• User Attivo

    Quanto conta il topic del sito!?

    Avrei due domande per voi esperitssimi di Seo e motori di ricerca. Il tema su cui vorrei un parere è quanto conta, per Google, la tematica di un sito.

    Ipotizziamo una situazione del genere (ipotetica ripeto). Ho un sito che parla di automobili, e un altro che parla, invece, solo di automobili fiat. Poniamo che il primo sito mi metta una notizia relativa alla fiat punto ad esempio, e anche l'altro sito la riporti. Son due notizie e pagine differenti, ma sullo stesso tema e poniamo ottimizzate allo stesso modo per quanto riguarda l'ottimizzazione sulla pagina.

    Secondo voi, a parità di altri condizioni (backlink, età dominio etc..) quanto potrebbe influenzare il fatto che il primo sito, tratti di una tematica più ampia , mentre il secondo (automobili fiat) parli solo ed esclusivamente del tema che è espressione della singola pagina oggetto della disputa?

    Secondo me conta assai. Se voi foste nei panni del motore di ricerca, quale riterreste la pagina più rilevante? Quella che appare su un sito che parla solo del topic della pagina oppure su quella che parla anche del topic principale dlela pagina?

    E sempre collegato a questo tema, avrei ques'altra osservazione. Il sito 'automobili' che tratta tematiche più ampie, potrebbe divenire più 'sul topic' realizzando un **sottodominio **fiat.automobili?

    Vediamo che osservazioni giungono 😄


  • User Attivo

    @seogoogle said:

    Se voi foste nei panni del motore di ricerca, quale riterreste la pagina più rilevante? Quella che appare su un sito che parla solo del topic della pagina oppure su quella che parla anche del topic principale dlela pagina?

    Decisamente quella sul sito tematicamente più specifico.

    @seogoogle said:

    E sempre collegato a questo tema, avrei ques'altra osservazione. Il sito 'automobili' che tratta tematiche più ampie, potrebbe divenire più 'sul topic' realizzando un **sottodominio **fiat.automobili?

    Sì, l'utilizzo di sottodomini è altamente consigliabile 🙂


  • Super User

    In genere per trovare una risposta ad un quesito di questo tipo non basta il feedback di una sola persona, a meno che non abbia un'esperienza del tutto similare da (poter) proporre (vedi case history esemplare); quindi si offrono spunti personali e si cerca di tirare le somme.

    Posto che una condizione paritetica totale tra due siti (uguali backlink, uguale pagerank, uguale age ecc ecc..) è assolutamente utopica e solo realizzabile virtualmente, anche solo per il fatto che i siti possono avere entrambi 100 backlink spontanei da siti con equivalente pagerank, ma linkati con anchor diversi (importantissima differenza).

    Comunque, a parità di fattori, anche onpage, ritengo plausibile un miglior posizionamento del sito SPECIFICO.

    Tuttavia osservando la query : Nuova Fiat Punto
    http://www.google.it/search?hl=it&rls=GGLG%2CGGLG%3A2005-35%2CGGLG%3Ait&q=nuova+fiat+punto&meta=
    abbiamo al primo posto Autoblog.it (gran bell'esempio di network non tematico, all-link-all, ma non penalizzato -e giustamente!- da Google), al secondo posto il sito ufficiale http://www.fiatpunto.com/ , dominio sicuramente più nuovo e poco ottimizzato (splash con menu in js, e poi all-flash...con tutta la pubblicità Tv e stampa che fanno credo se ne freghino del ranking su Google).

    Ed è proprio mettendomi nei panni di un motore, che sorgono i dubbi: il mio obiettivo è SI fornire risultati rilevanti, ma anche quello di ridurre all'osso lo spreco di risorse (in questo caso, molteplici query dell'utente per cercare risorse simili). Non è raro quindi che Google (o chi per esso) decida di favorire grossi siti che sviluppano un dato tema in molto molto ampio e forniscono maggiori e eterogenee risorse, piuttosto che siti molto specifici, anche se probabilmente più rilevanti.

    Lo si nota molto nel settore turistico, cercando ad esempio 'Hotel [città]' ecc ecc.... in cui vengono preferiti siti aggregati, piuttosto che siti di singoli hotel magari molto ottimizzati e con un ottimo pagerank. In questo modo il motore offre all'utente una risorsa rilevante, anche se non specifica, e risparmia il numero di query necessarie all'utente per arrivare a trovare ciò che cerca.

