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- REGIME AGEVOLATO NUOVE INIZIATIVE (art. 13 L. 388/00)
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Una domanda:
il regime della 388/2000 art. 13 indica come limite circa 30000 euro; mi sorgono forti dubbi su una questione:
se emetto fatture per un totale di 35000 euro e ho 6000 euro di costi da scaricare, rientro nel regime perchè ho ricavi-costi=29000 oppure non vi rientro perchè ho fatturato 35000 e la 388/00 si riferisce al limite solo dei ricavi? Grazie mille e scusate l'ignoranza.
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@tuvok78 said:
Una domanda:
il regime della 388/2000 art. 13 indica come limite circa 30000 euro; mi sorgono forti dubbi su una questione:
se emetto fatture per un totale di 35000 euro e ho 6000 euro di costi da scaricare, rientro nel regime perchè ho ricavi-costi=29000 oppure non vi rientro perchè ho fatturato 35000 e la 388/00 si riferisce al limite solo dei ricavi? Grazie mille e scusate l'ignoranza.
Non rientri nei minimi. Si prende come base il fatturato 35.000!
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@serman said:
Non rientri nei minimi. Si prende come base il fatturato 35.000!
Grazie mille.... visto che mi trovo ti chiedo: con il regime dei minimi fa lo stesso, giusto?
Grazie ancora, Tuvok78
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@tuvok78 said:
Grazie mille.... visto che mi trovo ti chiedo: con il regime dei minimi fa lo stesso, giusto?
Grazie ancora, Tuvok78
Non capisco! Cosa fa lo stesso?
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@antoss said:
Chiedo lumi ai più esperti per la registrazione soggetti del bollo auto...
Quale è il soggetto fornitore e come la devo intestare:
Agenzia delle Entrate?
bhoooo non ho proprio idea...
un aiuto è ben gradito grazieanche nella registrazione dell'assicurazione ho riscontrato problemi in quanto è una operazione esente iva con
indetraibilità 100%
rilevanza fiscale 40%
ma il sistema da errore quando provo a registrare:
"La percentuale di indetraibilta' e' ammessa solo in presenza di aliquote maggiori di 0"Ciao Antoss, sono stato di recente in Agenzia delle Entrate e mi hanno chiarito tutte le percentuali di indetraibilità/rilevanza fiscale, che riporto di seguito (prima l'indetraibilità IVA poi la rilevanza fiscale, ovvero la deducibilità come costo):
carburanti e oli x auto: 60, 40
spese manutenzione auto: 60, 40
bollo auto: non rilevanti ai fini iva, 40
assicurazione auto: non rilevanti ai fini iva, 40
spese inerenti all'attività per l'acquisto di strumenti non ammortizzabili: 100, 0
se l'immobile dove si risiede è anche adibito a studio professionale:
bollette energia: 50, 50
spese condominiali e riscaldamento: non rilevanti ai fini iva, 50
spese x telefonia: 50, 80
l'unico dubbio rimane sugli interessi del mutuo per l'acquisto dell'abitazione ad uso promiscuo: l'importo è sicuramnete non rilevante ai fini iva (anche perché non c'è iva), mentre come rilevanza fiscale è aperta una discussione (nel forum) circa il fatto di considerare come percentuale lo 0% (quella suggerita dall'agenzia delle entrate ovviamente), il 50% (quella proposta da diversi commercialisti in quanto vale il criterio dell'uso promiscuo) o una percentuale calcolata come frazione della superficie adibita ad uso ufficio e la superficie totale dell'abitazione (criterio che avrà inventato qualche ingegnere immagino....e lo dico da ingegnere! Ma io ad esempio che spesso lavoro svaccato sul mio letto della stanza da letto col pc portatile o a volte me lo porto in cucina....cosa dovrei mettere?)
