@corvo said:
Pensavo fosse buona norma, per non perdere il visitatore, che quando indirirzzi un visitatore verso un sito esterno (quindi non tuo) facessi aprire una nuova finestra.
Tu però ci torni, su Giorgiotave.it nonostante i suoi link ai siti esterni non si aprano su nuove finestre. Come mai ci torni? Come mai Giorgiotave.it non ti perde come utente quando ti spedisce su un altro sito?
L'attributo "_blank" é:
Una rottura di scatole per molti utenti.
Formalmente deprecato dal linguaggio HTML.
Un calcio nel sedere all'usabilità.
Una dimostrazione di prepotenza ed egoismo: non deve essere il webmaster a decidere se aprire una nuova finestra sul PC dell'utente, ma l'utente stesso, di sua spontanea volontà.
L'obiettivo è quello di creare risorse talmente buone che gli utenti tornano a prescindere. Chi ha bisogno di un "_blank" per mantenere un visitatore, allora è messo male.
Googleguy una volta disse esplicitamente che Google non tiene conto della presenza o assenza del "_blank". Usarlo o rifiutarlo è solo una scelta personale.