Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. Google Analytics e Web Analytics
    5. TagManager e GA4 conversioni senza valore
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • kal
      kal Contributor • ultima modifica di kal

      Aggiungo, giusto per trollare un poco... manda un evento purchase con ep.value INVECE che epn.value.

      Sono pronto a scommettere che ti valorizzi lo stesso correttamente la revenue anche se il campo è "testuale".

      (o addirittura potresti mandarne due, con due fake transaction_id differenti, vedi quanta sbatta hai di metter su l'accrocchio)

      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        1 Risposta Ultima Risposta
      • kal
        kal Contributor • ultima modifica di

        Oh @mirkomassarutto, alla fine sei riuscito ad avere sto valore monetario in piattaforma?

        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          mirkomassarutto 1 Risposta Ultima Risposta
        • mirkomassarutto
          mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di @kal

          @kal perdonatemi ma è stato un periodo un po' preso.. e non essendo di primaria necessità ho lasciato perdere ..
          Promesso tra oggi e domani faccio un test...
          Anche se non intendo assolutamente utilizzare purchase per un lead..

          1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

            kal 1 Risposta Ultima Risposta
          • kal
            kal Contributor • ultima modifica di kal @mirkomassarutto

            Mi pare di capire che ti sia arreso ad avere la metrica "Event value", ma senza "Event revenue".

            Oh, ci sta eh. Mica siam qua a fare debug gratis 😂

            Alla fine anche Event value e basta va bene... gli metti il tipo campo valuta in Looker Studio e la chiudi lì.

            @mirkomassarutto ha detto in TagManager e GA4 conversioni senza valore:

            Anche se non intendo assolutamente utilizzare purchase per un lead..

            Comprensibilissimo. Era solo per amore di accademia infatti.

            Fra parentesi il parametro value citato nella documentazione linkata sopra non è un parametro standard.

            È un valore del parametro ecommerce, quindi 'ecommerce.value' e non 'value' e basta.

            0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • mirkomassarutto
              mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di

              @kal @matteo-zambon ... e ci risiamo.. ed il problema è sempre sul prezzo.

              Nell'immagine sotto vedete:

              1. il push che faccio per l'aggiunta al carrello in cui il valore prezzo è un numerico 159.00
              2. le variabile prese da GTM in cui il valore prezzo è un numerico 159 (toglie la "virgola" ok)
              3. il valore preso dal debugger di GA4 che diventa 159 milioni!

              785b2dfb-bbf4-4562-be61-3336d73b3ea6-image.png

              Metto comunque anche tutte le variabili ti GTM

              aebb3505-c728-4131-a475-138cfd18f13e-image.png

              ed il datalayer ricevuto da GTM

              2a92688a-36f6-43f8-8f8b-2dbf147a0e4d-image.png

              Questo è come configurato GTM

              Tag "GA4 Product AddCart"
              eaa19a01-5fc6-46a9-88c0-0f8538847470-image.png

              Trigger "GA4 Product AddCart"
              de441762-5c9a-46c7-8dfa-6c7b9f4ca4b3-image.png

              Variabile "GA4 Ecommerce Datalayer"
              386861b2-a73f-4a8d-9a0a-34487a8c500a-image.png

              Vedete l'errore?

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                1 Risposta Ultima Risposta
              • mirkomassarutto
                mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di

                p.s. ho provato ad inviare il valore "price" come stringa... e non ci crederete sempre 159 Milioni!!!

                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  1 Risposta Ultima Risposta
                • kal
                  kal Contributor • ultima modifica di kal

                  Incomprensibile. Il numero è giusto nel datalayer e non c'è un modo che mi risulti perché possa uscire 159 milioni.

                  Domanda: cosa viene passato nella hit? Intendo proprio come parametro della chiamata a /collect nel pannello network.

                  Perché se gli passi 159 è GA4 che scazza sul suo.

                  Se invece gli passi 159 milioni il problema è sul client.

                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    mirkomassarutto 1 Risposta Ultima Risposta
                  • mirkomassarutto
                    mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di @kal

                    @kal come si vede bene in questa immagine GTM raccoglie 159 (scheda centale)

                    50201692-95ae-4ce6-bdfa-ac6def812614-image.png

                    Questo è l'esempio di BigG (che tra parentesi mette il prezzo tra virgolette facendolo diventare una stringa)

                    aec947ff-f403-4b74-99bc-c1a07a8c848c-image.png

                    https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/ua/gtm/enhanced-ecommerce?hl=it#cart

                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      kal 1 Risposta Ultima Risposta
                    • mirkomassarutto
                      mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di

