- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Internet News
- Deepfake: il futuro della creazione di contenuti?
-
Deepfake: il futuro della creazione di contenuti?
In Korea del Sud, a fine 2020, una conduttrice del notiziario del canale MBN è stata sostituita da una versione "deepfake" di sé stessa.
Si trattava di un test, e i telespettatori erano stati preparati, ma MBN ha affermato che continuera ad usare la stessa tecnologia per aggiornamenti flash.
I vantaggi potrebbero essere molti. Ad esempio, un certo tipo di contenuti potrebbe essere realizzato a bassissimo costo e in tutte le lingue.
Bene o Male?
Secondo me, è una domanda per il fine, non per il mezzo.
Come chiedere se il coltello è un'arma per uccidere o è un attrezzo utile per nutrirsi. Oppure se l'intelligenza artificiale è utile o una minaccia (mi riferisco all'uso per attacchi informatici, non a visioni distorte di singolarità).Fonte: https://www.bbc.com/news/business-56278411
Voi cosa ne pensate?
3 Risposte -
@alepom me la fai una versione di me stesso?
Così io scrivo il testo e lui parla
1 Risposta -
@giorgiotave, per i finali di FF 2022: tu che fai uno scambio con il tuo alter ego virtuale
1 Risposta -
Il vaso di Pandora è bello che scoperchiato... e secondo me gratta gratta si torna lì: alla credibilità della fonte che riporta la notizia.
Un video random su YouTube o qualunque altra piattaforma UGC non può più essere considerato credibile, a meno che non sia riconoscibile la paternità (ad esempio sui canali verificati).
La credibilità deriva dalla responsabilità che si assume il medium che veicola il messaggio.
O per dirla in altri termini: YouTube (o TikTok, o Instagram, o qualunque altra piattaforma) non ha un Direttore Responsabile.
Il rovescio della medaglia è: se il canale è credibile... allora anche l'uso di tecnologie come il DeepFake è accettabile e non pone problemi di sorta.
L'assunzione di responsabilità da sola è sufficiente a garantire che un coltello sia usato per tagliare le cipolle e non per pugnalare.
-
@alepom ha detto in Deepfake: il futuro della creazione di contenuti?:
@giorgiotave, per i finali di FF 2022: tu che fai uno scambio con il tuo alter ego virtuale
Dai facciamolo! Troppo forte
@kal ha detto in Deepfake: il futuro della creazione di contenuti?:
L'assunzione di responsabilità da sola è sufficiente a garantire che un coltello sia usato per tagliare le cipolle e non per pugnalare.
Condivido, siamo troppo indietro come leggi sul tema..
-
@alepom ha detto in Deepfake: il futuro della creazione di contenuti?:
In Korea del Sud, a fine 2020, una conduttrice del notiziario del canale MBN è stata sostituita da una versione "deepfake" di sé stessa.
Come segnalavo qui un paio di settimane fa (https://connect.gt/topic/244783/generazione-automatica-di-marketing-copy-basati-sulla-ia-a-che-punto-siamo/7?_=1615931633766), la tecnologia è ormai accessibile a tutti.
Io sto realizzando una serie di shorts per un cliente usando il video e l'impronta vocale di un medico che collabora col mio cliente e che produrrà gli script. Una serie di slide animate accompagnano quanto dice l'avatar del medico. Costi e tempi di produzione abbattuti. Le possibilità di content repurposing sono illimitate.
E se quello che il virtual presenter dice lo faccessimo generare a GPT-3?
-
pensa anche a integrarlo a un tool di email marketing e automaticamente generare e inviare migliaia di video personalizzati in cui viene salutato il cliente chiamandolo per nome, riferendosi ai prodotti in un carrello abbandonato e facendogli un'offerta su misura... La tecnologia per farlo è già qui e i prezzi sono tutto sommato abbordabili.
-
Mi chiedo in futuro che ripercussioni avrà questa cosa sul cinema (e oltre), l'arte senza gli artisti?
-
Ciao @alepom,
ieri sera ne ha parlato Shy, ti lascio il video così non lo dovete cercare:Personalmente penso che questa tecnologia sia davvero interessante, ma porti i suoi rischi. Tralasciando, infatti, casi in cui sono coinvolte persone famose, il rischio di forme di bullismo o di tentativi di screditare un concorrente in affari o, peggio, la controparte in un processo legale, sembrano una realtà più vicina di quello che crediamo.
Penso che in linea di massima staremo ancora più attenti alle foto personali che pubblicheremo.
1 Risposta -
Ciao @MaxxG, certo, assolutamente, è accessibile a tutti con diversi tagli di qualità. Noi stiamo studiando degli assistenti virtuali con avatar umano e voce sintetica che sono davvero impressionanti. Ma qualche settimana fa ho postato la soluzione di Nestlé con l'assistente che spiega come preparare i biscotti.
Ciao @eclipse, quello che sollevi è un grande tema. Ma l'arte senza artisti, secondo me non può funzionare Gli strumenti a disposizione si evolvono. Spariscono delle produzioni, ma ne nascono altre. Da musicista l'ho osservato molto da vicino.
Ciao @g-lanzi, come sempre, una tecnologia potente, introduce benefici e rischi.
Se consideriamo l'intelligenza artificiale, ad esempio, stiamo vedendo applicazioni fantastiche e una crescita enorme in breve tempo.
Ma con la stessa velocità si evolveranno attacchi informatici evoluti.