• User Attivo

    connessione mysql...cosa modifciare?

    Ciao ragazzi,
    gestisco un vps, vorrei sapere cosa modificare per far si che il mysql sia accessibile non solo da locale ma anche dal mio computer o da altri hosting e magari come filtrare solo le connessioni che desidero(aruba accetta solo connessioni da hosting aruba sui suoi server mysql), grazie mille a tutti


  • Super User

    Da questo stralcio forse puoi trovare la soluzione DOPO aver configurato nel file di configurazione (di solito in /etc/my.cnf) di MySQL di accettare altre connessioni oltre che da localhost:

    Impostazione rinetd

    Questo step è necessario solo se avete il server MySQL su un host differente da quello del mailserver. Questo vi permette di avere una connessione sicura poiché l'accesso è permesso solo da indirizzi IP predefiniti.

    L'esempio usate è dal punto di vista del server con attivo il database MySQL. Assumiamo che il vostromailserver abbia l'IP 192.168.0.100 e l'host MySQL abbia 192.168.0.200

    Editate /etc/rinetd.conf e aggiungete:

    192.168.0.200 3306 127.0.0.1 3306
    allow 192.168.0.100

    Questo significa: L'host MySQL è in ascolto su 192.168.0.200 porta 3306. Se 192.168.0.100 tenta una connessione, essa è inoltrata su 127.0.0.1:3306. Tutti gli altri host sono rifiutati.
    L' howto nella sua totalità lo puoi leggere qui:
    http://www.delouw.ch/linux/Postfix-Cyrus-Web-cyradm-HOWTO-it/html/mysql-config.html
    Non parla prettamente di MySql ma ci si può trovare qualcosa di utile ai tuii scopi come quello che ti ho incollato qui sopra.


  • User Attivo

    Per inserire nuovi utenti e far accettare connessione da altri host al tuo db MySQL ti consiglio di installare PHP My Admin , lo trovi facilmente in rete ed è semplicissimo da configurare , nella home del software che raggiungerai via web trovi il link che si chiama "Privilegi" , da li semplicemente puoi aggiungere , rimuovere , garantire e revocare permessi agli utenti.