• User

    @marcoallemandi grazie!
    Sì, in effetti ora in Reaper prima riduco il rumore, poi equalizzo e alla fine comprimo con gli FX di Cockos. De-Esser e Trileveler sto imparando ad usarli, come gli altri d'altronde.
    Ho più tracce da lavorare: due voci, effetti e musica che devo normalizzare. Tutte insieme? Hai qualche consiglio su come fare?
    Ecco, stante il fatto che poi ogni lavoro/podcast ha le sue particolarità e caratteristiche mi piacerebbe un flusso di lavoro schematizzato. Lo so, ognuno ha il suo, però probabilmente ci sono dei passaggi di base che valgono sempre. E ti ringrazio per il fatto che hai provato a farlo.
    Per quanto riguarda il mic e scheda sto puntando dritto a Rode Procaster e a Behringer 202HD che mi sembrano una soluzione adeguata fino ad esaurimento vena creativa!
    Ora registro con il mio "camion a rimorchio" Yeti, ma con una specie di "camera da tavolo" realizzata con un pannello fonoassorbente grande con il quale riesco ad avere un risultato appena sufficiente. Sempre se non mi entra nel mic lo sbadiglio della signora dell'appartamento a fianco. :d:
    Ancora grazie ed un saluto cordialissimo


    tommaso.gobbo marcoallemandi 2 Risposte
  • User

    @filippocatania la normalizzazione, solitamente, viene fatta alla fine di tutto il processo, lavorando sul master. Alla fine dei conti Spotify, come le altre piattaforme, normalizza tra i -14 e i -16 LUFS e comprime in maniera indecente il file. Normalizzare in mixing ogni elemento non so quanto sia produttivo. Qui mi affido anche ai consigli di @marcoallemandi che ne sa più di me.

    Altra cosa: sei sicuro che la behringer 202HD sia un buon acquisto? Il Procaster è un dinamico senza phantom che ha bisogno di tanto gain, non so se i preamp Midas della behringer riescono a darti "volume" sufficiente per quel microfono.

    Valuterei una scheda differente con dei preamp che riescano a darti un segnale sufficiente senza portare dietro troppo rumore della scheda. Una Evo 4 per esempio.


    marcoallemandi 1 Risposta
  • User

    @fragim io sono più o meno alle stesse tue condizioni, ma tu sei la conferma (dai risultati che dici di avere) che i contenuti vincono su tutto. Però passi in avanti bisogna farne.
    Io devo imparare tutto, ma una cosa posso dirti: Audacity fa tanto, ma, se credi di avere un po' di strada davanti, ti consiglio di imparare una DAW importante. Se poi dovessi spendere due soldi non te ne pentirai. In fondo nella vita buttiamo tanto danaro in stupidaggini...e qui ho trovato gente in gamba e disponibile che può dare davvero buoni consigli che assorbo sempre avidamente.


  • User

    @fragim Se hai la possibilità di utilizzare fin da subito Audition non esitare, DAW top di gamma per editing audio. Ho sempre pensato che l'abbiano sviluppata di proposito per chi registra ed edita podcast ahah

    Pro: illimitati
    Contro: non ne ho trovato ancora nessuno

    Waveform free è ottimo per chi inizia e fa il passaggio da Audacity, ma a questo punto direi di andare con Audition visto ce l'hai a disposizione.


  • User

    @filippocatania ha detto in quali nozioni di base dell'audio?:

    @marcoallemandi grazie!
    Sì, in effetti ora in Reaper prima riduco il rumore, poi equalizzo e alla fine comprimo con gli FX di Cockos. De-Esser e Trileveler sto imparando ad usarli, come gli altri d'altronde.
    Ho più tracce da lavorare: due voci, effetti e musica che devo normalizzare. Tutte insieme? Hai qualche consiglio su come fare?

