• Community Manager

Per cosa usate ChatGPT, Gemini, Perplexity & Co?

Salve raga
    mi sto preparando a fare una serie di video confronti sui vari sistemi ma vorrei farlo su casi di applicazione utile.

Vorrei cercare di fare confronti su cose che poi nel nostro settore usiamo.

Per questo motivo vorrei usare i casi di utilizzo anche di altri 🙂

Mi fate un elenco?

Grazieeee

netmassimo alessandro_dandrea br1brown kal 4 Risposte
  • Moderatore

@giorgiotave Il mio utilizzo principale è per creare immagini. Nel corso dell'ultimo anno ho provato diversi servizi e l'ultimo in ordine di tempo è Grok. Se mi serve qualche immagine per uno dei miei siti tipo un header per un blog o per un articolo, faccio varie prove con i vari servizi e prendo quella che mi sembra migliore.

Un altro uso che faccio di questi servizi come blogger è per trovare fonti che parlano di un certo argomento perché a volte non si trovano facilmente con ricerche su Google (anche se adesso pure quella può usare l'IA) e per avere riassunti di più fonti combinate che mi rendano più facile avere le informazioni cruciali tutte assieme. Nota che in questi casi è comunque buona norma verificare la correttezza di ciò che riporta il servizio. Al momento uso soprattutto Gemini ma domani potrei decidere che un altro servizio fa le cose in modo migliore.

giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

@netmassimo grazie!

Mi aggiungo qui anche:

• creazione FAQ
    • alt text immagini
    • Title e Description
    • Contenuti Pertinenti

• User Attivo

@giorgiotave Ciao Giorgio, io principalmente lo uso per aiutarmi a scrivere codice, generare bozze di testi e, soprattutto, lo uso come assistente allo studio delle lingue straniere.

• User

@giorgiotave
    Quando devo creare un contenuto strutturato, uso la trascrizione di Telegram.
    Poi se non mi sento sicuro invio la trascrizione a Perplexity per ottenere link di riferimento, nel caso mi fossi dimenticato qualcosa.
    Spesso dai miei sproloqui chiedo di trasformarli in elenchi puntati; che poi uso come traccia per un altro vocale la cui trascrizione passo a un custom GPT. Si tratta di Grammar Guardian che ho impostato quando avevo l’abbonamento Pro, mi aiuta a correggere la grammatica, eliminare eventuali ripetizioni di parole e lubrificanti del discorso così da rendere il testo più leggibile.

Poi comunque, rivedo il risultato come una bozza "vecchio stile" (in questa fase non utilizzo strumenti basati sull’IA). Il tutto mi permette di risparmiare circa un terzo del tempo dedicato alla scrittura.

• Contributor

@giorgiotave ce ne ho uno di questo weekend. Che non impatta il settore da dietro le quinte, ma lo impatta DAVANTI.

La situazione: mi è morto il PC del salotto, quello che usiamo per guardare le cose in streaming, giocare a giochi emulati, uso leggero insomma. Si è spento all'improvviso e non si accendeva più.

Mia moglie ha iniziato a cercare su Google, io ho aperto ChatGPT ed ho fatto:

• la diagnosi del problema (possibile danno ad alimentatore o scheda madre: ChatGPT suggeriva la RAM ma sapevo per esperienza che non doveva essere quella)
    • dopo aver verificato che non era l'alimentatore (ne avevo uno in magazzino da testare) ho concluso che era la scheda madre
    • ho condiviso lo screenshot dell'email di ricevuta d'acquisto del PC (nel 2012!!) del e chiesto a ChatGPT dove potevo trovare una sostituzione
    • dato che era molto vecchia mi è stato notato che avrei fatto fatica a trovarla se non sul mercato dell'usato (e i prezzi non è che fossero davvero economici)
    • mi sono quindi fatto fare una proposta di configurazione per un nuovo chipset (scheda madre + processore + RAM) che fosse economico
    • ho valutato di usare un formato di scheda madre leggermente diverso (ATX invece di Mini ATX visto che il mio case la supportava) sono stato io a dire ATX perché ovviamente il LLM mi proponeva qualcosa di simile alla configurazione precedente
    • ho vagliato un paio di modelli di scheda madre optando per uno leggermente più economico con qualche funzione in meno che non mi serviva
    • ho fatto direttamente la lista su Amazon da girare a mia moglie da prendere con la P.IVA della ditta

In tutto questo non ho toccato Google MANCO UNA VOLTA.

Zero ads, esperienza utente fluida e ricca di spunti, interattiva (ad esempio quando ho pensato di cambiare formato di scheda madre o quando ho visto che il modello esatto di processore non era disponibile e c'era una seconda generazione).

RIP Google. Anche sulla fase di valutazione e su quella transazionale su cui personalmente avevo qualche dubbio.

Vediamo che fanno con Gemini, ma difficilmente mi sposterò (d'altronde se un prodotto funziona...)