• Community Manager

    Il Webmaster Tools di aHref!

    Lo state provando per caso? #SEOToolUpdate

    È qui https://ahrefs.com/webmaster-tools

    Vi metto anche il video di presentazione


    kyle46 giannip 2 Risposte
  • Moderatore

    Consente di analizzare solo i siti verificati sulla Search Console di Google.

    Da quello che ho potuto constatare consente di incrociare i dati di Ahrefs e di GSC.


  • Moderatore

    AHrefs si sposta definitivamente nel mondo dei SEO Tools affiancandosi a DeepCrawl e a OnCrawl etc.
    Senza contare che la connessione a GSC gli permette di accedere gratuitamente all'informazione più importante possa esistere per un sito il cui core business è l'analisi dei backlink, ovvero i report backlink di GSC.

    Comunque da provare 😉


  • Moderatore

    Ciao
    lo sto testando ma ho letto che è un modo per attrarre clienti. Alla prima richiesta di info mi ha proposto il pacchetto a pagamento. Rimango sul mio Tool che per l'Italia è al momento il Top.


    alessandro_dandrea 1 Risposta
  • Moderatore

    @merlinox ha detto in Il Webmaster Tools di aHref!:

    connessione a GSC gli permette di accedere gratuitamente all'informazione più importante possa esistere per un sito il cui core business è l'analisi dei backlink, ovvero i report backlink di GSC.

    Forse conviene accorpare con questa? https://connect.gt/topic/242945/ahrefs-webmaster-tool-il-nuovo-strumento-gratis-di-ahrefs/2


  • Mi sono appena iscritto e lo sto provando... mi sembra comunque un prodotto egregio già a 2 minuti dalla scansione della risorsa che gli ho dato in pasto. Tante tante informazioni utili...


  • User Attivo

    @giorgiotave Sì, l'ho provato. Davvero geniale! Pensa che non ho mai avuto modo di fare un audit del sito, dal momento che era a pagamento.

    Penso che potrebbe essere un ottimo modo per ottenere più clienti, ora che è possibile testarlo gratuitamente.


  • User

    ciao
    premessa: non ho mai fatto uso di strumenti professionali per il SEO perché non è il mio lavoro gestire siti.

    Ho provato a registrarmi su aHrefs e ha collegarlo con il mio GSC. Tempo qualche ora ha eseguito la scansione completa del sito e poi mi ha dato una marea di informazioni su tutte le keywords presenti, sulle pagine, sui posizionamenti in serp...
    davvero un bel tool

    D.


  • Moderatore

    Prodotto davvero interessante, che fornisce informazioni utili. Backlink, Domain Rating, traffico. Sicuramente una mossa di Ahrefs per autopromuoversi, ma anche se questo tool è gratuito, i dati rilevabili sono davvero interessanti.


  • Contributor

    Mi sembra un po' una furbata.

    A me, ti dirò, non piace affatto. Anche come viene venduto, in modo comparativo con Google Search Console. L'impressione mia è che vada a colpire un segmento di utenza che non è molto sveglia. Mi spiego meglio...

    SEO issues monitoring: Search Console mi indica i problemi che ha avuto il crawler Googlebot. Ahrefs? Spara robe a caso, siamo al livello del semaforo di Yoast. Ma mica per nulla eh... semplicemente sono una terza parte ed il loro giudizio vale tanto quanto il mio. Anzi, il mio vale di più. 😎

    Advice on how to fix each issue: hmmm. Vedi sopra.

    Links shown: questa è furba. Notare che scrivono "shown"... perché in GSC puoi VEDERE max 1000 links, ma nelle API ci sono tutti. Se davvero ti servono più di 1000 link da guardare, allora sai anche come estrarli. Quindi è una balla.

    Domain & page-level SEO metrics: questa è la parte che mi fa più incacchiare. Le metriche di Ahrefs sono FUFFA. Pura invenzione. Non valgono nulla, se non ad alimentare il mercato di compravendita dei link.

    Broken links data for internal and external links: ok, probabilmente questa è la prima roba veramente utile che non sia una balla.

    Link type data (nofollow, UGC, sponsored): utile solo per chi fa link building in modo industriale. Comunque utile. Anche se personalmente non amo questa impostazione da "tutto ruota attorno ai link". Ma è un discorso personale per cui sorvolo e passo alla prossima che è clamorosa.

    Keywords shown: come per i link, dicono che se ne vedono solo 1000. Ma con 5 minuti in Data Studio le tiri fuori TUTTE. Gratis. Senza sbattimenti e senza programmare nulla. Questa è una balla CLA-MO-RO-SA. Specchietto per le allodole.

    SEO metrics for pages and keywords: se per "SEO metrics" intendono le loro metriche fuffa (keyword difficulty, etc.), vedi sopra. Ma per me le uniche "SEO metrics" sono impressioni, clic, posizione media e CTR. E quelle le ha solo GSC. Spiace ma è così. Altra balla.

    SERP snapshot with competitive data: interessante, anche se di utilità limitata.

    SERP features for every keyword: molto utile. Probabilmente l'unica cosa davvero utile, anche se come sempre solo limitata al mio sito.

    Insomma: poche robe davvero utili e quelle più sbandierate sono delle balle fatte e finite.

    Se ci aggiungiamo che ti spingono a collegare il tuo GSC per fornire a LORO autorizzazione ad accedere ai dati di GSC del TUO sito, beh...


    mari.no 1 Risposta
  • User

    @kal hai ragione su tutta la linea ma considera che lo strumento è in modalità gratuita. È secondo me una mossa per tirare dentro nuovi clienti. Io ho un account su ahrefs e, al netto dei parametri e naming inventati, lo trovo davvero molto utile


  • Moderatore

    Beh tutti i tool gratuiti, o meglio, tutte le versioni gratuite dei tool a pagamento hanno lo scopo di base di attrarre nuovi clienti.

    Io personalmente non so se sia fastidioso in tal senso, perchè ho un account a pagamento di ahrefs.

    Vediamo se anche qualcun altro lo prova e ci sa dire cosa ne pensa.


  • User Attivo

    @sermatica ha detto in Ahrefs WebMaster Tool: Il nuovo strumento gratis di Ahrefs!:

    è un modo per attrarre clienti

    Sicuramente, ma a mio avviso c'è di più. Il collegamento con GSC serve anche per raffinare la precisione degli indici, e fornire stime ancora più accurate in termini di traffico e CTR potenziale.
    Del resto, il grave problema di questi strumenti è che non sono completi (basta fare un semplice conto di chiavi posizionate per un qualsiasi tool di competitive intelligence, e un conto di chiavi individuate da GSC per rendersene conto; per quanto anche questa non sia precisa in toto).
    E mi sembra un gran bel valore aggiunto per alzare il già non basso costo di Ahrefs 🙂 .


  • Moderatore

    Molte le informazioni utili, è sicuramente interessante perchè funziona gratuitamente. E' un'ottima strategia di marketing per Ahrefs perchè mostra alcune funzionalità in modalità "freemium"