Io propenderei per un 50%Infine: la percentuale della cassa di previdenza è proprio quella
che mettiamo in fattura! Io che verso ad Inarcassa il contributo integrativo del 2% metto proprio il 2%
Credo di capire che questo campo è stato inserito dai geni che hanno costruito questo bellissimo software per distinguere il totale dei ricavi (quello su cui grava il limite dei 60 milioni di lire) dal fatturato, che, attenzione, non sono la stessa cosa in quanto (se uno ha compilato bene le fatture) il secondo dovrebbe essere pari al primo moltiplicato per 1,02 o 1,04 (per chi versa all'inps), salvo casi particolari di fatture verso colleghi ing o arch (come nel mio caso) nelle quali non si applica la maggiorazione inarcassa
.Ultima considerazione sull'anagrafica soggetti: a mio avviso non interessa all'agenzia delle entrate! Per il bollo auto io ho messo come fornitore "erario", ma avrei potuto mettere anche "pippo" e nulla sarebbe cambiato. Lo stesso vale anche per le scadenze del 10 del mese successivo ad ogni trimestre: non c'è scritto da nessuna parte di rispettare tali scadenze e che in caso contrario vi siano sanzioni. Io ho validato tutto il 10 gennaio 2008, tutti i trimestri. D'altronde la validazione è stata possibile da luglio e solo da dicembre è stato introdotto il campo della percentuale della cassa di previdenza, quindi chi aveva validato prima di dicembre torverà il fatturato pari al totale dei ricavi, cosa scorretta e alla quale l'AdE ha posto rimedio solo tardi.
Ricordiamo che hai fini fiscali sono validi soltanto:
LE FATTURE
GLI ESTRATTI CONTO
LE RICEVUTE DI VARIO GENERE
IL MODELLO UNICOil software RFA è nato solo per agevolare la tenuta dei documenti e la compilazione dell'unico, ma credo proprio che non abbia raggiunto tale obiettivo, anzi, ha creato solo confusione...ed io faccio costantemente avanti e indietro dall'AdE per chiedere informazioni per le quali neanche loro sono tanto informati...
Idem con i commercialisti: ne conosco 3 e cerco di carpire notizie (spesso discordanti ahimè) da tutti e 3...ma mi chiedo: siccome alla fine la legge è una, se uno si avvale del commercialista "sbagliato" che fine fa? Lo sapete che le sanzioni per errata compilazione dell'unico si applicano al contribuente e non al commercialista...?Buon weekend a tutti!
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@Lorenzo_79 said:
spese inerenti all'attività per l'acquisto di strumenti non ammortizzabili: 100, 0
spese inerenti all'attività per l'acquisto di strumenti non ammortizzabili: 0, 100
Scusate
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Ciao a tutti, spero di trovare qualcuno che sappia chiarirmi questa cosa riguardo a RFA WEB.
Nelle pagine di questo topic ho trovato molte info, ma queste mi mancano:
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GENERALE: quando si non ricevono fatture MA ricevute le posso registrare in RFA indicandole come "Fattura Commerciale"? Naturalmente se sono soggette ad IVA le indico come redditi-IVA, altrimenti saranno solo soggette a redditi. Giusto?
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BANCHE: La banca devo indicarla come "Fornitore" o come "Operatore Finanziario"? Il documento stavolta sarà "Contabile Bancaria"? A questo documento posso agganciare le rilevazioni del bollo e dei costi bancarie? (naturalmente solo ai fini redditi visto che non c'è IVA).
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CCIAA, INAIL, INPS: come posso registrare i costi (fini redditi quindi) relativi agli enti vari? Loro non emettono fattura, ma eventualmente gli F24 dei pagamenti e relative quietanze vangono come ricevuta? In questo modo le posso inserire come costi ai fini redditi usando genericamente l'opzione "Fattura Commerciale"?
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SPESE POSTALI: le ricevute e/o fatture postali sono "Fatture Commerciali" che hanno come fornitore Poste Italiane Spa. Giusto?
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AFFITTO: anche qui, ho la mia ricevuta, perciò posso inserirla (ai fini redditi, visto che non c'è IVA) come "Fattura Commerciale" indicando il costo, e come fornitore metterò la persona che mi affitta il locale. Giusto?
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Ultima cosa: Qualcuno ha risolto il problema delle fatture al 31/12 che non accettavano la data di registrazione allo stesso 31/12?
Attendo con fiducia risposte, visto che il tutor oggi non c'era, e a quanto mi hanno detto nemmeno nei prossimi giorni perchè "lo stanno verificando"... boh?
grazie e ciao
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@Lorenzo_79 said:
Ciao Antoss, sono stato di recente in Agenzia delle Entrate e mi hanno chiarito tutte le percentuali di indetraibilità/rilevanza fiscale, che riporto di seguito (prima l'indetraibilità IVA poi la rilevanza fiscale, ovvero la deducibilità come costo): ....
