- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Duplicate, submitted URL not selected as canonical
-
Duplicate, submitted URL not selected as canonical
Ciao ragazzi, da qualche settimana ho i report di alcuni e-commerce di discrete dimensioni, pieni di segnalazioni tipo:
Duplicate, submitted URL not selected as canonicalPoi andando a vedere con URL Inspection in realtà sono segnalazioni non corrette.
Capita anche a voi?
1 Risposta -
@merlinox dove sto sbagliando?
https://twitter.com/dannysullivan/status/1326996282670366721?s=19@kal illuminami tu.
1 Risposta -
@merlinox secondo me c'ha ragione Sullyvan
Quei due URL non sono duplicati, servono lo stesso intento di ricerca, ma la seconda pagina serve un intento leggermente più specifico.
Io stesso ho siti che hanno un doppio posizionamento simile a quello ed è una gran bazza, come dicono in Emilia. O una gran zonta, come diciamo in Trentino.
1 Risposta -
@kal come ti ho scritto su twitter, non ci troviamo davanti a una query così specifica che ha necessità di spigolature, né tanto meno a una query branded o una query che ha pochi risultati.
"Scarpe donna" ci sono milioni di player: che senso ha usare 2 Zalando con una specifica "in sconto"?Non ci arrivo.
1 Risposta -
@merlinox perché LAGGENTE vuole Zalando.
Zalando è praticamente il top of mind se parliamo di vendita online di scarpe.
Prova provata, guarda su Google Trends:
Come ti ho scritto su Twitter, banalmente questa è la forza del brand.
Google capisce che Zalando è top of mind su quelle query perché le persone cercano le query [scarpe], [zalando] e [scarpe zalando] con una fortissima correlazione.
Il resto è banale conseguenza.
1 Risposta -
@kal secondo me questa cosa di trends è una teoria molto molto debole che non trova riscontri reali sempre.
Diciamo che possiamo romperla per casi contrari
3bmeteo surclassa ilmeteo come ricerche Brand ovunque. Te lo posso confermare anche con dati di prima parte di Search Console. Trends anzi dimostra addirittura come i contenuti di maggior tendenza di ilmeteo siano di Coronavirus.
L'unica chiave che compete un minimo è "il meteo", ma come puoi notare è una chiave che per intento è maggiormente generica e non è sicuramente considerabile una chiave brand anche sforzandoci di pensarlo. Le search lo dimostrano.
Io sostengo da tempo che prende abbagli. Ora possiamo provare a giustificarlo perché gli vogliamo bene. Possiamo dire che è l'intento di ricerca. Possiamo elogiare la grande capacità, ma la realtà è che ci sono fattori molto più spiccioli che entrano in gioco in questi casi di risultati doppi in SERP.
Parliamo di popolarità vera quando tu dici che la gente cerca Zalando. Parliamo di popolarità indotta o evinta (supposta/errata/ad cazzum) se prendiamo altri casi. Io ti porto questo esempio, ma ce ne saranno milioni.
Quando arrivi a scambiare un sito per una ricerca generica e addirittura modifichi la ricerca dell'utente da Fragole segnandolo come Notizie di Er Fragolone seconde me hai qualche problema di comprensione.
Probabilmente Google ha bisogno di un insegnante di sostegno.
Capisco che @merlinox essendo pienamente dentro a quel mondo e-commerce ne vede tante che apparentemente hanno poco senso, ma alla fine Google decide cosa è meglio per lui ed evidentemente per qualche motivo a noi ignoto quella è per lui la solzione migliore. Però non venitemi a parlare di intenti, di brand e compagnia bella perché ad oggi sono ancora una gran baggianata nei mercati competitivi.
1 Risposta -
Il problema Andrea nel tuo caso è questo e tu stesso lo noti:
@juanin ha detto in Duplicate, submitted URL not selected as canonical:
L'unica chiave che compete un minimo è "il meteo", ma come puoi notare è una chiave che per intento è maggiormente generica e non è sicuramente considerabile una chiave brand anche sforzandoci di pensarlo.
Il brand è anche una chiave generica.
E la gente per prima fa confusione ([il meteo 3b] <-- LOL )
Nel caso di Zalando invece non c'è alcuna confusione... e penso che sia incontestabile il fatto che Zalando sia top of mind (concetto di marketing importantissimo) se parliamo di vendita online di scarpe.
