- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Il Test su Discover di Connect.gt
-
@giorgiotave ha detto in Il Test su Discover di Connect.gt:
Ecco i dati.
Ah, vedi. L'ordine di grandezza è quello che avevo stimato, servono comunque qualche decina di clic sul link.
La mia teoria è che oltre al volume, il tempo (un numero di interazioni sopra un valore soglia X, entro un tempo soglia Y) giochi un fattore cruciale, perché era esattamente così con i temi caldi di G+.
Va bene (settimana prossima che domani inizia il WMF )
Ottimo! A proposito, buon WMF
-
Sui contenuti da testare: va bene anche se non sono contenuti di @giorgiotave, ma direi che debbano comunque essere contenuti su cui chi partecipa al test ha accesso ai report di Search Console e li voglia/possa condividere... altrimenti come facciamo a misurare la resa su Discover?
1 Risposta -
@kal confermo
Substack ho Search Console (ma non lo avevo l'altra volta). Mentre YouTube si può misurare il giusto, perché appare come fonte Google Search (devono sicuramente fare qualcosa). Però per il test sarebe interessante capire se sta cosa funziona per i video, lo lasciamo per ultimo
-
@giorgiotave io ci sono ho android e volendo se serve anche quello di mia moglie, tu dimmi cosa devo fare e io lo faccio.
-
Io pure col mio Android
-
A disposizione per il test con Android
-
Dati di un ecommerce che seguo:
(la freccina è una migrazione: accorpamento di domini)
-
Ti do una chicca. La newsletter mia è finita in Discover (questa).
Anche la numero 2!
Dovrebbe essermi apparsa su Discover il giorno seguente la ricezione (vado a memoria).
Aggiungo per completezza, che ero andato a leggerla direttamente su substack all'apertura.Mi aggrego al test volentieri
-
A disposizione per il test con dispositivi Android.
-
Grazie, vi scriverò lunedì. Chiunque può aggiungersi
-
Per i Test ci sono anch'io, ma non ho Twitter.
1 Risposta -
@sermatica Telegram ce l'hai?
La teoria di base è: Google raccoglie dati di consumo di un contenuto e sulla base di questi dati decide di inserirlo in Discover, con una logica simile a quanto accadeva con i Temi Caldi in Google+.
La teoria avanzata è: Google raccoglie i dati di consumo del contenuto tramite i dati di telemetria di Chrome/Android WebView o eventualmente anche tramite AMP (di cui ospita la copia cache) e decide tramite questi che un contenuto sia meritevole di entrare in Discover:
- superato un valore soglia di visualizzazioni X
- entro un margine di tempo ristretto Y
L'obiettivo del test è:
- vedere se riusciamo a mandare la roba in Discover (esattamente come ai vecchi tempi di G+ quando ci coordinavamo per mandare la roba nei Temi Caldi )
- se possibile, stimare X
- se possibile, stimare Y
Quindi serve coordinarsi in un discreto numero di persone per:
- visualizzare il contenuto nelle modalità suddette
- in un lasso di tempo molto breve
@giorgiotave ha notato che Twitter è probabilmente molto efficace a questo scopo (secondo me perché rispetta le condizioni di cui sopra).
Telegram potrebbe essere un'alternativa, abbiamo intenzione di testarlo in un secondo momento.
1 Risposta -
@kal Siamo sicuri che il comportamento di Discover non sia più simile a remarketing, con una CMP di base?
2 Risposte -
@merlinox ha detto in Il Test su Discover di Connect.gt:
@kal Siamo sicuri che il comportamento di Discover non sia più simile a remarketing, con una CMP di base?
Io la penso come @merlinox ben venga però qualche prova tecnica, per capirne di più
-
@merlinox che intendi per CMP?
Comunque sì, potrebbe essere anche legato al pubblico... anzi, me lo aspetto che abbiano segmentato per argomenti/interessi.
Ma resta il punto: come si ENTRA in Discover? Quale è l'innesco che fa dire a Google "oggi questo articolo va in Discover"?
Questo ad oggi è un gran mistero: ogni tanto Google ti premia e nessuno ha ancora ben capito come o perché. Cioè, sappiamo che serve una certa qualità di performance, possibilmente AMP e immagini a buona risoluzione. Ma non tutte le pagine con queste caratteristiche entrano in Discover.
C'è senza dubbio un meccanismo alla base e va capito.
Questa idea dei "temi caldi" è un po' pazza, ma non prima di fondamento.
La testiamo apposta per vedere se è vera.
1 Risposta -
Mi aggiungo volentieri al test!
-
@kal ha detto in Il Test su Discover di Connect.gt:
Cookie Management Platform... DB di cookie.
Secondo me sicuramente c'è un filtro "semantico" ma poi va di cookie.
2 Risposte -
@merlinox quello sicuro. Google profila gli utenti per interesse dal tempo che fu. E su Android ha il 100% degli utenti REGISTRATI praticamente.
Per la distribuzione del contenuto ci metto la mano sul fuoco che fa così.
Ma l'innesco? Come ci entrano i contenuti in Discover?
1 Risposta -
@kal magari dico una cavolata eh, ma la vedo tanto come un "prospecting" di pagine che un utente ha visto, eventualmente filtrate per "si è un content da discovery".
Questo filtro mi pare agisca su contenuti "novitazionali" e dagli esperimenti fatti in taluni ecommerce sembra sia abbastanza la chiave di volta.
1 Risposta