• Community Manager

    Il Passaggio a Google Analytics 4 ha almeno 5 macro-attività: ecco una prima TO-DO LIST

    Domani esce una FastLetter al cui interno c'è un contributo di @marco-quadrella

    Il contributo è in merito alle ultime news: Comunicato ufficiale: Google Universal Analytics è morto discussione aperta da @matteo-zambon

    Essendoci una data ufficiale (1 Luglio del 2023) ho chiesto a Marco un contributo che riuscisse a fare un po' di chiarezza. Marco ha deciso di concentrarsi sul passaggio a GA4 e sulle macro-attività che ci sono da fare con tanto di date.

    Per questo motivo ho creato una discussione apposita, in modo anche che io possa linkarla dalla newsletter e che possa essere più fruibile.

    E ovviamente possa portare ulteriori riflessioni. In questo modo avremo una discussione per poter discutere e aiutare chi è in queste condizioni.

    Vi lascio al contributo.

    GA4: una prima TO-DO LIST (di Marco Quadrella)

    Sicuramente non siamo abituati a portare in contesti professionali un tool che sembra ancora immaturo (per interfaccia, continuità d'uso rispetto a Universal, funzionalità, frequenza di aggiornamento…): la sensazione è che serviranno molti allineamenti con i clienti fintanto che la frequenza degli aggiornamenti resterà alta. Certo: tanti clienti hanno già iniziato a utilizzare GA4 ma solo in rari casi è già il primo tool di web analytics dell'azienda. Nelle discussioni interne abbiamo identificato 5 macro-attività da attivare sui progetti:

    • Formazione interna per chi fruisce i dati: chi legge Universal dovrà essere messo in condizione di leggere GA4. Scadenza: 31/06/2023.

    • Implementazione nuovi tag e migrazione dei setup a livello di vista e proprietà: i dati che ora passiamo a Universal dovranno essere inviati a GA; alcuni dei setup dell'account dovranno essere migrati secondo le possibilità. Scadenza: 31/06/2022 (per avere poi almeno un anno di dati).

    • Revisione di tutti i report interni: le dashboard dovranno prelevare i dati da GA4. Scadenza: 31/06/2023.

    • Revisione dei segmenti di pubblico e degli obiettivi in Google Ads: come sappiamo Google Ads poggia sempre più azioni su dati prelevati da Analytics. Scadenza: 31/06/2022 (per avere almeno 1 anno di dati in Google Ads).

    • Verifiche di compliance: potrebbero cambiare le cookie policy; si potranno integrare meglio i banner tramite il consent mode; i DPO potrebbero cambiare idea su alcuni usi di Analytics.

    Sicuramente sarà una grande opportunità che però, come un'onda molto alta, metterà una grande distanza tra le aziende che riusciranno a surfare la novità e quelle che non ci riusciranno (e per le PMI l'onda, come sempre, potrebbe essere più difficile da surfare).


    F 1 Risposta
  • Contributor

    Faccio solo un'osservazione sulle verifiche di compliance, perché è parte del pacchetto: valutare se GA4 sia Schrems II compliant oppure no.

    Perché per me non lo è, i problemi di GA3 sono esattamente quelli di GA4 (digital fingerprint come dato personale inviato ad azienda USA): si risolve davvero solo proxando lato server (rimuovendo la digital fingerprint) o cambiando fornitore con uno UE (non esportando più).

    Non è un problema piccolo, ha il suo discreto peso specifico nel giudizio complessivo.

    Fino all'altro ieri avrei detto: tieni GA3 e proxa lato server.

    Oggi il cambio di fornitore assume tutto un altro peso come opzione.

    @giorgiotave ha detto in Il Passaggio a Google Analytics 4 ha almeno 5 macro-attività: ecco una prima TO-DO LIST:

    (e per le PMI l'onda, come sempre, potrebbe essere più difficile da surfare).

    Per le PMI davvero paradossalmente potrebbe essere meno costoso cambiare fornitore. Ho testato Matomo sul mio sito personale e funziona bene per quello che deve fare. Giusto oggi mi sono fatto fare una demo da Piwik Pro e mi sembra un prodotto decisamente molto maturo. Per siti piccolini fino a 500K hit/mese è davvero interessante, sembra un clone di GA3. La curva di apprendimento non è affatto ripida.


  • Moderatore

    @giorgiotave @Marco-quadrella

    Tutti ottimi punti, ma la realtà dei fatti che purtroppo ricreare al 100% i report di Universal in #GA4 è semplicemente non possibile.

    Ma non andiamo nel panico, Google ci sta mettendo una pezza. Essendo 3rdPlace reseller di GA360 ho accesso alla roadmap di sviluppo anche se non completa rispetto alle effettive release (qualcosa di nuovo i team di sviluppo aggiungono sempre) e metriche e dimensioni ad oggi mancanti nel data model di GA4 arriveranno tutti.

    Io ho sempre molti dubbi sull'interfaccia ma Google in quasi 18 mesi potrebbe stupirci in positivo