Ciao,
ti aiuto per quello che posso.
In un'azienda ho installato un NAS non proprio come dovrebbe essere definito.
Mi spiego meglio: questa unità di storage è stata collegata tramite iscsi a 2 server e poi da questi sono state condivise le cartelle dando permessi tramite l'active directory di win 2003 server.
Per quanto riguarda i dischi, sicuramente lavoreranno in raid (sta a te decidere quale tipo di raid). Noi abbiamo 5 dischi da 200 GB in raid 5 (totale 800 Giga perchè 1 viene perso per il bit di parità) + altri 2 dischi da 500 GB in raid 1 (quindi 1 disco è semplicemente il clone dell'altro).
Questi 2 raid vengono visti come 2 dischi fisici sui 2 server.
Quelli che dici tu però sono un po diversi. Ho visto su tom's hardware alcune prove.
Eccolo qui: http://www.tomshw.it/network.php?guide=20061109&page=guida_acquisto_per_la_festivita_parte_2-04
Ciao