• Moderatore

    Io che trollo ChapGPT

    Dopo avere letto che ChatGPT ha ottenuto una valutazione del QI di 147, ho voluto testare un po' questo intelligentone.

    Primo tentativo:
    6cbec073-b3ec-4641-8e6d-277124ec545c-image.png
    Senza entrare nel merito della correttezza della procedura descritta per sposarsi, al cervellone è sfuggito un particolare importante.
    O forse no? Ci si può sposare più volte con la propria sposa?

    Secondo tentativo:
    742852f4-d561-405b-a8d7-d4c7d3f23157-image.png
    Se il nome del terzo figlio l'ha fornito correttamente, si è spinto oltre divinando il nome del padre, che apparentemente si chiama come il figlio. Come lo ha costruito?

    Adoro ChatGPT e le sue potenzialità, ma finora più che intelligente lo trovo erudito.

    Il mio tentativo è cercare di tirargli fuori ragionamenti per deduzione, induzione e inferenza. Insomma vorrei fargli costruire qualcosa di nuovo a partire dal suo grafo di conoscenze. Finora non ci sono riuscito (e non esattamente quello per cui è stato concepito).

    La risposta dove asserisce che il figlio del padre di Mario si chiama Mario potremmo classificarla come risultato di un ragionamento: dimostra di sapere che X ha un padre Y, allora Y ha un figlio. Conosce il concetto di relazione padre-figlio. Tuttavia il risultato della risposta non è stato esattamente soddisfacente, perché ha voluto strafare.

    Ora tocca a voi, oltre a essere divertente ci fa meglio comprendere potenziali e limiti di questa IA 🙂


    giorgiotave 2 Risposte
  • Community Manager

    @federico-sasso ha detto in Io che trollo ChapGPT:

    Ora tocca a voi, oltre a essere divertente ci fa meglio comprendere potenziali e limiti di questa IA

    Esattamente, per me generare contenuti da zero è una cavolata. Bisogna lavorare sui propri dati!


  • Moderatore

    Non ho resistito a continuare:
    420d320a-d743-47bb-b5c1-6b8437c27f0f-image.png
    Se ho capito bene le risposte in lingua italiana sono delle traduzioni dall'Inglese. In tale caso, mentre in Italiano un cavallo ha zampe e non gambe, in inglese anche il cavallo ha delle "legs", e 10 sarebbe la risposta corretta.
    Un po' di ragionamento qui c'è: nel suo grafo di conoscenze ha visto che anche il tavolo ha una proprietà "gambe", e ne ha arbitrariamente attribuite 4 (ragionevole assunzione), e fatto la somma.
    Però il cervellone ha risposto prima 8 e poi 10. Non ho idea da dove abbia tirato fuori l'8 della risposta iniziale.


    RobertoBonetti 1 Risposta
  • Contributor

    A me fa ridere che si provi a far fare della matematica e della logica ad un sistema per sua natura probabilistico.

    Cioè, magari dai e dai con le correlazioni riuscirà in qualche modo a tirar fuori numeri giusti sempre o quasi sempre.

    Ma non sarà mai un "calcolo" nell'accezione più corretta del termine.

    Sarà sempre un tirare ad indovinare.

    Pare quasi che abbiamo inventato i computers dapprima per fare i calcoli logico-matematici che noi non siamo capaci di fare... ed infine non sapendo più che farci abbiamo deciso di farli diventare stupidi come noi 😂


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @kal ha detto in Io che trollo ChapGPT:

    Pare quasi che abbiamo inventato i computers dapprima per fare i calcoli logico-matematici che noi non siamo capaci di fare... ed infine non sapendo più che farci abbiamo deciso di farli diventare stupidi come noi

    😂 😂


  • Community Manager

    @federico-sasso

    Schermata 2023-01-31 alle 14.20.02.png

    :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:

    Mi ha fatto ridere 😄


  • User

    @federico-sasso ha detto in Io che trollo ChapGPT:

    Non ho resistito a continuare:
    420d320a-d743-47bb-b5c1-6b8437c27f0f-image.png
    Se ho capito bene le risposte in lingua italiana sono delle traduzioni dall'Inglese. In tale caso, mentre in Italiano un cavallo ha zampe e non gambe, in inglese anche il cavallo ha delle "legs", e 10 sarebbe la risposta corretta.
    Un po' di ragionamento qui c'è: nel suo grafo di conoscenze ha visto che anche il tavolo ha una proprietà "gambe", e ne ha arbitrariamente attribuite 4 (ragionevole assunzione), e fatto la somma.
    Però il cervellone ha risposto prima 8 e poi 10. Non ho idea da dove abbia tirato fuori l'8 della risposta iniziale.

    In realtà il cavallo ha 2 gambe non 4.


  • User

    In realtà nella prima risposta aveva azzeccato : 2 gambe uomo, 2 gambe cavallo e 4 gambe il tavolo. Avrà trovato articoli veterinari dove giustamente si spiega che le gambe sono 2 , dicendo 8. Ma avrà anche trovato erroneamente che sono 4 ed avrà poi fatto 10. Di sicuro ChatGPT non avrebbe superato l'esame di anatomia e non mi ruberà il lavoro.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @robertobonetti ha detto in Io che trollo ChapGPT:

    In realtà nella prima risposta aveva azzeccato : 2 gambe uomo, 2 gambe cavallo e 4 gambe il tavolo. Avrà trovato articoli veterinari dove giustamente si spiega che le gambe sono 2 , dicendo 8. Ma avrà anche trovato erroneamente che sono 4 ed avrà poi fatto 10. Di sicuro ChatGPT non avrebbe superato l'esame di anatomia e non mi ruberà il lavoro.

    Quanto mi piacciono queste cose 😄


  • User Attivo

    Allora trollo pure io :

    ![alt text](Screenshot 2023-02-04 at 20-22-45 ChatGPT.png image url) 🤦 🤦