• User

    @merlinox
    Perdonami ma non ho capito

    Effettivamente sono diverse cosa vuol dire nella pratica? utilizzando il link cha hai condiviso mi sembra d capire che comunque chi cerca con la chiave gratis cerca delle risorse gratuite... sbaglio?

    Io in realtà non vorrei comparire per questa ricerca perchè in ogni caso non posso offrire quello che cercano.
    Allo stesso tempo volevo capire il meccanismo per cui ci sono arrivata per utilizzarlo per altre chiavi più utili in futuro

    La parola "gratuitamente" in fondo si riferisce esclusivamente al fatto che autori ed editori possono mandarmi un suggerimento per un libro da inserire nel sito


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @antonella-n ha detto in Perchè compaio in prima posizione per quella Keyword?:

    La parola "gratuitamente" in fondo si riferisce esclusivamente al fatto che autori ed editori possono mandarmi un suggerimento per un libro da inserire nel sito

    Chiaro ma Google non è così intelligente come lo si dipinge.
    Eventualmente se vuoi fare un test e togliere quel "gratuitamente": sarebbe imbarazzante, ma hai permettamente ragione sul tipo di SERP che sono diverse e quelle con GRATIS tendono a offrire risorse gratuite.

    Te no... @giorgiotave che ne pensi?


  • Community Manager

    Grazie Ric per avermi citato 🙂

    Allora mi ricordo questo articolo, vecchio, di @lowlevel
    http://www.lowlevel.it/aumentare-il-ctr-sulle-serp-usando-titoli-alternativi/

    bag-of-titles.png

    Secondo me Google è diventato più bravo ad associare le parole di una pagina.

    Ma anche se non lo fosse, io dico che ci sono due spiegazioni:

    • il sito è molto rilevante, merita di essere mostrato per tante frasi che contengono almeno libri per bambini. Secondo me una volta che diventi rilevante, lui non se lo perde ed espande la presenza

    • il sito è citato in forum altri siti che lo consigliano vicino a risorse e parole come gratis e online

    Guarda Ric
    Schermata 2020-12-09 alle 21.57.29.png

    Ricerche correlata libri da leggere online gratis pdf


    A merlinox 2 Risposte
  • User

    @giorgiotave
    grazie, ora mi è più chiaro

    Quindi, se non ho capito male, posso pensare che, essendo un sito che google conosce da molti anni, ed essendo sempre rimasto correlato ad altre risorse che parlano dello stesso argomento...in qualche modo mi dà fiducia 😊

    A questo punto, visto che in questo caso mi fa raggiungere per chiavi che sono un po' più rilevanti da chi mi linka, se io ora (in fase di miglioramento del sito) volessi farmi conoscere per una nuova chiave più significativa per me (es: recensioni/segnalazioni/consigli) potrei, oltre ovviamente a farmi un buon lavoro sui miei copy, farmi linkare maggiormente da siti che già vengono posizionati per queste nuove chiavi...corretto?


  • Moderatore

    @giorgiotave intanto @lowlevel sempre sia lodato (che fine ha fatto???).
    È stata una delle prime cose che ho fatto vedere se c'erano ancore o quant'altro che contestulizzavano il sito verso "gratis" più che verso online: non le ho trovate, ma ho guardato al volo.
    È vero che nel sito ci sono pagine con risorse gratuite.

    È mia opinione Google continui a creare relazioni tra identità anche a livello di sito e non solo a livello di pagina come vogliono continuare a sbandierare. Questo potrebbe essere una risposta all'associazione:

    • fortissima correlazione "libri per bambini" (brava @antonella-n )
    • debole correlazione con "gratis" ma sufficiente a creare un mix da TOP 10

  • Contributor

    Aggiungo uno spunto: le ricerche di brand.

    Il sito è molto carino e non sarei sorpreso di scoprire che è considerato una vera autorità nel suo settore.

    La conseguenza di questo è che quando la gente cerca [libri per bambini e ragazzi], in moltissimi casi sta facendo una query di brand, con intento fortemente navigazionale, anche se non esclusivo.

    Questa cosa Google è in grado di rilevarla con estrema facilità ed infatti il sito è primo, con i mini-sitelink.

    Non ottiene più di questo perché comunque rimane molto forte anche l'intento informazionale (che infatti attiva il knowledge graph), così come quello transazionale (guardate quanti negozi in SERP!).

    Ad ogni modo, quando su una query l'intento navigazionale è forte, Google si fida di più del sito associato e tende ad associare delle query correlate, non necessariamente presenti in pagina, se comunque sono fortemente correlate alle query di brand.

    es. [libri per bambini e ragazzi gratis]

    (in grassetto la componente di brand della query)

    Per chi non se lo ricorda, è un aggiornamento del 2009 (sì, avete sentito bene, più di un decennio fa... secoli su internet)

    Qua i dettagli:
    http://www.seobook.com/google-branding


  • Moderatore

    Ciao
    volevo dire la mia ma mi avere "rubato" le risposte. Condivido e confermo quanto detto da @merlinox e da @DanieleGM.


  • User Attivo

    @antonella-n Hai creato un dominio con la stessa parola chiave contenuta nel title tag. E' più che evidente che per quelle determinate parole chiave ti trovi in prima pagina, anche se la concorrenza risulta essere alta.

    Tuttavia, il tuo sito è ben strutturato e hai superato anche la valutazione dei segnali web essenziali: il che indica che gli utenti sono interessati a leggere i tuoi contenuti. Google, dal momento che lo percepisce, ti premia facendoti alzare dalla serp "almeno per quei contenuti simili alla parola chiave del tuo dominio"

    Il dominio risale al 2009, e questo è un altro beneficio rilevante.

    Devi solo lavorare di più sulla tua SEO e sulle parole chiave, partendo dai contenuti precedenti.
    Ottimo lavoro, comunque... Bel sito davvero!


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @kyle46 ha detto in Perchè compaio in prima posizione per quella Keyword?:

    Hai creato un dominio con la stessa parola chiave contenuta nel title tag

    Non è un fattore così determinante l'EMD.
    Concordo con @kal che invece è stato fatto un ottimo lavoro a livello di contenuti.


  • User

    Grazie a tutti per i consigli e i chiarimenti.
    A gennaio comincerò con un restyling del sito (il tema attuale non è più supportato) e mi concentrerò maggiormente sulla qualità dei contenuti.

    Buona giornata 😉