• Community Manager

    Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?

    So che su #matomo c'è un interesse e nella #7formazione dedicata a #ga4 c'è stato l'intervento di @kal

    Schermata 2022-07-27 alle 18.00.03(1).jpg

    Subito decaduto :d:
    Ma comunque c'è.

    "Esporto" (faccio copia incolla) l'intervento di Martino qui così ha anche una sua visibilità come tematica.

    Questo che stata per leggere è il live blogging che ho fatto io del suo intervento. Qui trovate tutto il live blogging

    Quando nasce Matomo

    Matomo nasce da Piwik (2007) che nel 2018 ha fatto rebranding (Matomo).
    Quindi nasce vicino a Google Analytics, ma non cloud ma piattaforma autoinstallabile.

    Schermata 2022-07-27 alle 16.15.52.png

    Le cose simili ad Analytics

    • I parametri di campagna: sono uguali, quindi non bisogna cambiare le prassi di URL tagging
    • I Raggruppamenti dei canali (ingressi diretti, motori di ricerca, siti web) con i tassi di conversione. Quale canale risponde meglio per i click su linkedin? Riusciamo a rispondere a questa domanda
    • Monitoraggio eventi con tanto di parametri: categoria, azione, nome valore. Si può riportare la prassi su Matomo. Visibili subito nei rapporti.

    Anche la configurazione degli obiettivi è simile.

    Schermata 2022-07-27 alle 16.24.28.jpg

    Oppure possiamo impostare obiettivo da codice.

    E infine ha le Dimensioni Personalizzate. Ha lo scopo Visita, Azione, manca quello Utente.

    Poi ha il raggruppamento di contenuto. Ha un sistema di tag managment interno.

    Si può segmentare 🙂

    Cosa manca

    Schermata 2022-07-27 alle 16.31.17.png

    Cosa non si può fare

    • Non si possono raggruppare i canali
    • Non si possono escludere i referral (forse dalla 4.12)
    • Non sono disponibili le dimensioni secondarie nei report standard

    Si possono aggirare alcune cose

    • Importazione delle conversioni (tramite plugin a pagamento, non supporta facebook, solo Google e Microsoft)
    • il raggruppamento canali con il sistema di tag managment
    • intregrazione con data studio: tramite connettore nativo mysql
    • dimensioni secondarie con plugin o data studio

    INSTALLAZIONE

    Schermata 2022-07-27 alle 16.47.48.png

    Quando è raccomandabile?

    Caldamente raccomandato:
    Per siti di piccole dimensioni, circa 20k hit al mese, per analisi di base, aderenza a GDPR.

    Per chiudere:
    Schermata 2022-07-27 alle 16.58.34.png

    Bonus! Si può evitare il banner dei cookie, se usi solo Matomo. Se già aggiungi Facebook Pixel, devi usarlo.

    AH: MATOMO HA UNA PROCEDURA DOCUMENTATA DEL DATO STORICO DI UNIVERSAL!


  • Contributor

    Se dovessi sintetizzare in una frase: per gli small business assolutamente sì!

    Per una piccola azienda, con un sito da poche migliaia di hit/mese... GA4 è decisamente overkill. È costoso fare il setup di GA4 ed è davvero utile nelle sue funzioni avanzate. Che però non sono davvero accessibili o gestibili per aziende piccole.


  • User Attivo

    Concordo con @kal per tutte quelle aziende in cui alla fine della fiera il digital marketing manager di turno guarda i dati sugli accessi e finisce li matomo è sufficiente.

    Purtroppo nessuno ammette di fare analisi ridicole e quindi il cane si morde la coda...

    Credo sarebbe molto interessante invitare @kal a parlare ad un prossimo evento su come "salvare" i dati di GA3 in Matomo per poter avere una interfaccia facilmente usabile che abbia uno storico analizzabile....


    kal 2 Risposte
  • Contributor

    @halfmoon ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

    Credo sarebbe molto interessante invitare @kal a parlare ad un prossimo evento su come "salvare" i dati di GA3 in Matomo per poter avere una interfaccia facilmente usabile che abbia uno storico analizzabile....

    Ad agosto testo la procedura sui miei progetti e poi vi so dire!


  • Contributor

    @halfmoon ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

    Purtroppo nessuno ammette di fare analisi ridicole

    EEEEEhhhh qua stai scoperchiando un vaso di pandora!

    È evidente che alla grande maggioranza della gente che lavora nel digital non servono robe complicate. Segue magari con ammirazione le cose mirabolanti che si possono fare (per dire) coi segmenti di GA4... ma poi nel lavoro quotidiano è già tanto se segmenta per sorgente di traffico e guarda il tasso di conversione.

    E si vergogna pure a dirlo magari, perché è poco cool far sapere che lavori col sitarello del piccolo hotel o dell'azienda locale.

    Ma sono la stragrande maggioranza, specialmente qua in Italia.

    E aziende come queste non possono certamente permettersi un piano di misurazione e manco possono davvero godere delle funzionalità avanzate di GA4 che hanno bisogno di molti dati.