                      Forzando con "15.25" come da esempio BigG ottengo

                      e237b3f1-b6fa-4daf-904c-6ec96f83a637-image.png

                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        1 Risposta Ultima Risposta
                      • mirkomassarutto
                        mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di

                        Allora... sono andato a vedermi il "push" di GA4... che è leggermente differente

                        d4ebbdff-6688-4338-a777-cb49ceb46398-image.png

                        https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/ga4/ecommerce?client_type=gtag&hl=it#add_or_remove_an_item_from_a_shopping_cart

                        Questo è il DataLayer Raccolto da GTM

                        a753bfbf-df8c-48ed-b827-b9b4e249a472-image.png

                        Questo è GA4 Debug

                        5ff80581-5ded-4827-b8c5-2f1bd86d36f8-image.png

                        Non so più cosa provare 😞

                        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          1 Risposta Ultima Risposta
                        • kal
                          kal Contributor • ultima modifica di kal @mirkomassarutto

                          Giusto una nota su questo:

                          @mirkomassarutto ha detto in TagManager e GA4 conversioni senza valore:

                          (che tra parentesi mette il prezzo tra virgolette facendolo diventare una stringa)

                          Non cambia nulla.

                          Cioè, sì, "diventa" una stringa. Ma se è un numero comunque viene tirato su come numero se il nome del parametro corrisponde.

                          Ho un sacco di datalayer con i numeri messi come stringa e per quanto formalmente scorretti, comunque finiscono tracciati correttamente.

                          @mirkomassarutto ha detto in TagManager e GA4 conversioni senza valore:

                          Non so più cosa provare

                          Seriamente, va capito se il problema è lato client (ovvero, tra GTM che salva il numero corretto e poi l'invio della hit fatto dal client con la in qualche modo il numero viene modificato) o lato collection di GA4.

                          Nel primo caso potrebbe esserci una ragione diagnosticabile.

                          Nel secondo caso non ci puoi fare nulla ed è un bug di GA.

                          Però questo del price l'ho fatto tante volte anche su GA4 e non mi ha mai dato problemi... è un'installazione piuttosto standard. Quindi inizio a sospettare che sia il primo caso dei due (ovvero il tuo client per qualche ragione modifica i dati tra GTM e l'invio della hit).

                          Quando dico di guardare la hit nel pannello network intendo così:
                          Immagine 2023-03-09 150708.png

                          Qui vedi esattamente cosa passa il client via HTTP POST.

                          Se qui il numero è giusto... allora è GA4 che si droga.

                          Se invece qua vedi MILLE MILIONI, allora la "colpa" è del tuo browser.

                          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            mirkomassarutto 1 Risposta Ultima Risposta
                          • mirkomassarutto
                            mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di

                            Vedo di fare un punto della situazione.
                            Premesso che l'esempio correeetto da parte di BigG sta qui:
                            https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/ga4/ecommerce?client_type=gtm&hl=it#add_or_remove_an_item_from_a_shopping_cart

                            ddb20ff3-ca16-4dab-8022-4b4450218ec2-image.png

                            b3812ddf-3f98-4959-9bb3-88c8a0721364-image.png

                            352fc00e-5f12-49c2-8f2c-055fcc70c549-image.png

                            1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                              1 Risposta Ultima Risposta
                            • mirkomassarutto
                              mirkomassarutto User Attivo • ultima modifica di @kal

                              @kal come puoi vedere il valore è "pr693"

                              427f5e57-c9d2-4614-9d75-9afb01300e10-image.png

                              1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                1 Risposta Ultima Risposta
                              • kal
                                kal Contributor • ultima modifica di

                                E allora è GA4 che si droga.

                                Case closed 😂

                                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                  1 Risposta Ultima Risposta
                                • kal
                                  kal Contributor • ultima modifica di

                                  Aggiungo un'ultima speranza: potrebbe essere il debugger di GA4 che si droga.

                                  Ma poi vai a guardare nei report ed il numero è giusto.

                                  Probabile che sia così, perché la hit HTTP POST non mente.

                                  Lo scopriremo domani!

                                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                    1 Risposta Ultima Risposta
                                  • kal
                                    kal Contributor • ultima modifica di

                                    Ohi @mirkomassarutto ma alla fine era solo il debugger che ti passava il dato buggato di MILLEMILIONI o ti ha proprio salvato il valore sbagliato?

                                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                                      1 Risposta Ultima Risposta
                                    Caricamento altri post
                                    Rispondi
                                    • Topic risposta
                                    Effettua l'accesso per rispondere
                                    • Da Vecchi a Nuovi
                                    • Da Nuovi a Vecchi
                                    • Più Voti