- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- TagManager e GA4 conversioni senza valore
-
Oh @mirkomassarutto, alla fine sei riuscito ad avere sto valore monetario in piattaforma?
1 Risposta -
@kal perdonatemi ma è stato un periodo un po' preso.. e non essendo di primaria necessità ho lasciato perdere ..
Promesso tra oggi e domani faccio un test...
Anche se non intendo assolutamente utilizzare purchase per un lead..
1 Risposta -
Mi pare di capire che ti sia arreso ad avere la metrica "Event value", ma senza "Event revenue".
Oh, ci sta eh. Mica siam qua a fare debug gratis
Alla fine anche Event value e basta va bene... gli metti il tipo campo valuta in Looker Studio e la chiudi lì.
@mirkomassarutto ha detto in TagManager e GA4 conversioni senza valore:
Anche se non intendo assolutamente utilizzare purchase per un lead..
Comprensibilissimo. Era solo per amore di accademia infatti.
Fra parentesi il parametro value citato nella documentazione linkata sopra non è un parametro standard.
È un valore del parametro ecommerce, quindi 'ecommerce.value' e non 'value' e basta.
-
@kal @matteo-zambon ... e ci risiamo.. ed il problema è sempre sul prezzo.
Nell'immagine sotto vedete:
- il push che faccio per l'aggiunta al carrello in cui il valore prezzo è un numerico 159.00
- le variabile prese da GTM in cui il valore prezzo è un numerico 159 (toglie la "virgola" ok)
- il valore preso dal debugger di GA4 che diventa 159 milioni!
Metto comunque anche tutte le variabili ti GTM
ed il datalayer ricevuto da GTM
Questo è come configurato GTM
Tag "GA4 Product AddCart"
Trigger "GA4 Product AddCart"
Variabile "GA4 Ecommerce Datalayer"
Vedete l'errore?
-
p.s. ho provato ad inviare il valore "price" come stringa... e non ci crederete sempre 159 Milioni!!!
-
Incomprensibile. Il numero è giusto nel datalayer e non c'è un modo che mi risulti perché possa uscire 159 milioni.
Domanda: cosa viene passato nella hit? Intendo proprio come parametro della chiamata a /collect nel pannello network.
Perché se gli passi 159 è GA4 che scazza sul suo.
Se invece gli passi 159 milioni il problema è sul client.
1 Risposta -
@kal come si vede bene in questa immagine GTM raccoglie 159 (scheda centale)
Questo è l'esempio di BigG (che tra parentesi mette il prezzo tra virgolette facendolo diventare una stringa)
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/ua/gtm/enhanced-ecommerce?hl=it#cart
1 Risposta -
Forzando con "15.25" come da esempio BigG ottengo
-
Allora... sono andato a vedermi il "push" di GA4... che è leggermente differente
Questo è il DataLayer Raccolto da GTM
Questo è GA4 Debug
Non so più cosa provare
-
Giusto una nota su questo:
(che tra parentesi mette il prezzo tra virgolette facendolo diventare una stringa)
Non cambia nulla.
Cioè, sì, "diventa" una stringa. Ma se è un numero comunque viene tirato su come numero se il nome del parametro corrisponde.
Ho un sacco di datalayer con i numeri messi come stringa e per quanto formalmente scorretti, comunque finiscono tracciati correttamente.
Non so più cosa provare
Seriamente, va capito se il problema è lato client (ovvero, tra GTM che salva il numero corretto e poi l'invio della hit fatto dal client con la in qualche modo il numero viene modificato) o lato collection di GA4.
Nel primo caso potrebbe esserci una ragione diagnosticabile.
Nel secondo caso non ci puoi fare nulla ed è un bug di GA.
Però questo del price l'ho fatto tante volte anche su GA4 e non mi ha mai dato problemi... è un'installazione piuttosto standard. Quindi inizio a sospettare che sia il primo caso dei due (ovvero il tuo client per qualche ragione modifica i dati tra GTM e l'invio della hit).
Quando dico di guardare la hit nel pannello network intendo così:
Qui vedi esattamente cosa passa il client via HTTP POST.
Se qui il numero è giusto... allora è GA4 che si droga.
Se invece qua vedi MILLE MILIONI, allora la "colpa" è del tuo browser.
1 Risposta -
Vedo di fare un punto della situazione.
Premesso che l'esempio correeetto da parte di BigG sta qui:
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/ga4/ecommerce?client_type=gtm&hl=it#add_or_remove_an_item_from_a_shopping_cart
-
@kal come puoi vedere il valore è "pr693"
-
E allora è GA4 che si droga.
Case closed
-
Aggiungo un'ultima speranza: potrebbe essere il debugger di GA4 che si droga.
Ma poi vai a guardare nei report ed il numero è giusto.
Probabile che sia così, perché la hit HTTP POST non mente.
Lo scopriremo domani!
-
Ohi @mirkomassarutto ma alla fine era solo il debugger che ti passava il dato buggato di MILLEMILIONI o ti ha proprio salvato il valore sbagliato?