- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Google ci ascolta con Android
-
@juanin curioso e inquietante
Per quel che mi riguarda non mi fa troppo piacere sapere che i nostri device si facciano troppo i cacchi nostri.
Ma con iPhone non succede tutto questo?
-
@kal ha detto in Google ci ascolta con Android:
Aggiungo: per Natale abbiamo ricevuto in regalo dai miei genitori una friggitrice ad aria. Su Discover dal nulla ho iniziato a vedere articoli su ricette per friggitrice ad aria.
Strabiliante?
Nah, anche questa si spiega con i pubblici lookalike.
Mia madre cerca su Google e Google sa perfettamente che io e lei siamo collegati, ha accesso alla mia rubrica contatti, etc.
Insomma, nessun ascolto delle conversazioni... È in larghissima parte targeting su pubblico simile.
Che non lo rende meno strabiliante eh. Casomai al contrario...
Mi auto-cito: è da almeno un paio di settimane che articoli sulla friggitrice ad aria su Discover non ne vedo più.
Segno che sono probabilmente uscito dal pubblico lookalike.
Potrei rientrarci ora, dato che per scrivere in questo momento sto usando la tastiera di Google, su Android.
Vediamo!
-
@juanin io mi ricordo quei giorni dove andai in giro in ufficio a dire pizza pizza pizza, ma niente. Dovremmo rifare il test
-
Quello che parlava con me non ha cercato roba di piccioni fidati.
Inoltre la storia della CPU non mi sembra un gran problema. Di che CPU parli? Del device o di altro? Lato smartphone lavori in background se fatti bene ti cubano si e no 1% della batteria. 2% se vai molto aggressivo.
Il trasferimento poi è batch e non RealTime.
-
@juanin ha detto in Google ci ascolta con Android:
parlavamo di piccioni perché i tetti e terrazzi delle case erano infestati
Se non avete cercato voi, allora avevate la stessa posizione di un certo numero di persone del quartiere che l'hanno fatto (magari più di uno in un lasso di tempo X) e siete finiti nel pubblico lookalike.
Nell'esempio della friggitrice ad aria, anche mia moglie ha visto gli articoli su Discover, per dire.
Davvero, se ottieni lo stesso risultato con roba che Google ha già, registrare le conversioni non aggiunge nulla in più.
Il pubblico lookalike se basato su fattori di contesto e prossimità è discretamente potente...
Inoltre la storia della CPU non mi sembra un gran problema. Di che CPU parli? Del device o di altro? Lato smartphone lavori in background se fatti bene ti cubano si e no 1% della batteria. 2% se vai molto aggressivo.
Il trasferimento poi è batch e non RealTime.Mah, non molto tempo fa avevo letto da qualche parte degli articoli tecnici che analizzavano la cosa e lo avevano escluso. Dovrei ritrovarli...
1 Risposta -
Mi piacerebbe approfondire perché ormai non si contano più le volte in cui si parla con amici di cose assolutamente fuori dalle abitudini personali per poi ritrovarsi cose collegate anche qualche ora dopo.
L'altro giorno con un amico è saltato fuori l'argomento "gatto maine coon" e la sera avevo un video "tutto sul gatto maine coon" in prima pagina di youtube.
Poi chiaramente ormai rilasciamo dati in cosi tanti posti che po' chissà da dove arriva, però fa sempre impressione.
-
@kal beh se allora ragioniamo sulla geolocalizzazione ed è come dici tu con la lookalike forse è pure peggio
Però in realtà io vado spesso in quel parco, ma non avevo mai parlato con nessuno dell'argomento per così a lungo e mai avevo visto quella pubblicità.
Quindi tu mi dirai: "Significa che proprio in questo periodo qualcuno ha cercato quelle cose!".
Beh ok, ma allora siamo nella sfera delle ipotesi anche qui. Insomma. La tua idea ha lo stesso valore dell'idea che le conversazioni vengano usate.
1 Risposta -
Oggi guarda caso mi becco un interstitial su disinfestazione piccioni.