    Questo per dire che non c'è una sola risposta alla tua domanda. Tutto dipende dal tipo di ricerca effettuata dall'utente, dal tema trattato e dai siti in questione. Anche risorse molto specifiche come una news potrebbero essere trattate dal motore in maniera diametralmente opposta.
    Per determinate query possono essere preferiti i siti specifici, per altre i siti più estesi.

    Quanto ai sottodomini. Dipende dal sito.
    A parte che un utilizzo estensivo può far scattare il classico 'flag' al sito, se il subdomain viene creato da un sito considerato serio, autorevole e rilevante, e il sottodominio non va OffTopic OK. Se viene posto in essere da un sito nuovo, magari con un basso PR e di argomento troppo generalista, è preferibile espandere il sito aggiungendo directory piuttosto che creare un sito (quale è appunto il sottodominio) ex novo.

    Mie opinioni, ovviamente.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @seogoogle said:

    Secondo voi, a parità di altri condizioni (backlink, età dominio etc..) quanto potrebbe influenzare il fatto che il primo sito, tratti di una tematica più ampia , mentre il secondo (automobili fiat) parli solo ed esclusivamente del tema che è espressione della singola pagina oggetto della disputa?
    "Influenzare" cosa?

    @seogoogle said:

    Se voi foste nei panni del motore di ricerca, quale riterreste la pagina più rilevante?
    "Rilevante" per quale topic (o query)?

    @Leon83 said:

    Sì, l'utilizzo di sottodomini è altamente consigliabile 🙂
    Lo è solo in presenza di una congrua mole di contenuti specifici (non ha molto senso aprire un dominio di terzo livello per poche pagine, e se fatto solo per scopi SEO potrebbe essere penalizzato).


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    Lo è solo in presenza di una congrua mole di contenuti specifici (non ha molto senso aprire un dominio di terzo livello per poche pagine, e se fatto solo per scopi SEO potrebbe essere penalizzato).

    Certo, mi sono espresso troppo frettolosamente e chiedo scusa; quoto in pieno quanto affermato da AF, l'utilizzo di domini di terzo livello è un'ottima arma, ma solo nel caso in cui il loro impiego sia giustificato.
    Nel caso delle automobili (poniamo www.autopertutti.net, nome inventato), se parliamo di un portale generalista potrebbe diventare utile un "fiat.autopertutti.net" nel caso in cui all'interno del dominio di 3° livello si approfondiscano numerosi argomenti inerenti la marca FIAT, quali ad esempio un buon numero di schede riferite ai vari modelli della marca, recensioni...


  • Bannato Super User

    Bella domanda in linea di massima mi allineo con la risposta data da Stuart. 🙂


  • User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Bella domanda in linea di massima mi allineo con la risposta data da Stuart. 🙂

    Anche io mi allineo al pensiero di Stuart.
    E' evidente che - mai come in questo ultimo periodo - i contenuti siano sempre la migliore arma a disposizione dei SEO.

    E se questo è vero, bisogna porsi il quesito: "è vero sempre"?

    Secondo i miei studi e i miei esperimenti, la risposta è "no"!
    Non è vero sempre che il sito che meglio tratta (e confrontiamoci sul tema "meglio") l'argomento sia "preferito" in termini di ranking rispetto ad un altro.

    Questo perchè per i motori - secondo me - non ci troviamo mai nella situazione "a parità di condizioni".

    Rimanendo però nel generale, sono dello stesso avviso di Stuart.


  • Super User

    Secondo me dipende dalle keyword trattate... (e dalla relativa espansione della query):

    Credo che le Keyword che si prestano ad un maggior numero di "thesauri" debbano essere "affrontate" con siti non monotematici, mentre per le keyword "molto specifiche" l'espansione della query perde significato a vantaggio dei siti piu' specializzati.

    Se dovessi quindi, affrontare un sito che parla della Fiat Punto, credo che punterei in linea generale ad un sito specifico (ed alla relativa ottimizzazione!) mentre in caso di "automobile" imposterei tutto il lavoro proprio dai "Thesaury"... (e alla relativa ottimizzazione!!)

    Comunque c' è un test di cui credo molti hanno sentito parlare ( 🙂 ) proprio in corso in questo periodo: la serp dei "fattori Arcani"

    Quale miglior esponente delle keyword ad alta propensione all'espansione della query.!!!.. gg infatti , poverino, non aveva modo di riconoscere la specificità di argomento prima dell'inizio di questa gara (guarda su gg.com come interpreta la ricerca sulla keyword spezzata e presa singolarmente) e quindi sarebbe da affrontare con siti che ne raccolgono l'ampiezza dei significati e che si "avvicinino" maggiormente a cio' che gg interpreta. Dai un occhiata alle prime pagine in serp e verifica... (con le molle vista la presenza, almeno ad oggi, di troppe variabili sui fattori esterni, ma se guardi le prime 50 pagine è facile vedere la predominanza dei siti "espansi")

    Cosi' fu anche per il "barracuda Sudato" (altra key che per cui coprire la relativa "espansione" si è dovuto lavorare giorno e notte...)