Ciao Lorenzo e grazie da parte mia,
finalmente cominciamo a fare un po di chiarezza in questo RFA. Purtroppo è vero quello che dici e vale anche per me: faccio avanti e indietro dalla AdE e mi accorgo ogni volta che ne sanno meno di me.
Mi resta qualche dubbio su come registri nell'RFAweb. Ad es. tu hai scritto:
bollo auto: non rilevanti ai fini iva, 40
assicurazione auto: non rilevanti ai fini iva, 40
Questo "non rilevanti ai fini iva" come lo riporti nel campo indetraibilità perchè io ho messo 100% ossia totalmente indetraibile o per dirla in breve non è detraibile. Mi confermi?
Quanto alle scadenze per la validazione devo contraddirti perché sono e restano sempre entro il 10 del mese successivo al trimestre in scadenza e la nota è riportata nella guida pdf presente sul sito a pag 81. Ecco uno screenshot che ti mostra dove scaricarla (freccia rossa):
i102.imagethrust.com/i/694628/guidarfa.jpg
i100.imagethrust.com/i/694635/guidarfa2.jpg
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Ho iniziato la mia attività con RFA nel giugno 2005 ora se non ricordo male potevi restare in tale regime per i primi 3 anni e con il 2008 ci siamo appunto...
Come mi devo comportare? la scadenza naturale è dic 2007 o (nel mio caso) giugno 2008? nel caso sia già fuori, posso passare al regime de minimis poichè ancora non ho emesso fatture per il 2008 oppure in quale regime mi troverò?
Grazie ancora a quanti siano in grado di rispondere
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@antoss said:
Quanto alle scadenze per la validazione devo contraddirti perché sono e restano sempre entro il 10 del mese successivo al trimestre in scadenza
Ciao antoss, l'avevo vista anch'io la guida, ma non mi risultano sanzioni se uno valida in ritardo...ripeto, ciò che conta è la tenuta dei documenti e il modello unico, il software rfa non ha alcuna rilevanza fiscale/giuridica
Oltretutto la validazione è stat possibile solo a luglio...ed io me ne sono accorto a dicembre (figurati se l'AdE ti manda delle mail con le novità) in quanto il mio tutor mi aveva detto: "puoi inserire tutto quando vuoi col nuovo rfa web"...
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@Lorenzo_79 said:
Ciao antoss, l'avevo vista anch'io la guida, ma non mi risultano sanzioni se uno valida in ritardo...ripeto, ciò che conta è la tenuta dei documenti e il modello unico, il software rfa non ha alcuna rilevanza fiscale/giuridica
Oltretutto la validazione è stat possibile solo a luglio...ed io me ne sono accorto a dicembre (figurati se l'AdE ti manda delle mail con le novità) in quanto il mio tutor mi aveva detto: "puoi inserire tutto quando vuoi col nuovo rfa web"...quoto,
credo anch'io non ci siano problemi, ho validato l'ultimo trim il 14 di gennaio...
piuttosto tu sai dirmi qualcosa sul da farsi alla scadenza dei 3 anni in RFA? come ho detto nel post precedente...
saluti e grazie
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@antoss said:
Ho iniziato la mia attività con RFA nel giugno 2005 ora se non ricordo male potevi restare in tale regime per i primi 3 anni e con il 2008 ci siamo appunto...
Come mi devo comportare? la scadenza naturale è dic 2007 o (nel mio caso) giugno 2008? nel caso sia già fuori, posso passare al regime de minimis poichè ancora non ho emesso fatture per il 2008 oppure in quale regime mi troverò?
Grazie ancora a quanti siano in grado di rispondereLa scadenza è dic 2007: hai usufruito del RFA per il 2005 (anno di inizio attività) e per i due successivi: 2006 e 2007. Ora in teoria saresti stato automaticamente in regime ordinario con tutti gli obblighi contabili connessi. Ma, se in occasione della prima fattura, non addebiti l'IVA a titolo di rivalsa, ti ritrovi automaticamente nel regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi. Credo sia così.
