- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- GA 4 Utenti in tempo reale
-
GA 4 Utenti in tempo reale
Qualche utilizzatore di #GA4 è riuscito a trovare modo di vedere gli utenti in tempo reale? Si vedono solo quelli in un range di 30 minuti ed è, per determinati contesti, alquanto "scomodo".
Grazie a tutti
-
@kal ma tu ne sai qualcosa?
1 Risposta -
@giorgiotave ha detto in GA 4 Utenti in tempo reale:
@kal ma tu ne sai qualcosa
Io finché non mi mettono la metrica del Conversion Rate GA4 non lo tocco manco con un palo di tre metri
Scherzi a parte: in GA4 il "tempo reale" è esattamente questo... utenti negli ultimi 30 minuti, segmentati su ciascun minuto.
E... basta, è tutto qua.
Di buono c'è che a differenza di GA-UA il dato in tempo reale si può segmentare, come ha segnalato qualche tempo fa Marco Cilia:
http://www.goanalytics.info/ga4-puo-segmentare-il-real-time/
1 Risposta -
@kal l'assenza di un dato visivo chiaro ed immediato (come per UA) è davvero scomodo (almeno per le mie necessità) e strano che non si stato pensato.
Purtroppo temo che bisognerà adattarsi al più presto a GA4 ed accettarlo volenti o nolenti.
1 Risposta -
@barretta ha detto in GA 4 Utenti in tempo reale:
@kal l'assenza di un dato visivo chiaro ed immediato (come per UA) è davvero scomodo (almeno per le mie necessità) e strano che non si stato pensato.
Ma no, secondo me è proprio una scelta di progetto.
Ad esempio, il fatto che il dato si possa segmentare... fa pensare che effettivamente il dato in tempo reale venga prima indicizzato in qualche modo. E che il dato venga aggregato a scaglioni di 1 minuto per ragioni di efficienza nello scale up.
Comunque questo non è nemmeno un difetto secondo me. 1 minuto di finestra utente per fare analisi in tempo reale va bene nel 99% dei casi.
E il fatto di poter segmentare è un bel valore aggiunto.
@barretta ha detto in GA 4 Utenti in tempo reale:
Purtroppo temo che bisognerà adattarsi al più presto a GA4 ed accettarlo volenti o nolenti.
Ah ce ne hanno di lavoro da fare.
Per il momento per me è ancora un grosso ed inequivocabile NO.
Lo uso su un progetto solo perché "è stato attivato così" ed è una pena infinita ogni volta.
Non ho fatto pressioni per installare GA3 solo perché così lo uso come scusa per fare un po' di palestra.
1 Risposta -
@kal Grazie mille per la risposta.
il dato aggregato a scaglioni di un minuto è anche migliore se considerimo che il precedente "tempo reale" era falso perché, se non sbaglio, aveva un range di 2 minuti ma quello che mi manca proprio è la visione del numero preciso .
In quanto al lavoro da fare su GA4 ve ne è indubbiamente parecchio ma, per me che non lo uso professionalmente, è bastato non avere quel numerino per non farmelo piacere ma ritengo che ci si debba inevitabilmente adattare ed accettarlo.