- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- GA4 - Google Data Studio e parametri evento (engagement_time_msec)
-
GA4 - Google Data Studio e parametri evento (engagement_time_msec)
Oggi è in qualche modo possibile importare direttamente su Google Data Studio i parametri degli eventi, nello specifico il parametro engagement_time_msec, senza passare da BigQuery (sfruttando quindi il connettore GA4-Google Data Studio)?
A 1 Risposta -
@ceravoloalessandro che cosa cambia da Hub Analisi?
-
@applem se intendi da un punto di vista di visualizzazione dei dati Google Data Studio ha ovviamente dalla sua la possibilità di poter mostrare aggregazioni di diversi KPI e grafici in modo molto più organizzato e digeribile dai non addetti ai lavori.
Per quanto riguarda il mio problema specifico, neanche dal Hub Analisi si possono prelevare i parametri degli eventi e quindi costruire tramite filtri delle visualizzazioni su specifici dati. Peccato.
Al momento l'unico modo che ho trovato per accedere ai dati ed effettuare analisi è passare da Google BigQuery.
Speriamo cambi, perchè non tutti i progetti hanno l'esigenza di dover passare da BigQuery e farlo solo per i parametri degli eventi sarebbe come sparare con un cannone e un topolino
Se qualcuno invece ha trovato un modo più comodo sarei curioso di saperlo!
Queste sono le dimensioni relative agli eventi che vengono supportare dal connettore nativo GA4 - Google Data Studio:
Queste invece sono le dimensioni sugli eventi che il connettore BigQuery - Google Data Studio mette a disposizione:
-
Se non c'è nel connettore, mi spiace dirlo ma... non c'è.
Magari ci sarà. Manda feedback, a me è capitato in passato di vedere implementate cose che magari avevo segnalato magari 3 mesi prima nei feedback.
C 2 Risposte -
@kal si purtroppo manca.
Ma non solo quella. Non sono gestiti tutti i parametri legati agli eventi, che per un data model basato sugli eventi significa perdersi praticamente il 50%.Come dici probabilmente implementeranno mano a mano.
Intanto sto provando a testare una soluzione alternativa. Se funziona aggiorno il thread.
1 Risposta -
@ceravoloalessandro ha detto in GA4 - Google Data Studio e parametri evento (engagement_time_msec):
Non sono gestiti tutti i parametri legati agli eventi, che per un data model basato sugli eventi significa perdersi praticamente il 50%.
Cose come questa sono quelle che mi spingono a NON migrare ancora, per il 99,9% dei miei clienti.
Non è ancora un prodotto maturo. L'han fatto uscire dalla Beta... ma è ancora in Beta a tutti gli effetti.
Praticamente il contrario del vecchio GA... chi se lo ricorda per quanto tempo hanno tenuto l'etichetta "Beta" sul logo?! Bei tempi...
-
@kal ha detto in GA4 - Google Data Studio e parametri evento (engagement_time_msec):
Magari ci sarà. Manda feedback, a me è capitato in passato di vedere implementate cose che magari avevo segnalato magari 3 mesi prima nei feedback.
Abbiamo news su questa cosa?
C 1 Risposta -
Ciao @giorgiotave ,
la situazione è rimasta invariata da quando ho aperto il postPer poter avere disponibili le dimensioni o le metriche all'interno del connettore di google data studio bisogna settarle come "Custom definitions" in GA4 e solo dopo appariranno anche nel connettore (se è già creato andrà fatto il ricollegamento).
Vale sia per le dimensioni e metriche standard di analytics, come quella che chiedevo io, sia per eventuali metriche o dimensioni custom create dall'utente.
1 Risposta -
@ceravoloalessandro sì, esatto! Ho fra parentesi appena finito di fare una guida per un cliente.