• Community Manager

    Terzo Classificato

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=52199#52199]kerouac3001

    Questa è la mia home page preferita. Incredibile come traccia il mouse e gli spostamenti dell'utente, forse questo aspetto non è stato ben evidenziato.

    Ho già parlato con kerouac3001, speriamo di riuscire a creare un software 😉

    Complimenti 😉


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    E' solo una battuta per quelli che hanno criticato, una provocazione 🙂

    hai ragione, mi scuso con homeworker, avevo capito male.

    :ciauz:


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Terzo Classificato

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=52199#52199]kerouac3001

    Questa è la mia home page preferita. Incredibile come traccia il mouse e gli spostamenti dell'utente, forse questo aspetto non è stato ben evidenziato.

    Ho già parlato con kerouac3001, speriamo di riuscire a creare un software 😉

    Complimenti 😉

    sono soddisfatto del 3° posto e penso che sia già un buon risultato visto che la pagina non ha rispettato molti punti e non è per nulla gradevole graficamente. Low nel suo commento ha detto che sarebbe stato possibile usare link normali. Se è così aspetto che mi dica come fare, perché ammetto di non saperlo. Però se ha ragione sarebbe ottimo, potremmo avere un buon sistema di analisi senza compromessi.

    Sono anche d'accordo coi commenti negativi dei giudici e rispondo a tutti qui:

    @Fradefrà said:

    Fradefrà: Brutta, da studente universitario che pensa all'usabilità ed al web semantico. Non mi piace, ma probabilmente è la home più home del gruppo..

    -- kerouac3001: Sono d'accordo su tutto (soprattutto sulla bruttezza), ma mi sfugge la parte sul web semantico. P.S. Ovviamente nel tuo caso devo aggiungere che l'idea dello script non è mia, ma tua 🙂 Tempo fa ne avevamo parlato in un post e da lì ho deciso che l'avrei usata per questa homepage (senza dir nulla a nessuno, tranne che a giorgio). Ovviamente per ora è a livello base e immagino che non sia esattamente quello di cui parlavi nei tuoi post 😉

    @Madri said:

    Madri: Nulla di nuovo su questa home page. Grafica un po' da "frontpage" fatta in casa. Ma almeno, a differenza delle altre HP, c'e' chiarezza e facilita' di lettura dei contenuti.

    -- kerouac3001: ci tengo solo a precisare che non uso frontpage 😄 però ho capito cosa intendi. Io purtroppo non ho nessuna abilità grafica. Avrei potuto chiedere a qualche mio collega più esperto, ma volevo fare un lavoro che fosse mio. Dunque ho puntato tutto sulla forza del messaggio (necessaria perchè sennò nessuno avrebbe capito che cosa stessi facendo in quella homepage) e sull'utilità dello script proposto. In effetti, come ho detto in un altro post, nella mia home non c'è nemmeno una vera e propria innovazione. Almeno non del tipo che si intendeva nel regolamento 🙂

    @Weppos said:

    Weppos: -

    -- kerouac3001: -

    @LowLevel said:

    LowLevel: Voto basso per le connessioni, perché non è vero che non avrebbe potuto essere fatto con normali link.

    -- kerouac3001: Questo è il commento che preferisco, perché oltre a giudicare aiuta il perfezionamento dello script. Come già detto mi piacerebbe sapere come fare con normali link 🙂

    @Agoago said:

    Agoago: Semplice al limite del discreto, un ci sono ma sono timido...

    -- kerouac3001: Mi aspettavo maggiore durezza da te 😄 In fondo, alla luce dei commenti che hai lasciato agli altri questo è quasi un complimento :fumato: A parte gli scherzi: hai sintetizzato bene


    P.S. come ho detto prima la mia preferita resta la 6 😄 eheh


  • Super User

    Confermando il giudizio dei Giudici, vorrei anch'io complimentarmi per i geniali congegni applicati da Kerouac nella sua Home.

    Oltre ad essere la prima volta che vedo qualcosa del genere, anche se se ne è parlato parecchio, mi sembra che abbiano delle notevoli possibilità di sviluppo ed utilizzo.

    Bravo davvero 😉


  • Super User

    ci ho messo un po a capire di cosa parlavate
    ho provato e riprovato..
    geniale!
    pero' la prima volta che ho cliccato pensavo a una pagina incompleta

    quindi.. dal pdv tecnico COMPLIMENTI
    dal pdv della comunicazione ahi.. è vero lo avevi scritto ma non era molto evidente

    cmq credo che a questo punto sia venuto a tutti una grande voglia di partecipare a eventuali nuove gare 🙂
    soprattutto a noi "criticoni" 😉

    giorgio ci accontenterai?


  • Community Manager

    @nelli said:

    giorgio ci accontenterai?

    Si, è in fase di progettazione un'altra gara, stavolta di massa.

