- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- connessione mysql...cosa modifciare?
-
connessione mysql...cosa modifciare?
Ciao ragazzi,
gestisco un vps, vorrei sapere cosa modificare per far si che il mysql sia accessibile non solo da locale ma anche dal mio computer o da altri hosting e magari come filtrare solo le connessioni che desidero(aruba accetta solo connessioni da hosting aruba sui suoi server mysql), grazie mille a tutti
-
Da questo stralcio forse puoi trovare la soluzione DOPO aver configurato nel file di configurazione (di solito in /etc/my.cnf) di MySQL di accettare altre connessioni oltre che da localhost:
Impostazione rinetd
Questo step è necessario solo se avete il server MySQL su un host differente da quello del mailserver. Questo vi permette di avere una connessione sicura poiché l'accesso è permesso solo da indirizzi IP predefiniti.
L'esempio usate è dal punto di vista del server con attivo il database MySQL. Assumiamo che il vostromailserver abbia l'IP 192.168.0.100 e l'host MySQL abbia 192.168.0.200
Editate /etc/rinetd.conf e aggiungete:
192.168.0.200 3306 127.0.0.1 3306
allow 192.168.0.100Questo significa: L'host MySQL è in ascolto su 192.168.0.200 porta 3306. Se 192.168.0.100 tenta una connessione, essa è inoltrata su 127.0.0.1:3306. Tutti gli altri host sono rifiutati.
L' howto nella sua totalità lo puoi leggere qui:
http://www.delouw.ch/linux/Postfix-Cyrus-Web-cyradm-HOWTO-it/html/mysql-config.html
Non parla prettamente di MySql ma ci si può trovare qualcosa di utile ai tuii scopi come quello che ti ho incollato qui sopra.
-
Per inserire nuovi utenti e far accettare connessione da altri host al tuo db MySQL ti consiglio di installare PHP My Admin , lo trovi facilmente in rete ed è semplicissimo da configurare , nella home del software che raggiungerai via web trovi il link che si chiama "Privilegi" , da li semplicemente puoi aggiungere , rimuovere , garantire e revocare permessi agli utenti.