    Ciao la normalizzazione io non la faccio mai 😄

    Ecco, stante il fatto che poi ogni lavoro/podcast ha le sue particolarità e caratteristiche mi piacerebbe un flusso di lavoro schematizzato. Lo so, ognuno ha il suo, però probabilmente ci sono dei passaggi di base che valgono sempre. E ti ringrazio per il fatto che hai provato a farlo.
    Per quanto riguarda il mic e scheda sto puntando dritto a Rode Procaster e a Behringer 202HD che mi sembrano una soluzione adeguata fino ad esaurimento vena creativa!
    Ora registro con il mio "camion a rimorchio" Yeti, ma con una specie di "camera da tavolo" realizzata con un pannello fonoassorbente grande con il quale riesco ad avere un risultato appena sufficiente. Sempre se non mi entra nel mic lo sbadiglio della signora dell'appartamento a fianco. :d:
    Ancora grazie ed un saluto cordialissimo

    @filippocatania ha detto in quali nozioni di base dell'audio?:

    @marcoallemandi grazie!
    Sì, in effetti ora in Reaper prima riduco il rumore, poi equalizzo e alla fine comprimo con gli FX di Cockos. De-Esser e Trileveler sto imparando ad usarli, come gli altri d'altronde.
    Ho più tracce da lavorare: due voci, effetti e musica che devo normalizzare. Tutte insieme? Hai qualche consiglio su come fare?

    Io normalmente non normalizzo le tracce in fase di mix, come hanno detto altri.
    Il Balance tra la voce e tutto il resto, a mio giudizio, va fatto senza nessun elaborazione o normalizzazione.

    Ecco, stante il fatto che poi ogni lavoro/podcast ha le sue particolarità e caratteristiche mi piacerebbe un flusso di lavoro schematizzato. Lo so, ognuno ha il suo, però probabilmente ci sono dei passaggi di base che valgono sempre. E ti ringrazio per il fatto che hai provato a farlo.

    Magari con qualcuno che vuole fare da cavia potrei fare un breve tutorial sulla catenza effetti che userei io per un podcaster!

    Per quanto riguarda il mic e scheda sto puntando dritto a Rode Procaster e a Behringer 202HD che mi sembrano una soluzione adeguata fino ad esaurimento vena creativa!
    Ora registro con il mio "camion a rimorchio" Yeti, ma con una specie di "camera da tavolo" realizzata con un pannello fonoassorbente grande con il quale riesco ad avere un risultato appena sufficiente. Sempre se non mi entra nel mic lo sbadiglio della signora dell'appartamento a fianco. :d:
    Ancora grazie ed un saluto cordialissimo

    Parte della scheda audio, la Beheringer non è male come prodotto, anche se avendo avuto per un breve periodo a casa la UM22, se vuoi avere un risultato migliore in termine di ripresa ti posso consigliare due prodotti che hanno degli ottimi pre :

    SSL2 ---> https://amzn.to/2Wj0AMY

    Audienti ID14 ---> https://amzn.to/3mlm5qU

    La prima è quella che uso io per tutti i miei video di YT, la secondo la provata direttamente dall'importato della Audient e posso dirti che è un ottimo prodotto.
    I loro punti di forza sono proprio i Preamp.

    Spero di averti dato alcune info in più!


    filippocatania 1 Risposta
  • User

    @tommaso-gobbo ha detto in quali nozioni di base dell'audio?:

    @filippocatania la normalizzazione, solitamente, viene fatta alla fine di tutto il processo, lavorando sul master. Alla fine dei conti Spotify, come le altre piattaforme, normalizza tra i -14 e i -16 LUFS e comprime in maniera indecente il file. Normalizzare in mixing ogni elemento non so quanto sia produttivo. Qui mi affido anche ai consigli di @marcoallemandi che ne sa più di me.

    Diciamo che più che normalizzazione si potrebbe pensare di fare un minimo di mastering per aumentare gli LUFS e i DB.


    tommaso.gobbo 1 Risposta
  • User

    @marcoallemandi yes, convido tutto quello che hai detto! Negli ultimi mesi, ormai, lavoro di masterizzazione e basta. Analizzo con You Lean e poi ascolto e guardo a quanti Db/LUFS sono. Ho visto che è la tecnica migliore. Porta via un po' di tempo ma da i suoi risultati.

    Io mi metto a disposizione per fare da cavia ahahah


    marcoallemandi 1 Risposta
  • User

    @tommaso-gobbo

    @tommaso-gobbo ha detto in quali nozioni di base dell'audio?:

    @marcoallemandi yes, convido tutto quello che hai detto! Negli ultimi mesi, ormai, lavoro di masterizzazione e basta. Analizzo con You Lean e poi ascolto e guardo a quanti Db/LUFS sono. Ho visto che è la tecnica migliore. Porta via un po' di tempo ma da i suoi risultati.

    Io mi metto a disposizione per fare da cavia ahahah

    Ottimo!


  • User

    @marcoallemandi Grazie!!!