• Moderatore

    I big della tecnologia dovranno pagare le info di Wikipedia?

    Gli assistenti vocali (e non solo) potrebbero presto pagare Wikipediaper trovare rispostead alcune delle domande poste dagli utenti. 
    Wikimedia Foundation, infatti, sta lanciando la Wikimedia Enterprise proprio per vendere i contenuti ai top player!

    Tutti gli assistenti virtuali (es. Google Assistant, Alexa, Siri) basano un grande numero di risposte sui dati di #Wikipedia, ma sono solo una delle piattaforme che li usa.

    La Wikimedia Foundation, l'organizzazione che comprende Wikipedia e altri progetti, sta lanciando Wikimedia Enterprise per iniziare a confezionare e vendere i contenuti di Wikipedia ad Apple, Amazon, Facebook e Google.
    Wikimedia Enterprise sta già parlando con i big 4 della tecnologia per cambiare il modo in cui accedono al database di Wikipedia.

    Quella che possiamo definire knowledge economy potrebbe spostare importanti risorse e funzionalità!

    Risorse che ne parlano


  • Contributor

    Posso dirlo? Sono sinceramente stupito che non l'abbiano fatto prima.

    Google sopra a tutti ha abusato ALLA GRANDISSIMA del contenuto di Wikipedia, forte della licenza estremamente permissiva sotto cui è rilasciato.

    Il valore che si sono succhiati completamente a gratis è notevolissimo ed è giusto che il valore si paghi.

    (ad onor del vero, mi risulta che Google da sempre faccia donazioni sostanziose alla Wikimedia Foundation... ma sono donazioni liberali, non un accordo commerciale)


  • User Attivo

    Potenzialmente può aprire le porte anche per i più piccoli questa cosa?

    Nel senso, se Google da le risposte già nella Serp ma le prende dal mio sito, dovrebbe pagarmi? (in linea teorica assolutamente sì)


  • Moderatrice

    Posso fare una domanda da completa ignorante quale sono?
    Wikipedia non si basa sui liberi contenuti? Nel senso, non funziona che 'chiunque' possa contribuire all'enciclopedia? Quindi perché pagare Wikipedia e non i contributor?


    giuseppemorelli 1 Risposta
  • Moderatore

    @tibi ha detto in I big della tecnologia dovranno pagare le info di Wikipedia?:

    Posso fare una domanda da completa ignorante quale sono?
    Wikipedia non si basa sui liberi contenuti? Nel senso, non funziona che 'chiunque' possa contribuire all'enciclopedia? Quindi perché pagare Wikipedia e non i contributor?

    @tibi se paghi i contributor si innesca il sistema di advertising dove tutti poi iniziano a scrivere per i soldi.
    Se paghi wikipedia, ti garantisce (teoricamente) il fatto che sia senza pubblicità e neutra nei contenuti.
    Alla fin fine la gestione del software, server e moderazione dei contenuti ad oggi si regge in piedi con le donazioni.


  • Community Manager

    @gfiorelli1 al Search Marketing Connect ci ha dato una news interessante: Google ha creato il suo Database usando un set di dati non di Wikipedia e sta sostituendo, in alcune zone, la fonte di Wikipedia con la fonte propria. Ovviamente questo apre un grande dibattito.

    Gianlu appena riesci ci scrivi veramente solo 2 righe qui con le paroline giuste, le fonti giuste e i riferimenti che hai messo al SMConnect? 🙂

    Sto per fare una raccolta pazzesca di discussioni 😉