Voglio fare un test: interstitial su un qualsiasi sito no?
1 Risposta -
@giorgiotave in che senso?
1 Risposta -
Quindi tu mi dirai: "Significa che proprio in questo periodo qualcuno ha cercato quelle cose!".
E probabilmente l'hanno fatto proprio perché è in quel periodo che ci sono i piccioni
Che peraltro probabilmente è lo stesso motivo che ti ha portato a fare quella conversazione, in quel momento: perché erano davvero tanti e li hai notati. Fossero stati di meno, non ci avresti fatto caso.
La tua idea ha lo stesso valore dell'idea che le conversazioni vengano usate.
Con la sola piccola differenza che si basa su tecnologie note ed esistenti.
Che Google raccolga la posizione, anche a sproposito, si sa ed è confemato.
Come funzionano i pubblici lookalike grosso modo lo sappiamo (e anzi li usiamo noi stessi quando facciamo ADV).
Il resto è applicazione del rasoio di Occam
1 Risposta -
@kal no non è così. Ci sono tutto l'anno.
Dovresti raccogliere più info prima di trarre conclusioni affrettate C'è un motivo per cui ho scritto.
1 Risposta -
@giorgiotave in che senso?
Voglio prendere un tema non attuale e parlare con due android vicini per più di 10 minuti. Volevo capire se c'era un sito particolare dove avevi visto adv
2 Risposte -
@giorgiotave quando torniamo in office lo facciamo.
-
@giorgiotave comunque se è come dice @kal ci dobbiamo trovare in mezzo a un campo a distanza di sicurezza da qualsiasi centro abitato.
1 Risposta -
@giorgiotave comunque se è come dice @kal ci dobbiamo trovare in mezzo a un campo a distanza di sicurezza da qualsiasi centro abitato.
Sì, vero. Possiamo farlo
-
@kal ha detto in Google ci ascolta con Android:
Cosa per me più probabile e basata su tecnologia esistente: l'altra persona con cui hai parlato ha fatto qualche ricerca... E tu sei finito dentro nel pubblico lookalike, sulla base della posizione o del contatto che hai avuto con lui.
Concordo con Kal, molti test sostengono questa ipotesi.
-
Dovresti raccogliere più info prima di trarre conclusioni affrettate C'è un motivo per cui ho scritto.
Sono curioso del test che farete ma se fosse vero, cosa che dubito, non penso basti un singole test per dimostrarlo. Sarebbe inoltre un enorme violazione della privacy.
Comunque
https://tech.fanpage.it/il-garante-privacy-vuole-scoprire-se-lo-smartphone-ascolta-quello-che-dici-per-mostrarti-pubblicita/
https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9704011P.s.
Ogni tanto Google sbaglia e fa vedere contenuti Seo ad altri device non miei che sono sotto il mio WiFi.P.p.s.
Un Seo Italiano ha fatto un video citando un video di Psicologia online, il video non era affiliato. Da quel momento ho iniziato a vedere pubblicità di Psicologi online nelle varie Ads.
-
C'era anche il servizio di Marco Camisani Calzolari
Dovrei trovare quello integrale
1 Risposta -
Ma guardate. Io so benissimo come funziona e so benissimo che potrebbe non essere così.
Ma questo caso che mi è capitato questo giro è abbastanza eclatante. Mi riservo di fare dei test davvero approfonditi appena possibile. Lo sapete che noi SEO dobbiamo testarle le cose prima di darle definitivamente per possibili o non possibili
Vero il titolo che ho messo al thread è eccessivo e un po' click bait. Sarebbe stato meglio mettere un "Google ci ascolta davvero con Android?"
Insomma non mi serve leggere Attivissimo o Calzolari per sapere come funzionano le cose, ma questo episodio mi ha spiazzato pesantemente Mi ha insinuato il dubbio seriamente. E guarda caso coincide con l'attivazione da parte mia su Android dell'assistente vocale in ascolto anche a telefono spento che io ho sempre tenuto disattivato e riattivato per testare la funzionalità che @alepom ha menzionato qui.
1 Risposta