    Non chiedetemi niente 😄


  • Community Manager

    Secondo Classificato: [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=52686#52686]Calogero Dimino

    VINCITORE: [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=52687#52687]GASMOR

    I miei complimenti al vicitore 🙂

    Vado ad inserire i link ed aggiornare le pagine. Intanto inviatemi pure i vostri link (Gasmor e Calogero) 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    Innanzitutto Grazie :yuppi: :vai:

    vincere un concorso è una sensazione bellissima, vincere un concorso che ha come oggetto una propria passione diventata, tra l'altro, un lavoro è stupendo.

    Ringrazio la giuria, chi ha espresso commenti positivi e no sulla mia home-page e Giorgio per aver organizzato questa interessantissima gara.

    Devo dire che il risultato finale raggiunto dalla mia proposta (realizzata in 2 ore, 1 giorno prima della prima data di scadenza) non è proprio quello pensato.
    Ha ragione Agoago quando dice "senza dare il meglio": sono stato attento più alla ricerca dell'originalità che ai reali contenuti e forma del tutto.

    Ora provo ad esprimere a parole quali sono state le motivazioni e le scelte progettuali che mi hanno spinto a realizzare questa home e che probabilmente non sono riuscito a trasmettere.

    Connessioni: 28/50

    Il punteggio più basso l'ho raggiunto nel punto in cui ritenevo di aver dato il meglio! :bho:

    Ho cercato di riunire qui gli sforzi maggiori perchè sostanzialmente il sistema di link delle pagine attuali è identico in tutti i siti:

    1. menù verticale;
    2. menù orizzonatele;
    3. menù orizzontale a tendina;
    4. menù vertcale con tendina laterale;
    5. menù in flash con disegni tridimensionali (in cui probabilmente ci si poteva sbizzarrire di più che però reputo fastidiosi e quindi ho abolito in partenza)

    sono schemi piuttosto consoni e comuni.
    Il menù proposto con scritte verticali e che effettua movimenti verticali "staccandosi" dalla pagina mi è sembrata la cosa più originale e innovativa da presentare.
    Purtroppo nessuno ha espresso commenti a proposito tranne Madri che li ritiene poco leggibili.
    Pensavo sarebbe stato il punto più interessante (non nè ho mai visti di simili in giro per il web). 😞

    Grafica: 34/50

    Il voto più alto! :vai:
    Probabilmente se non ci fosse la foto di quella farfalla il punteggio sarebbe stato molto più basso...
    Madri ha commentato positivamente l'accostamento dei colori "... equilibrio grafico. Contrasto di colori efficace e di buona leggibilita'."

    La scelta di questo modello è stata dettata dalla ricerca a trovare uno schema inusuale!
    Sebbene a prima vistra sembri il classico sito a 3 colonne, spulciando il codice si evince che, in realtà, ad ogni argomento è assegnato un diverso livello posato liberamente nello spazio della pagina.
    Provate ad eliminarne qualcuno dal codice e si capirà l'idea che sta alla base del design della home:

    Tutto è libero, si può muovere, eliminare...

    Questa caratteristica può rendere le pagine del sito camaleontiche, tutte diverse, ognuna con un diverso schema distributivo.

    E per questo motivo che ho inserito la barra degli strumenti in basso. Potrebbe essere l'unico legante che amalgami tra loro le pagine, permettendo di riconoscerne sempre la stessa paternità.

    L'uso della barra degli strumenti non va limitato soltanto alla possibilità di fare ricerche nei motori.
    Quel livello è stato pensato come una bacheca, un archivio, insomma un posto vuoto in cu inserire delle funzionalità aggiunte per il sito.
    Pensate alla possibilità di inserirvi una mappa, l'elenco delle ultime poesie lette dal navigatore, le preferenze del navigatore...

    Insomma possibilità illimitate di semplificare la navigazione oltre che offrire servizi utili...
    Un'utilità davvera innovativa (secondo me), ma che non sono riuscito a spiegare correttamente. L'unico commento a proposito è di
    LowLevel: "Simpatica la ricerca a tendina".

    Messaggio: 29/50

    Non posso dire nulla in merito, il messaggio lanciato va recepito, e non ci sono riuscito. 😞
    LowLevel: "messaggio un po' confuso".

    Innovazione: 32/50
    Originalità: 31/50

    Ho già detto abbastanza sopra 😄

    Conclusioni

    In conclusione vorrei dire quali siano, secondo me, i punti fondamentali che dovrebbe rispettare un buon sito del futuro...

