• User

    Caratteri accentati ed Apache2 in locale

    E' uno strano problema il mio, cercherò di essere piu chiaro possibile perchè in rete ho visto che in molti forum molti hanno lo stesso mio problema ma nessuno sembra esserne venuto fuori...

    Immaginate un tipico blog, c'è un menu in una colonna e la discussione, prelevata da db mysql, nell'altra colonna.

    Se questo stesso sito lo visualizzo pubblicato nel mio spazio web, allora lo vedo bene, perfettamente.
    Se lo guardo in locale invece (linux-ubuntu 6.10 con apache2) in questo menu vedo i caratteri accentati sostituiti da un carattere "?" stranissimo.. uno specie di jolly, mentre invece la parte della pagina prelevata da db si vede bene..

    A questo punto, certo di un problema di charset in apache, apro apache2.conf e decommento la riga

    AddDefaultCharset ISO-8859-1

    A questo punto la situazione cambia.. Si vede bene il menu del sito, mentre nela parte della pagina prelevata dal db tutte le lettere accentate vengono sostituite da caratteri strani..

    Qualcuno sa come venirne fuori?


  • Super User

    Domanda:
    il problema persiste anche se provi ad uppare un nuovo post sul tuo blog e poi a rivederlo dal browser e leggerlo dal db?

    Mi interessa perchè mi è capitato qualcosa di simile e non so come avevo risolto 🙂


  • User

    @KING_Hack said:

    Domanda:
    il problema persiste anche se provi ad uppare un nuovo post sul tuo blog e poi a rivederlo dal browser e leggerlo dal db?

    Mi interessa perchè mi è capitato qualcosa di simile e non so come avevo risolto 🙂 Anzitutto grazie per il tuo intervento.

    Ho risolto ieri sera il problema.

    Ho decommentato dal file di configurazione di apache2 la famosa riga:

    AddDefaultCharset ISO-8859-1

    In questo modo la parte statica del sito si vedeva bene.

    A questo punto ho esportato il database dal mio spazioweb in file sul mio desktop.

    In locale, importi il database con compatibilità dei caratteri settato su utf-8.

    Funziona perfettamente 🙂


  • Super User

    Risolto l' arcano.. ottimo etnablog 😉