• User Attivo

    Consiglio NAS (Network Attached Storage)

    **Questo forum è stato fino ad oggi la mia guida e lo sarà sempre insieme ad altri competitor, veniamo alla mia domanda, sono arrivato al punto di mettere nella mia rete LAN un NAS (Network Attached Storage) ma vorrei da qualcuno che già lo usa un consiglio su dove e quale comprare, ho visto in rete che ci sono dei box NAS dove poi acquisti e inserisci dentro 1 o più hard disk.

    Il motivo di questa mia necessità nasce dal fatto che avendo diversi pc collegati in rete in casa devo poter "depositare" documenti, files, mp3 o film e di poter attingere da qualsiasi postazione, inoltre la rete LAN è una rete a carattere familiare, cioè affianco e sopra casa mia ci sono dei miei fratelli che anche loro usano la rete LAN.

    Da qualche parte ho letto che si può settare ad ogni componente della rete una porzione di spazio sullo storage e i permessi di scrittura o lettura. La mia domanda quindi nasce spontanea ma questi settaggi possono essere eseguiti su tutti i NAS?

    La capacità dovrebbe essere superiore o vicino a 500 GB anche se mi pare che una grossa azienda MAX*** abbia sfornato un singolo hard disk da 750 GB, è chiaro che a quel punto se dovessi scegliere metterei 2 da 300 GB.

    Concludo dicendo che la mia richiesta è quella di aver un Vostro valido consiglio su quale prodotto acquistare in base alla vostra conoscenza o meglio se qualcuno di Voi già lo stà utilizzando.

    Un cordiale saluto a tutti by Peppecol **


  • Super User

    Ciao,
    ti aiuto per quello che posso.

    In un'azienda ho installato un NAS non proprio come dovrebbe essere definito.

    Mi spiego meglio: questa unità di storage è stata collegata tramite iscsi a 2 server e poi da questi sono state condivise le cartelle dando permessi tramite l'active directory di win 2003 server.

    Per quanto riguarda i dischi, sicuramente lavoreranno in raid (sta a te decidere quale tipo di raid). Noi abbiamo 5 dischi da 200 GB in raid 5 (totale 800 Giga perchè 1 viene perso per il bit di parità) + altri 2 dischi da 500 GB in raid 1 (quindi 1 disco è semplicemente il clone dell'altro).

    Questi 2 raid vengono visti come 2 dischi fisici sui 2 server.

    Quelli che dici tu però sono un po diversi. Ho visto su tom's hardware alcune prove.

    Eccolo qui: http://www.tomshw.it/network.php?guide=20061109&page=guida_acquisto_per_la_festivita_parte_2-04

    Ciao