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@ing.ca said:
La scadenza è dic 2007: hai usufruito del RFA per il 2005 (anno di inizio attività) e per i due successivi: 2006 e 2007. Ora in teoria saresti stato automaticamente in regime ordinario con tutti gli obblighi contabili connessi. Ma, se in occasione della prima fattura, non addebiti l'IVA a titolo di rivalsa, ti ritrovi automaticamente nel regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi. Credo sia così.
Grazie per l'intervento ing.ca,
ancora non ho emesso fatture per il 2008 pertanto credo anch'io di entrare a far parte di questo nuovo regime. Domani cerco di fare un salto alla AdE nella speranza che i tutor ne sappiano già qualcosa...
nel caso abbia qualche altra info in merito, scrivi pure, sono interessato...
ciao
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@antoss said:
Chiedo lumi ai più esperti per la registrazione soggetti del bollo auto...
Quale è il soggetto fornitore e come la devo intestare:
Agenzia delle Entrate?
bhoooo non ho proprio idea...
un aiuto è ben gradito grazieanche nella registrazione dell'assicurazione ho riscontrato problemi in quanto è una operazione esente iva con
indetraibilità 100%
rilevanza fiscale 40%
ma il sistema da errore quando provo a registrare:
"La percentuale di indetraibilta' e' ammessa solo in presenza di aliquote maggiori di 0"Non è necessario far passare tali registrazioni dai registri IVA, basta registrarle direttamente a costo facendo una scrittura del tipo:
Bollo auto (Costo) a Cassa
Assicurazione (Costo) a Cassa
così eviti di tormentarti:D
Scherzo naturalmente......saluti.
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Chi è in RFA è tenuto alla dichiarzione annuale IVA da presentare entro il 28 Febbraio 2008 oppure deve solo fare il versamento entro il 15 marzo 2008 e poi la dichiarazione andrà fatta insieme al modello unico a luglio?
Grazie
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@Effeemmebike said:
Chi è in RFA è tenuto alla dichiarzione annuale IVA da presentare entro il 28 Febbraio 2008 oppure deve solo fare il versamento entro il 15 marzo 2008 e poi la dichiarazione andrà fatta insieme al modello unico a luglio?
GrazieIl versamento va effettuato entro il 17/03/2008 (il 16 cade di domenica) e, dovendo presentare la dichiarazione IVA nel modello UNICO, puoi anche decidere di effettuare il versamento alla scadenza prevista per il pagamento delle imposte aggiungendo lo 0,50% mensile ovvero rateizzarlo.
Saluti.
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Salve a tutti i partecipanti di questo stupendo forum.
Avrei bisogno gentilemente di un aiuto.
Aiuto un amico avvocato che sta utilizzando RFA WEB.
Il problema è questo: in data 28/12/2007 ha acquistato un computer portatile
Il bene deve essere ammortizzato: come inserire la registrazione nel sistema?
Oltre alla causale di acquisto "Beni ammortizzabili" e alla predisposizione di un prospetto riepilogativo degli ammortamenti, come fare a contabilizzare la sola quota di ammortamento?
E' necessario agire sulla % di rilevanza fiscale e quindi ogni anno inserire la scrittura per la relativa quota di ammortamento?
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
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Nessuno mi aiuta?
Grazie
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Ragazzi ma noi dobbiamo presentare la dichiarazione annuale IVA 2007 entro il 29/02/2008 ? e se si, basta recarsi all'agenzia ?? Come si paga l'IVA (F24) ??? Qualche guida alla compilazione/modulo ??
Abbiamo altre adempimenti a breve ???
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@Zu+ said:
Ragazzi ma noi dobbiamo presentare la dichiarazione annuale IVA 2007 entro il 29/02/2008 ? e se si, basta recarsi all'agenzia ?? Come si paga l'IVA (F24) ??? Qualche guida alla compilazione/modulo ??
Abbiamo altre adempimenti a breve ???Mi metto in coda...
se non ho capito male la scadenza f24 è verso la metà di marzo (?) e l'agenzia stessa provvede a compilare il modulo per chi usufruisce del tutoraggio on line (?).Qualcuno conferma?
Grazie e un saluto a tutti