- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Google Consent Mode e problemi di tracciamento
-
Questo è quello che succede di solito quando è impostato un filtro su una custom dimension con scope sull'Utente: lo vedi in tempo reale ma poi nei rapporti non c'è.
Può benissimo essere che sia un bug, ma del resto...
Modalità di consenso (beta)
Ti avvisano eh.
Io sinceramente su ste cose non mi butterei affatto a pesce. Minimo un 3-6 mesi di rodaggio glieli devi far fare prima di metterle in produzione.
W 1 Risposta -
@kal ha detto in Google Consent Mode e problemi di tracciamento:
Modalità di consenso (beta)
Mi ha fuorviato Cookiebot (ma lo fa anche Iubenda) che la propone come soluzione risolutiva per il tracciamento Analytics. Infatti quando ho letto beta ha iniziato a puzzarmi.
Nessun filtro impostato comunque.
1 Risposta -
@wolfango-amadeo ha detto in Google Consent Mode e problemi di tracciamento:
Nessun filtro impostato comunque.
Nessun filtro impostato DA TE.
Ma scegliere cosa includere nei rapporti sulla base di condizioni preesistenti è esattamente quello che fa un filtro sulla Vista.
Non mi stupirebbe scoprire che questa "Consent Mode" l'abbiano realizzata appoggiandosi proprio ai filtri e che qualcosa si sia sminchiato nella pipeline.
Ovviamente se s'è sminchiata la loro blackbox, non puoi farci proprio nulla.
-
Ho fatto una reply su Help Community. Se rispondono aggiorno, grazie!
-
Nella Live di ieri di Fast Forward su GA 4, Marco Cilia parla brevemente del Consent Mode, paragonandolo a quanto fa Facebook: prima di inviare la chiamata ad Analytics ci sono alcuni secondi di attesa per verificare che l'utente accetti o meno i cookies. Se non li accetta la chiamata non viene effettuata.
Se così fosse, e io avessi capito male, questo significa che la visita in tempo reale è tracciata, mentre quella nei dati standard non lo è perché l'utente, che era visibile nei rapporti in tempo reale, non ha poi accettato il trattamento. In questo caso non sarebbe un bug ma il comportamento corretto.
Però nella documentazione di Google si legge:
analytics_storage='denied':-
I cookie di Analytics proprietari non vengono letti né scritti.
-
I ping senza cookie verranno inviati a Google Analytics per fini di misurazione e modellazione di base.
-
list itemQuesta impostazione non influisce su Google Optimize.
Questo punto:
I ping senza cookie verranno inviati a Google Analytics per fini di misurazione e modellazione di base.
non sta a significare che il dato sarà comunque registrato?
Oppure capisco male io?
1 Risposta -
-
@wolfango-amadeo ma ciao, Marco ha un nickname qui @tambu
Grazie per aver aggiornato la discussione, che bello, sono veramente contento, questa sezione sta crescendo
-
Ciao, per come la capisco io se setti analytics_storage=denied a GA arriva solo un "segnale" che gli dice "c'è un visitatore che non tracceremo in dettaglio". Quindi avrai una sessione, uno user e poco altro, e GA modellerà il resto di conseguenza. Sicuramente i dettagli successivi tipo pagine, eventi ecc. non possono essere inviati (perché il consenso è negato).
Non è tanto questione di real time o report, quanto di profondità di dettaglio che avrai nei report.
W 1 Risposta -
@tambu ha detto in Google Consent Mode e problemi di tracciamento:
Quindi avrai una sessione
Ok, però la sessione dovrà essere presente, quindi si conferma il fatto che dovrebbe essere un bug.
-
@wolfango-amadeo diamo sempre per scontato che tu abbia implementato correttamente la consent mode lato sito
Perché se non gli passi l'istruzione secondo le specifiche allora è sicuro che tu abbia problemi.
Domanda: hai verificato solo in tempo reale o anche visualizzando le hit facendo uso ad esempio di GA Debug?
Per debuggare è abbastanza importante vedere con i tuoi occhi IL CONTENUTO di quello che passi a GA... solo il colonnino azzurro nel report in tempo reale non è abbastanza (appunto, per via di eventuali filtri che stanno a valle del report in real time)
W 1 Risposta -
@kal ha detto in Google Consent Mode e problemi di tracciamento:
@wolfango-amadeo diamo sempre per scontato che tu abbia implementato correttamente la consent mode lato sito
Dovrebbe essere così, ma mi riprometto una ulteriore verifica
Non ho usato GA Debug, appena ho un attimo riproverò su una nuova property... per il momento l'ho dovuto disattivare.