• Moderatore

NitroPack, lo conoscete? sono passato da 8 a 99 pagespeed.

@giulio89
    Premetto che non conosco il servizio e su due piedi mi viene subito da chiedere quale sia il trucco.

Nel senso: come arriva a un miglioramento così significativo? A giudicare dall'immagine che hai postato di com'era il sito, c'erano diversi problemi che avrebbero dovuti essere affrontati...

Come ha fatto il servizio a risolverli?

• Moderatore

@giulio89
    Non volevo dirlo io, ma anche a me sembra troppo bello per essere vero.

Hai provato a verificare gli header? Magari ci si accorge che il caricamento avviene da delle CDN, a quel punto bisogna capire che garanzie danno su stabilità dei server, ogni quanto è aggiornata la versione su CDN e così via.

Ora non ho molto tempo da controllare sul loro sito, ma stasera o domani ci do' uno sguardo. Oggettivamente il prezzo non è alto.

Che cosa hai dovuto fare per abilitare il servizio? Hai installato un plugin?

• Moderatore

@giulio89 personalmente non l'ho provato ma ne ho sempre letto un gran bene la CDN usano Amazone cloudfront e no dovrebbe dare problemi di stabilità. aggiornaci sui risultati del tuo test. Quello che mi ha sempre scoraggiato è il prezzo ma se ne vale davvero la pena...

• Moderatore

@giulio89

Ciao
    per completezza aggiungo anche questo servizio
    https://it.wordpress.org/plugins/psn-pagespeed-ninja/

• User Attivo

il trucco probabilmente sta nel costo...
    quel servizio è come se fosse wp-rocket + shortpixel + asset cleanup + cdn + ecc

la versione gratuita però ha dei bei limiti ( a mio avviso) : 5000 pagine viste al mese potrebbero diventare strette ma sopratutto 1GB di cdn...

esempio pratico, uno dei siti che gestisco negli ultimi 30 giorni ha fatto 9000 page views e consumato 2.74GB di CDN ( che sarà costata tipo meno di un euro)

quindi cosi su due piedi mi verrebbe da ipotizzare che per questo sito dovrei usare il primo livello a pagamento... per 18 euro al mese... che sono 218€ l'anno...

a qualcuno potrebbe non piacere quella cifra per un sito da "sole" 9000 visite/mese, o altri potrebbero non avere budget cosi "alto" da spendere per progetti "bassi", oppure chi è piu tecnico lavora sul tema o con altre plguin.

Poi io sono di quelli che spendono volentieri 100 euro in piu se il servizio è completo e non mi crea problemi ( e li dipende sempre a mio avviso da come sono fatti i siti i temi e le plugin utilizzati... penso sia molto diverso ottimizzare un blog rispetto un ecommerce o un sito statico di 4 pagine)

pero mi chiedo se Swift Performance Pro a 40 dollari l'anno non può arrivare a fare quasi tutto quel che fa nitropack ( + BunnyCDN se proprio si vuole usare una cdn)

l'unica differenza forse è che Swift può risultare complesso da configurare se vuoi ottimizzare tutto nei dettagli, mentre Nitropack forse è piu "facile" tipo clicca e dimentica

giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

@shazarak ottima considerazione, grazie 🙂

@juanin avevi scritto qualcosa su questo servizio o ho un buco di memoria?

• User Attivo

Mi aggancio a questa discussione, utilizzo anch'io Nitropack e devo dire che nei siti in cui l'ho installato mi ha migliorato moltissimo la velocità, arrivando a punteggi PSI prima nemmeno pensabili.
    L'entusiasmo però mi si è spento quando ho sentito "voci" sulla presunta inaffidabilità di questo plugin, che addirittura viene inserito da alcuni tra le tecniche di "Black Hat SEO": i "contrari" di Nitropack sostengono che velocizza solo "di facciata", mentre in realtà i siti continuano ad essere lenti per gli utenti; Google lo sa e penalizza chi installa Nitropack nel proprio sito.

Finora tuttavia una penalizzazione non mi è capitata ma queste voci non sono rassicuranti, voi cosa ne pensate?

Condivido anche il thread sull'argomento del forum di Google Support

https://support.google.com/webmasters/thread/110575153/is-nitropack-plugin-black-hat-seo-for-speed-optimization?hl=en

shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

@isotopia ti do solo un possibile punto di vista:

Io peso 100 kg

Arriva uno sconosciuto e mi dice: non fare la dieta di un anno, non mangiare bene e sano, non fare sport. Ti do io la soluzione a tutto. Ecco metti su quanto mantello, e tutti ti vedranno magro

Io peso sempre 100 kg, ma tutti vedranno un tizio di 50kg

Ora, che succede quando tra un anno o due tutti avranno la tecnologia per vedere attraverso il mantello? Succederà che tra due anni tutti peseranno 30kg,… e io invece sarò ancora lì a 100…

Ma ancora più importante, non fregava a nessuno che io pesassi 100kg perché l’importante era solo l’altezza

Allora se nel 2022 stai ancora a guardare lo score lab di psi, puoi usare tutti i servizi magici che vuoi, black or white ecc…

Le performance del sito non le calcoli con il numero di psi ma con i dati reali degli utenti.

Se con nitropack tutti i tuoi utenti passano i cwv, bene, per ora sarai a posto,… vediamo quanto dura il mantello magico

Attenzione ho preso ad esempio nitropack, ma magari é una vera rivoluzione che risolve i problemi di tutti i siti fatti da schifo nel mondo

Tu ci credi? A te la scelta

P.s. La parola “penalizzazione” credo sia un po’ troppo abusata

sermatica 1 Risposta
  • User Attivo

@shazarak Grazie, in effetti sembra troppo "facile" e per questo poco convincente.
    A questo punto sarebbe interessante sapere se qualcuno ha qualche esperienza diretta "negativa" con Nitropack (sito ottimizzato con questo plugin e in qualche modo compromesso nei risultati SEO) o viceversa positivo.

• Moderatore

@shazarak ha detto in NitroPack, lo conoscete? sono passato da 8 a 99 pagespeed.:

Le performance del sito non le calcoli con il numero di psi ma con i dati reali degli utenti.

Confermo in pieno.

P.s. La parola “penalizzazione” credo sia un po’ troppo abusata

Idem

@isotopia

Nitropack (sito ottimizzato con questo plugin e in qualche modo compromesso nei risultati SEO) o viceversa positivo.

Un sito deve essere veloce. Se non è veloce va velocizzato. @shazarak ha perfettamente risposto al problema.

• User

I 1 Risposta
  • User Attivo

@ecsit Fantastico, è la risposta che speravo di trovare: Bruce Clay sostiene che NO, Nitropack non influisce negativamente sulla SEO! In sintesi: a Google non interessa COME il sito venga velocizzato ma solo che il sito venga effettivamente velocizzato, e, a detta sua, Nitropack lo fa in modo molto "smart". Grazie per per aver condiviso questo video.

ecsit 1 Risposta
  • User

@isotopia ha detto in NitroPack, lo conoscete? sono passato da 8 a 99 pagespeed.:

Bruce Clay sostiene che NO, Nitropack non influisce negativamente sulla SEO!

Conta che in una video-conferenza fatta con gli studenti di uno dei suoi corsi, Clay ha affermato che la sua agenzia ha implementato NitroPack per alcuni dei suoi clienti. Questo presuppone che l'abbiano testato a sufficienza.

Grazie per per aver condiviso questo video.

Di nulla

• Contributor

Ma nitropack non era quello che evitava di far caricare gli script solo per i crawler dei vari tool di testing?

È una fregatura ragazzi!