    1. css (fondamentali, offrono libertà, semplificano il codice, permettono rapide modifiche);
    2. crossbrowser un sito che non si veda correttamente in tutti i browser è un lavoro mal fatto;
    3. implementazione di rss perchè no, offrire ulteriori notizie utili dov'è possibile migliora la comunicazione e internet;
    4. strumenti che ricordino il viaggio dell'utente e glielo offrano;

    ...
    gli altri punti li lascio a voi :ciauz:


  • Super User

    @gasmor said:

    Innanzitutto Grazie :yuppi: :vai:

    ...
    gli altri punti li lascio a voi :ciauz:

    i miei complimenti davvero un buon lavoro 😉


  • Super User

    Complimenti a tutti i partecipanti !! 🙂
    un plauso particolare al vincitore 🙂


  • Moderatore

    quoto gero, complimenti davvero per la bella gara e per le home soprattutto al vincitore


  • Super User

    grande gasmor 🙂 vittoria meritata


  • User Attivo

    Quoto Gero, bravissimi a tutti i partecipanti, io non avrei saputo da dove partire per fare una home, mettesi in gioco vuol dire avere le palle per farlo e stima di ste stessi e delle proprie capacita'.

    Uno solo ha vinto ma nessuno ha perso.


  • Community Manager

    Ciao Gasmor,

    ecco il loghino che puoi mettere dove ti pare e linkare questa pagina che testimonia che hai vinto

    http://www.giorgiotave.it/home_page/

    image

    Sto aspettando i tuoi due link 🙂

    Per chi volesse linkare nei loro siti e blog l'esito della gara ecco questo banner

    image

    Giorgio


  • User Attivo

    grazie Giorgio, scusa il ritardo con cui rispondo ma non ho avuto internet in questo giorni.

    I link te li ho inviati in pvt. :ciauz:


  • User Attivo

    Fine della vacanze e ritorno su internet...
    quante sorprese! 🙂
    Complimenti a Gasmor, non c'erano dubbi con le altre 8!
    Per quanto riguarda la mia... non era brillante (oltre che incompleta)... la cosa che valeva di più... è stata valutata di più! 😄
    Per chi volesse... si può prendere i codici del menù... non è il solito script in java... ma puro html gestito in css 🙂

    La pagina inoltre è una simulazione di frames senza essere in frames...
    viene annullato lo scrollbar della pagina e dei box tranne quello in cui vi è il testo...
    ma ci sto ancora lavorando su per renderlo più compatibile con grafiche e browser.

    Mi ha fatto piacere partecipare... anche se con una home ancora lontana dal progetto che ho in mente, i giudizi mi sono utili per valutare la direzione in cui sto andando.... 🙂

    Per quanto riguarda il messaggio... volevo sapere se sono riuscito a far emergere alcuni concetti 🙂 forse nn sono manifesti... ma questo è quello che ho crecato di esprimere:

    Il testo non importa è esemplificativo... mi interessava far capire il prodotto trattato: l'olio.
    Il messaggio stava tutto nella poca grafica...
    Il concetto principale è la verginità, la purezza.

    1. Una donna intrappolata in un albero, immortalata... uguale per sempre...
    2. capelli lunghi... stereotipo di una vergine
    3. la luna piena è segno di unione... una luna non piena indica la non unione.. quindi la verginità
    4. la luna crescente indica l'attesa... di "essere mangiati"

    Madri, in che senso testo tagliato?
    Il testo dovrebbe essere pienamente leggibile nella parte centrale... e spuntare e tramontare dove la luna fa le curvature... o ti riferisci ad altro?
    (nella versione attuale, la tabella inserita da giorgio non permette lo scroll del testo e la visualizzazione fissa del resto della home)

    Domani mi aggiornerò sui post di fine dicembre e gennaio...
    prima però volevo frae i complimenti a kerouac3001 ... sarebbe interessante poter applicare queste funzionalità alle proprie pagine 🙂


  • Bannato User Newbie

    NO spam thanks.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio...:D 😄

    Allora:

    La più originale:Potrebbe essere la numero 1, mai visto uno scarabocchio per Home Page, se fatta però meglio graficamente forse potrebbe finire realizzata come il sito della Leo Burnett. 😉

    La più innovativa: Non trovo nessuna innovazione in nessuna pagian proposta, dovendone specificare uno, scelgo di nuovo la 1

    La più bella graficamente: sicuramente la 3, mi colpisce il logo, nome "originale", realizzato con una bella grafica, colpisce, incuriosisce...almeno me

    Messaggio emotivo: forse la 9 ma solo perchè c'è quella foto che colpisce le emozioni, non per altro.

    P.s. nella 2 non trovo niente di originale o innovativo.

    Connessioni: questa non l'ho capita :fumato:

    In ogni casoprima di fare una valutazione toccherebbe sapere il perchè e il per cosa...nel senso, in base a cosa va dato il giudizio? Vuoi farti una home page e cerchi la soluzione più adatta o è solo un sondaggino per vedere come si reagisce davanti a delle home page?


  • User Attivo

    A proposito della gara...ma quando è partita la gara? come mai non ne sapeva nulla?