Secondo me su quella query specifica Google non sta affatto prendendo un abbaglio: sta interpretando correttamente le ricerche delle persone.
Piaccia o non piaccia, dobbiamo sforzarci di vedere le cose anche oltre i nostri bias e le nostre convinzioni.
2 Risposte -
@kal l'abbaglio non è su Zalando...è nell'altro caso. E' quello che ho detto esattamente io.
Ma il punto è che il fattore che porta a doppi risultati e visibilità molto aumentate non è solo quello. Quello è solo una piccola parte.
Se diciamo che quello è la chiave di tutto stiamo dicendo una grande falsità...e io ti parlo puramente di SEO. Lasciamo stare il concetto di marketing che esula da questa analisi. Infatti se veramente Google capisse qualcosa avrebbe già eliminato qualcuno dalle SERP. Coronavirus....Covid...moriremo tutti. Google è già morto.
-
@kal ha detto in Duplicate, submitted URL not selected as canonical:
NO.
1 Risposta -
@kal non condivido il discorso su top-of-mind tant'è che se cerchi "scarpe donna" in trends non viene fuori Zalando come correlata nei primi 25 (tutti) risultati.
E' vero però che solo per Zalando mette le scarpe come correlate, per Bata Pittarello e Pittarosso no, questo è molto strano.
Grazie a entrambi
ps: cmq secondo me m'ha dato una risposta del ca22o
2 Risposte -
@merlinox c'è anche da dire che componi le domande a ca22o te lo avevo già detto.
2 Risposte -
NO.
[meteo] non è forse una chiave generica?
1 Risposta -
@juanin la prox volta me le scrivi tu? Vedo che ti rispondono molto...
-
@merlinox c'è anche da dire che componi le domande a ca22o te lo avevo già detto.
HAHAHAHA è verissimo
Quando @merlinox fa le domande su Twitter è un si salvi chi può...
1 Risposta -
@kal APRIAMO una sezione dove me le riscrivete?
-
@merlinox ha detto in Duplicate, submitted URL not selected as canonical:
E' vero però che solo per Zalando mette le scarpe come correlate, per Bata Pittarello e Pittarosso no, questo è molto strano.
Zalando non è top of mind per le scarpe in generale.
È top of mind per le scarpe ONLINE.
Chiedi a tua moglie "fai finta di dover comprare delle scarpe online. Su quale negozio online vai?"
99 su 100 ti risponde Zalando.
Bata Pittarello e Pittarosso
Questi sono marchi RETAIL.
È una distinzione fondamentale.
1 Risposta -
@kal appunto è generica. Non brand.
1 Risposta -
È top of mind per le scarpe ONLINE.
Non lo so. Io non ci ho mai comprato niente e neanche mia moglie. Lei è una privalia addicted! Probabilmente non faccio testo.
-
@kal appunto è generica. Non brand.
Mentre:
[il meteo] e [3b meteo]?
Sono brand che CONTENGONO una chiave non brand.
Da qui la confusione che fa a volte Google, che poi è la stessa confusione degli utenti quando cercano robe tipo [il meteo 3b], di fatto fondendo le tre cose assieme (non brand, brand, brand concorrente) tipo mostro di Frankenstein.
E comunque:
Lasciamo stare il concetto di marketing che esula da questa analisi.
Non esula affatto.
Anzi, è fondamentale secondo me...
1 Risposta -
@kal no. Perché stai dando per assodato che Google capisca veramente quel concetto di marketing, ma non è così. Qui parliamo della macchina. Una macchina che non capisce proprio quelle cose.
Ribadisco quanto detto in questo speech anni fa dove Google è equiparato ad una persona con disabilità cognitive. Ed è così.
Il punto infatti non è che il brand contiene chiave non brand. Il punto è che Google prende fischi per fiaschi attribuendo un valore smisurato a una cosa che non trova riscontro negli INTENTI che poi sono quelli che hai citato per avvalorare quella testi su Zalando.
E' questo il punto che voglio portare all'attenzione. O vale sempre o non vale mai. Se a volte vale e a volte non vale anche in settori dove i segnali utente sono immensi allora è evidente che sotto c'è altro e quello è solo un elemento infinitesimale.
2 Risposte