- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Google Analytics è illegale in EU?
-
@luqweb ha detto in Google Analytics è illegale in EU?:
Sicuramente devi togliere entro 90gg (indicativamente, perché dubito che dal 91esimo il garante si metta a scandagliare tutti i siti italiani) GA3. Su questo il garante ha già espresso il suo parere, quindi, uomo avvisato...
90gg sono per Caffeina Media.
Per il resto del mondo la data è sempre quella di luglio 2020 (ovvero: DUE ANNI FA)
@mpmisco ha detto in Google Analytics è illegale in EU?:
i servizi alterntivi a Maichimp, ad esempio Sendinblue sono legali in Europa?
Tendenzialmente sì.
-
Link utile (non mi pare già postato) con la cronologia dei vari eventi chiave sulla vicenda.
-
@kal ha detto in Google Analytics è illegale in EU?:
Non puoi. Ma sognamocela sta cosa, non sarà mai compliant... A meno che tu non faccia proxy lato server. Ma anche qui ho qualche dubbio, perché la pubblicità basata su remarketing contiene ben più di un ID pseudonimo...
Se l'utente di da il permesso e espliciti nelle condizioni che quel dato viene esportato in USA, non vedo limitazioni.
F 1 Risposta -
Ciao @merlinox, l'avvocato Guido Scorza nella diretta fatta insieme al team #WMF ha chiaramente detto che non è abbastanza fare accettare all'utente l'esportazione negli Stati Uniti
1 Risposta -
F 3 Risposte -
@merlinox piu o meno al minuto 19.
il garante nell'intervista WMF se non ricordo male diceva che anche qualora l'utente avesse dato il consenso a traferire i dati in USA, rimane il problema della legge sulla protezione dei dati o roba simile, che laggiù non viene rispettata, circa minuto 37:44 e 38:27
per come l'ho capita io il garante dice che per stare "tranquilli" servirebbe il consenso + la parte tecnica che previene la possibilità da parte di terzi di accedere a dati personali ( in pratica non dare in pasto all'NSA i dati dei nostri utenti), questo comprende anche il fatto che l'eventuale IP deve essere mascherato prima che arrivi sui server USA e non qualche istante dopo (perche altrimenti NSA ecc vedono il dato senza problemi, motivo per cui server side è una soluzione ideale )ne consegue, a mio avviso, che estrapolando da entrambi i video, ad oggi, volendo "correre subito ai ripari" e non aspettare la naturale evoluzione della vicenda, la soluzione migliore dovrebbe essere passare a GA4 con Server Side + il consenso esplicito aggiuntivo.
-
@merlinox Tra quello che dice l'avvocato Guido Scorza membro del consiglio del garante e qualunque altro avvocato, sinceramente mi affiderei di più al dott. Scorza.
-
Ciao
aggiungo qualche link per completezza. Diciamo che quello che è sicuro al 100% in questo momento è la confusione e l'assoluta incertezza su cosa fare.https://www.polimeni.legal/blog/google-analytics-la-verita-si-trova-alla-fonte-analizziamola/
https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/google-analytics-possiamo-usarlo-ancora-ecco-come-nel-rispetto-della-privacy/E questo post qui sul forum https://connect.gt/topic/248765/richiesta-di-rimozione-ex-art-17-gdpr
2 Risposte -
@sermatica ha detto in Google Analytics è illegale in EU?:
https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/google-analytics-possiamo-usarlo-ancora-ecco-come-nel-rispetto-della-privacy/
OT: ricarica la pagina al click sul banner cookie ;(
-
@sermatica onestamente non vedo niente di più e niente di meno degli N post di queste ultime ore e degli X video delle ultime ore. Penso che i video con Scorza siano quelli più di riferimento.
E alla fine il risultato è:- soluzione GA4 (probabile)
- soluzione GA4 + GTM Server Side (più probabile)
Poi però di gAds e dintorni non se ne parla... che sono il cuore pulsante della maggior parte dei nostri business.
-
-
@mpmisco in realtà se ti studi GA4 vedi che c'è un elemento molto semplice da utilizzare.
-
Ho anche letto (ma non ho una fonte da citare scusatemi) che il garante francese ha dichiarato che Google Analytics non sarebbe la scelta migliore in quanto esistono soluzioni europee in grado di assolvere alla stessa funzione (vedi matomo).
Il punto è che a mio modesto parere, non è vero che assolve alla stessa funzione, perchè noi usiamo GA per lo stack tecnologico che ci mette a disposizione (l'iteroperabilità con Gads, Optimize per es.) cosa che Matomo non fa, voi che ne pensate?
-
@merlinox Se poi Scorza ha detto che l'art 49 non basta, ha già risposto.