Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. Posizionamento Nei Motori di Ricerca
    5. Morfologia delle SERP
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • merlinox
      merlinox Moderatore • ultima modifica di

      Morfologia delle SERP

      Ciao ragazzi, volevo segnalarvi come questa query "sempre stata abbastanza commerciale" si sia evoluta agli occhi di Google:
      68865081-5841-4d6a-9e4a-c5f4db0a845b-image.png

      Non solo FAQ ma addirittura un rich.

      4 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        giorgiotave 1 Risposta Ultima Risposta
      • giorgiotave
        giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @merlinox

        Ciao Ric,
        comunque questo tipo di controllo oramai va fatto costantemente, come ci fai notare con questo esempio.

        Tutti gli algoritmi di cui sentiamo parlare sulla "comprensione" del testo riguardano sempre la "comprensione" di cosa cerca la persona e di conseguenza un cambio di intento è sempre da tenere in considerazione..

        3 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          merlinox 1 Risposta Ultima Risposta
        • kal
          kal Contributor • ultima modifica di kal

          Ottima scoperta!

          Oltre a confermare quanto dice @giorgiotave, mi viene da notare come la query che segnali rimanga comunque sempre "abbastanza" commerciale nel tipo di contenuto offerto da Google.

          Ad ottenere la featured snippet è Eprice e la pagina è quella di categoria dello shop online.

          E anche il contenuto delle FAQ è decisamente compatibile con un'intenzione di acquisto ancora forse non formata ma comunque potenziale.

          Insomma, Google sicuramente adatta le SERP sulla base degli interessi utente ma credo che in questo caso non siano gli intenti ad essere cambiati... quanto piuttosto il modo che ha Google di soddisfarli.

          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • merlinox
            merlinox Moderatore • ultima modifica di @giorgiotave

            @giorgiotave comodo!

            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              giorgiotave 1 Risposta Ultima Risposta
            • giorgiotave
              giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @merlinox

              @merlinox lanciamo la figura del SERPense colui o colei che si occuperà di tenere traccia delle SERP

              1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                kal 1 Risposta Ultima Risposta
              • kal
                kal Contributor • ultima modifica di kal @giorgiotave

                @giorgiotave in effetti da pochissimo Sistrix ha lanciato questa roba qua che fa esattamente questo ed è potenzialmente una gran figata:

                Screenshot_20210524-202107.png Screenshot_20210524-202135.png

                E in effetti la SERP è cambiata dal 17 ad oggi!!

                Il problema è che le SERP sono tantissime... Servirebbe un alert di qualche tipo!!

                4 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  giorgiotave 1 Risposta Ultima Risposta
                • giorgiotave
                  giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @kal

                  @kal eh...utile, ma serve sempre una persona secondo me.

                  L'alert sicuramente aiuta, ma capire i cambiamenti non è così facile.

                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    kal 1 Risposta Ultima Risposta
                  • kal
                    kal Contributor • ultima modifica di @giorgiotave

                    @giorgiotave secondo me Sistrix come altri tool potrebbero facilmente realizzare delle metriche per misurare la volatilità della morfologia delle SERP.

                    Già lo fanno ad esempio con i vari "termometri" che provano a misurare gli aggiornamenti algoritmici.

                    Sarebbe una metrica molto utile da tenere monitorata sui progetti più avanzati!

                    0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      giorgiotave 1 Risposta Ultima Risposta
                    • giorgiotave
                      giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @kal

                      @kal tipo tu dici: alert che è cambiato qualcosa di troppo?

                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        kal 1 Risposta Ultima Risposta
                      • kal
                        kal Contributor • ultima modifica di @giorgiotave

                        @giorgiotave un indicatore di temperatura associato al singolo sito ed alle SERP in cui riceve impression.

                        Del tipo:

                        • Basso: SERP stabili, le feature non sono cambiate molto nel tempo.
                        • Medio: SERP in cambiamento, nuove feature oppure qualcuna ha cambiato di posto
                        • Alto: SERP in forte cambiamento, ci sono molte nuove feature oppure altre sono scomparse

                        Nel momento in cui passa da Basso a Medio e da Medio ad Alto uno riceve un alert e può attivarsi per indagare meglio.

                        Sarebbe molto comodo.

                        Anche perché ora come ora è virtualmente impossibile... si può solo fare una cosa spot come la SERP che ha segnalato @merlinox

                        3 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          1 Risposta Ultima Risposta
                        Caricamento altri post
                        Rispondi
                        • Topic risposta
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti