- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Anche Microsoft entra in punta di piedi nel mercato della Digital Analytics con Clarity
-
Dettaglio interessante: Clarity, a differenza di Yandex Metrica che usa un approccio di esplorazione dei dati tramite overlay basato su iframe, mostra le pagine di cui ha fatto uno screenshot completamente anonimizzato.
-
@kal grazie per la risposta. Su Analytics c'è il modo di anonimizzare l'IP... qui non mi sembra di averlo letto... ma ho comunque "giocato" poco, nei prossimi giorni mi spulcio bene la documentazione
1 Risposta -
@jabba ha detto in Anche Microsoft entra in punta di piedi nel mercato della Digital Analytics con Clarity:
Su Analytics c'è il modo di anonimizzare l'IP... qui non mi sembra di averlo letto...
Nella documentazione c'è un laconico:
You can choose to mask your users' data.
Ma non è spiegato come. Credo ci abbiano pensato, comunque.
-
@kal ha detto in Anche Microsoft entra in punta di piedi nel mercato della Digital Analytics con Clarity:
(mappa di cli
L'avevo portato al SMConnect 2018 quando l'avevano lanciato:
Ecco il link della notizia (novembre 2018)
https://blogs.bing.com/webmaster/november-2018/Introducing-Clarity-a-web-analytics-product
Ecco il video su Youtube (dicembre 2018)
-
Giusto!
La notizia è che ora è uscito dalla beta ed è accessibile a tutti da subito.
1 Risposta -
@kal appena installato, vedremo
1 Risposta -
@matteo-zambon tramite tag manager?
1 Risposta -
@MaxxG hahahahah ma che domande
Da Tag Manager ci metti 3 nanosecondi oltretutto.
@matteo-zambon i dati arrivano quasi subito! Non in tempo reale, ma nel giro di qualche minuto.
1 Risposta -
@kal ora lo installo e chiedo il rimborso ad AppSumo per droptrim che usavo al posto di yandex ma che ha troppe limitazioni
1 Risposta -
questa l'ho appena scoperta iscrivendomi
"NOTE: Finance, medical and government related websites should not sign up for Clarity."
La ignoro bellamente, che dite?
1 Risposta -
@MaxxG ha detto in Anche Microsoft entra in punta di piedi nel mercato della Digital Analytics con Clarity:
questa l'ho appena scoperta iscrivendomi
"NOTE: Finance, medical and government related websites should not sign up for Clarity."
La ignoro bellamente, che dite?Hmmm... Puoi farlo, ma presumo tu finisca a rischio ban.
Quella limitazione è al 100% per motivi legali/privacy.
1 Risposta -
@kal mi sa che hai ragione. Hai provato l'integrazione con analytics? Io la attivo ma non viene creata la custom dimension (https://docs.microsoft.com/en-us/clarity/ga-integration).
Ora do un'occhiata al debugger di GTM, poi provo a installarlo su un sito su cui non rischio (già che microsoft non mi ama...)
1 Risposta -
@MaxxG ha detto in Anche Microsoft entra in punta di piedi nel mercato della Digital Analytics con Clarity:
Hai provato l'integrazione con analytics? Io la attivo ma non viene creata la custom dimension
Provata e sì, non ho visto la custom dimension con GA Debug.
Mi riservo di indagare meglio. Anche perché probabilmente va implementata (uso GTM), bisogna capire come è salvata e passarla al tag.
La documentazione mi pare non dice nulla in merito.
1 Risposta -
@kal ha detto in Anche Microsoft entra in punta di piedi nel mercato della Digital Analytics con Clarity:
La documentazione mi pare non dice nulla in merito.
no, non dice nulla, sembrerebbe cosa automatica ma non è così
-
Si tutto con GTM
Indagherò meglio nelle prossime ore (devo anche lavorare )
1 Risposta -
@matteo-zambon ha detto in Anche Microsoft entra in punta di piedi nel mercato della Digital Analytics con Clarity:
Indagherò meglio nelle prossime ore (devo anche lavorare )
Ma chi te la fa fare...indaga
-
Comunque avevo scritto all'epoca un piccolo Glossario: https://www.tagmanageritalia.it/glossario-cose-clarity-il-tool-di-a-b-test-e-non-solo-di-microsoft/ che ora dovrò sicuramente aggiornare
1 Risposta -
@matteo-zambon le nuove metriche secondo me sono una bella aggiunta.
Le vedo bene integrate in un report UX accanto alle metriche "classiche" di comportamento (% rimbalzo, durata sessione, etc.).
-
Ha senso provare Clarity se si usa già Hotjar?
1 Risposta -
@luca-chiappini ha detto in Anche Microsoft entra in punta di piedi nel mercato della Digital Analytics con Clarity:
Ha senso provare Clarity se si usa già Hotjar?
Clarity:
- è gratis
- non ha limiti di sessioni o pagine
Vedi tu
(questo a meno che tu non utilizzi anche le altre funzionalità di Hotjar come Surveys/Feedback)