    Bisogna mettere le cose nella giusta prospettiva...


    luca 1 Risposta
  • User Newbie

    Ciao @kal, ispirato dal tuo intervento ho installato subito Matomo OnPremise sul mio blog, e ho constatato con piacere che esiste una versione OnPremise per Wordpress la cui installazione non richiede alcuna fatica. Ma ho un piccolo problema che non riesco a capire come risolvere: sono due giorni che nel report in Tempo Reale vedo le sessioni correttamente rilevate, con gli eventi e tutto quanto, tuttavia poi tutti gli altri report sono sempre a zero. Tu hai mai avuto questo problema? si deve in qualche modo dare un "kick-off" a Matomo perchè inizi a elaborare i dati? Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto!


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @scerifforosso ciao Manuel!!

    Premessa: ho provato ma poi scartato l'istanza di Matomo in WordPress perché tra le varie limitazioni usa lo stesso database di WordPress e la cosa non mi sembrava affatto una buona idea in ottica performance.

    Detto questo, ho guardato nelle chiamate del pannello network sul tuo blog e le hit vengono mandate correttamente!

    Quindi è molto strano che tu non veda i dati.

    Domanda sciocca: che cos'hai come data di default nel selettore date?


    scerifforosso 1 Risposta
  • User Newbie

    Grazie @kal ahahahaha, no no, ti assicuro che la data l'ho cambiata per comprendere tutti i giorni da quando ho installato 3 giorni fa compreso oggi... sempre tutto a 0. Ho trovato alcuni articoli che dicono di settare nelle opzioni un CRON che aggiorni ogni ora forzando un settaggio, ma dicono anche che in quello per Wordpress è automatico e infatti tale settaggio non è presente nel mio pannello di controllo. ![matomo.png] Già da questo screenshot puoi vedere quello che intendo: nel tempo reale mostra 17 visite, mentre nel trend delle visite giornaliere 0, e tutti gli altri report non in tempo reale sono a 0.

    matomo.png

    Speravo ti fosse capitato e fosse una banalità.

    Oggi provo a fare ulteriori ricerche, partendo da questa pagina https://matomo.org/faq/troubleshooting/faq_58/ Se scopro qualcosa lo posto qui.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @scerifforosso dunque, se non hai dati nei rapporti, è perché non vengono generati e le tabelle dei dati aggregati (log_visit, etc.) ti restano vuote.

    Matomo di default carica i rapporti aggregati nel DB quando vengono richiesti nel browser, andando a pescare i dati dalle tabelle raw.

    Verifica che questa opzione sia attiva:
    Immagine 2022-07-29 085252.png

    In più, Matomo permette l'archiviazione dei rapporti tramite Cron Job... ma la versione di Matomo embeddata in Wordpress non ha questa funzionalità perché si appoggia al cron interno di Wordpress.

    E probabilmente è quello che non ti funziona correttamente!

    I dati "in tempo reale" li vedi perché sono presi da una tabella del DB differente (quella dei log dei dati raw)


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @kal ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

    la versione di Matomo embeddata in Wordpress non ha questa funzionalità perché si appoggia al cron interno di Wordpress.
    E probabilmente è quello che non ti funziona correttamente!

    Riguardo a questo, prova a dare un'occhiata qui:

    https://matomo.org/faq/wordpress/matomo-for-wordpress-is-not-showing-any-statistics-not-archiving-how-do-i-fix-it/


  • User Newbie

    Credo il problema sia proprio WP_cron che per qualche motivo è disabilitato.

    Eccolo qui!

    5600ada6-b8b9-49bd-9a5d-605db969282e-image.png

    Sistmeato grazie mille!


  • User Attivo

    Riguardo alla domanda del post:
    Allo stato attuale SI
    Se ho 3000 visitatori al giorno e la metà vengono dalla versione amp del sito, perchè dovrei usare GA4 che non funziona con amp?


  • Moderatore

    Io lo sto provando. Mi sta piacendo. Molto più ridotto rispetto ai 2 Analytics di Google (due, questa cosa mi fa ridere) ma in fondo mi domando quanti utenti di Google Analytics lo sfruttino davvero. Sono d'accordo con @giorgiotave , per piccoli sito con traffico modesto va benissimo, ma soprattutto va bene per chi ha internamente grosse competenze.


  • User Attivo

    @kal ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

    E si vergogna pure a dirlo magari, perché è poco cool far sapere che lavori col sitarello del piccolo hotel o dell'azienda locale.
    Ma sono la stragrande maggioranza, specialmente qua in Italia.

    Sono la maggioranza nel MONDO
    è statistica pura 🙂

    e banalmente per alcune analisi complesse, mancherebbero comunque i dati per farle su GA4 ...


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @luca ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

    @kal ha detto in Matomo vs Google Analytics: ma è davvero un buona alternativa?:

    E si vergogna pure a dirlo magari, perché è poco cool far sapere che lavori col sitarello del piccolo hotel o dell'azienda locale.
    Ma sono la stragrande maggioranza, specialmente qua in Italia.

    Sono la maggioranza nel MONDO
    è statistica pura 🙂

    Sì, verissimo. Legge di Zipf, Pareto, etc. La coda lunga.

    Ci si vergogna un po' di dirlo ma secondo me non bisognerebbe. Anche analisi semplici Canale > Tasso di conversione last click sono dignitosissime se le fai con in testa una strategia.

    e banalmente per alcune analisi complesse, mancherebbero comunque i dati per farle su GA4 ...

    Sì, questo per me è un dettaglio tecnico che non può essere ignorato e probabilmente è la prima domanda da farsi nel valutare l'adozione di GA4: LO POSSO SFRUTTARE?

    Perché se la risposta è "no", allora alternative come Matomo vanno in pole position.