• Bannato Super User

    Inserito nei bookmarks...influisce?

    @BLOO said:

    ciao, scusa ma non ho capito, stai chiedendo se l'inserimento di un sito web tra i preferiti del proprio browser influisce sul posizionamento nei motori?

    Se la domanda è questa, la risposta è che una certa incidenza ce l'ha, con questo non voglio dire che basta quello per arrivare in testa alle serp.

    🙂


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Se la domanda è questa, la risposta è che una certa incidenza ce l'ha, con questo non voglio dire che basta quello per arrivare in testa alle serp.

    🙂

    scusa ma la domanda mi sorge spontanea: come puo avere incidenza essendo una pagina memorizzata nei preferiti di un sw installato sul proprio pc?


  • User Attivo

    @--Phoenix-- said:

    scusa ma la domanda mi sorge spontanea: come puo avere incidenza essendo una pagina memorizzata nei preferiti di un sw installato sul proprio pc?

    forse si riferisce agli utenti con la google toolbar, per cui molte visite dirette da molti utenti potrebbero influenzare il posizionamento.


  • User

    @eLLeGi said:

    forse si riferisce agli utenti con la google toolbar, per cui molte visite dirette da molti utenti potrebbero influenzare il posizionamento.

    ciao, quindi affermi che con la google toolbar installata nel browser vengono inviate informazioni relative anche ai siti web preferiti? al massimo la toolbar può controllare keywords ed url inseriti nel campo Cerca dedicato, ma non penso vada ad interagire con il browser così profondamente... correggimi se sbaglio.


  • User Attivo

    @BLOO said:

    ciao, quindi affermi che con la google toolbar installata nel browser vengono inviate informazioni relative anche ai siti web preferiti? al massimo la toolbar può controllare keywords ed url inseriti nel campo Cerca dedicato, ma non penso vada ad interagire con il browser così profondamente... correggimi se sbaglio.

    No, non vengono inviate le informazioni relative ai preferiti, ma quando le visiti SI, poichè viene richiesto il pagerank al server.


  • Community Manager

    CHIEDO SCUSA

    ho divido da qui per non confondere l'utente e perchè mi sembra un bel tema.

    Anche se non credo in questa influenza, penso che tutto quello che è artificialmente pompato per Seo sia dannoso per il sito stesso, nel lungo periodo 🙂


  • Super User

    una certa logica nel ragionamento può esserci se consideriamo che una persona raggiunge una determinata pagina solamente se arriva da un motore di ricerca o se digita direttamente l'url (o questo è memorizzato nei preferiti).

    Quindi, se il referrer != da un motore di ricerca (qualunque esso sia) vuol dire che l'utente l'ha memorizzato nei preferiti (del browser o se lo ricorda a memoria ed il discorso non cambia).

    Questo dato fornisce a GG l'indicazione che all'utente piace il sito in questione e quindi è come valutare positivamente il sito.

    E' chiaro che stiamo facendo le pulci nel senso che l'influenza di questo parametro (ammesso che effettivamente venga considerato) è di rilevanza minimo IMHO


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    No, non vengono inviate le informazioni relative ai preferiti, ma quando le visiti SI, poichè viene richiesto il pagerank al server.

    Tali informazioni non incidono sull'indicizzazione di un sito.
    E' stato dimostrato anche pubblicamente con test condotti senza alcuna correlazione con Google. :ciauz:

    Ah, dimenticavo, questo di certo fino a gennaio.


  • User Attivo

    io invece mi permetto di dire che secondo me influenzano il posizionamento e come.. e se ci pensate è pure una cosa sensata se realmente fosse così, in quanto un sito salvato tra i preferiti, che ottiene un ottimo numero di visite dirette, che ha una permanenza media a pagina elevata, che ha moltissime pagine visitate, merita certamente più rilievo rispetto ad un sito che viene raggiunto solo da motore, cui magari la pagina di ingresso coincide con quella di uscita... quindi (IMHO) Google tiene conto di questo, giustamente, e lo rende uno dei parametri di valutazione per il posizionamento..


  • Super User

    @"weppos" said:

    Tali informazioni non incidono sull'indicizzazione di un sito.

    Vero. Non influisce sull'indicizzazione.

    In termini semplici, non basta visitarsi il sito con la GToolbar attiva per vedere il proprio sito in archivio dopo un po' di tempo.

    Esistono "testimonianze" di siti indicizzati per il solo fatto di essersi scambiati l'URL tramite Gtalk, ma non ho esperienza personale in tal senso. E in ogni caso sarebbe ben difficile da dimostrare.

    .Stuart


  • Moderatore

    riprendo questo vecchio post riproponendo la domanda, ora che gli utenti di GTollbar sono aumentati, così come i vari servizi gratuiti di gg è lecito pensare che memorizzare nei segnalibri della barra un sito possa aumentarne il valore?

    Secondo me si.

    ste


  • Moderatore

    Nei preferiti del browser non lo so.

    Ma nel sistema di bookmarks degli account Google?

    I tag scelti in quel frangente vengono considerati con particolare riguardo da GG?

    Premetto che non ho prove tecniche e che pochissimi usano i bookmarks di Google.

    In generale credo che la Toolbar sia l'ariete attraverso il quale troveranno nuove strade per determinare la rilevanza di un sito, sfruttando il comportamente spontaneo degli utenti.

    Secondo me hai fatto bene a risollevare il tema.

    🙂