    Se Giorgio avesse fatto una scelta diversa, per esempio scegliendo una key "conosciuta " e ben individuata da gg, sono certo, che anche le cose (le serp) sarebbero state diverse...

    :ciauz:


  • Super User

    @nbriani said:

    Se dovessi quindi, affrontare un sito che parla della Fiat Punto, credo che punterei in linea generale ad un sito specifico (ed alla relativa ottimizzazione!) mentre in caso di "automobile" imposterei tutto il lavoro proprio dai "Thesaury"... (e alla relativa ottimizzazione!!)
    Sono d'accordo. E ci mancherebbe altro... 🙂

    La domanda del topic, o meglio il post di seogoogle, sottintende la presenza di una query specifica (viene fatta menzione di una "notizia relativa alla Fiat Punto") che viene soddisfatta in egual modo da 1) un sito specifico che parla solo di Fiat Punto e 2) Un sito che tratta di automobili e che presenta ANCHE notizie della Fiat Punto.

    Istintivamente mi viene da pensare che Google preferisca il sito specifico (sito ufficiale, fansite, o quello che è....) sulla base del topic maggiormente delineato e, si presume, trattato più approfonditamente.

    La domanda che mi sono posto, anche immedesimandomi nel motore di ricerca, e che Shiftzero ha colto è: è sempre così?

    Probabilmente no, per tutta una serie di ragioni: prima delle quali è la percezione che Google ha del sito. Una prova del nove molto concreta è il fatto che questo Forum appaia in 2 posizione con la query "Forum mondiali 2006", anche se non è un forum sportivo-calcistico, e ha solo un thread a tema aperto come test
    http://www.google.it/search?hl=it&q=Forum+mondiali+2006&btnG=Cerca+con+Google&meta=

    Nel caso di posizionamento di una particolare notizia, non conta solo la specificità del sito che la propone, ma anche la visione d'insieme che Google ha del sito.
    Un sito di notizie automobilistiche importante e rilevante agli occhi del mdr potrebbe (condizionale d'obbligo ovviamente) surclassare senza problemi qualsiasi sito maggiormente specifico.

    In ogni caso ciò che hai detto è giustissimo: per argomenti ampi bisogna cercare di interpretare l'espansione della query (lato motore), per argomenti specifici bisogna trattare l'argomento con la maggiore profondità possibile.

    In termini di posizionamento, tuttavia, le variabili sono tante e non è possibile dare una risposta unica e definitiva al tema del thread.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Stuart, ti quoto in toto!

    Ma se partiamo solo dalla ipotesi, puramente accademica, del post delle "pari condizioni" io credo, ma vedo che lo credi anche tu che in generale una query "specifica" si affronta meglio con un sito specifico.

    (chiaro poi, e ci mancherebbe altro, che senza "pari condizioni" tutto è possibile)

    Quello che voleva essere il mio contributo alla discussione sul meglio generalista o specifico, era l'aspetto della valutazione della keyword in termini di espansione (lato motore, certo) nella selta del tipo di sito da fare... vi sono keyword che pur specifiche potrebbero dare spazio a suggerimenti di allargamento dei contenuti ai fini del posizionamento... tipo la "Fiat Panda" , la "Palio" o altro tanto per rimanere nel settore 😄


  • Super User

    @nbriani said:

    Ma se partiamo solo dalla ipotesi, puramente accademica, del post delle "pari condizioni" io credo, ma vedo che lo credi anche tu che in generale una query "specifica" si affronta meglio con un sito specifico.

    (chiaro poi, e ci mancherebbe altro, che senza "pari condizioni" tutto è possibile)

    Quello che voleva essere il mio contributo alla discussione sul meglio generalista o specifico, era l'aspetto della valutazione della keyword in termini di espansione (lato motore, certo) nella selta del tipo di sito da fare... vi sono keyword che pur specifiche potrebbero dare spazio a suggerimenti di allargamento dei contenuti ai fini del posizionamento... tipo la "Fiat Panda" , la "Palio" o altro tanto per rimanere nel settore 😄
    Assolutamente d'accordo con te 🙂

    Cordialmente,
    Stuart