• Contributor

    GA4 è davvero la strada giusta per la Digital Analytics?

    Qualche giorno fa ho letto su Twitter questo commento di Simo Ahava:

    I emphatically agree. Moving back to session cookies, having modified events propagate via the client, and calculating key events (e.g. session_start and first_visit) from client-side params is not how an analytics tool in the 2020s should work…

    https://twitter.com/SimoAhava/status/1549616708884860928

    In risposta ad un altro twit che sentenziava lapidario:

    GA4 is the wrong move, at the wrong time. It moves processing from the server to the client side–which is exactly the opposite of the industry trend and what is good for users. Google should definitely reconsider this change.

    https://twitter.com/cramforce/status/1549451943852052480

    Ed è una critica molto molto tecnica, anche se di ampio respiro.

    In sostanza si critica il fatto che, a causa di scelte di progetto, molta parte dell'elaborazione del dato è lasciata al client e questa cosa andrebbe nella direzione opposta a quella che sarebbe desiderabile per un moderno tool di analytics.

    Che ne pensate?


    F juanin 2 Risposte
  • Moderatore

    @kal che conta il risultato finale.

    Ho imparato a mie spese cosa significa analizzare un prodotto da fuori ed invece cosa vuol dire sviluppare un prodotto.

    Ritornando alla tua domanda: questa scelta filosoficamente antica secondo loro, quali problemi mi porterà sul tool? nella vita di tutti i giorni dell'azienda target del mio prodotto quanto peggiora l'esperienza di prodotto?

    Perché la discussione l'ho vista anch'io, ma la trovo abbastanza sterile perché alla fine nessuno dice quali sarebbero gli svantaggi per l'utente.

    Cosa farebbe peggio #GA4 a causa di questa scelta?
    perché quello che fa peggio (ad esempio il threshold nelle conversioni se attiviamo la funzione di riconoscimento utente più avanzata mi sembra molto peggio per una piccola azienda, che in verità non dovrebbe attivare la funzione visto che non funzionerà, ma questo è un altro discorso) e che descriviamo tutti (ma pian piano qualcosa sistemano) per ora non mi sembra dipendere dalla scelta client side.


  • Admin

    @kal che da questo punto di vista è in antitesi rispetto a dove dovrebbe andare il mondo, ma semplicemente nessuno in casa Google avrebbe mai pensato a una situazione simile.

    Speriamo che si muovano per bene anche dal punto di vista server-to-server perché aprirebbe a molte opportunità.

    Siamo comunque indietro su quel campo non solo lato Google, ma in generale.