• User

    Grandissimo e bellissimo aggiornamento Luca.


  • User Attivo

    **AGGIORNAMENTO

    **- Da quando sono tornato quasi alla normalità lavorativa ho molto meno tempo per stare dietro al canale, ma ho avuto modo di fare qualche video in montagna che ha numeri senza dubbio superiori rispetto a quelli che facevo in casa.

    • La serie sul Cammino di Santiago non riesco ancora a capire se è un insuccesso o se ha bisogno di tempo per posizionarsi.

    Riguardo l'ultima lezione su Analytics non ho ancora avuto modo di mettermi a lavorare su Data Studio, ma credo sia difficile capire bene l'andamento del canale con numeri così bassi, soprattutto nel mio caso che moltissime views arrivano dalle condivisioni a raffica che faccio sui gruppi a tema di facebook.

    Detto questo, condivido la tabella con gli aggiornamenti periodici:

    [TABLE="class: grid, width: 500, align: left"]

    [TD]Data[/TD]
    [TD]Iscritti[/TD]
    [TD]N. Video[/TD]
    [/TR]

    [TD]31/03/2020[/TD]
    [TD]74[/TD]
    [TD]11[/TD]
    [/TR]

    [TD]30/04/2020[/TD]
    [TD]150[/TD]
    [TD]21[/TD]
    [/TR]

    [TD]31/05/2020[/TD]
    [TD]276[/TD]
    [TD]35[/TD]
    [/TR]

    [TD]10/06/2020[/TD]
    [TD]306[/TD]
    [TD]37[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Nel complesso sono soddisfatto dell'andamento! 🙂


  • User Attivo

    AGGIORNAMENTO

    Data Iscritti N° Video
    31/03/2020 74 11
    30/04/2020 150 21
    31/05/2020 276 35
    10/06/2020 306 37
    08/07/2020 364 40

    Nell'ultimo mese c'è stato un grosso rallentamento, causato da numerosi impegni lavorativi. Dopo il 20 luglio dovrei tornare a respirare e, soprattutto, recuperare i video "Professione Youtuber" di Giorgio e Andrea Ciraolo che ancora non ho avuto modo di vedere.


  • User Attivo

    Sto sperimentando una "collaborazione" esterna.

    Da poco più di un mese mi sono trasferito a Trieste, da Roma, e ho subito visto che il Friuli Venezia Giulia ha un buon movimento sul turismo, utilizzando il sito web e i vari social.

    Hanno messo su un'ottima iniziativa, ovvero quella di creare degli "Ambasciatori" (basta essere attivi sui social) che in una loro determinata sezione condividono racconti sotto forma di blog sulle varie esperienze in FVG. Gli articoli verranno condivisi e pubblicizzati sulla pagina del turismo della regione, con tutti i vari riferimenti social dell'autore.
    Un po' quelle cose su internet che funzionano con il "ti ripago in visibilità".

    Ora voglio contribuire a questo progetto per diversi mesi e voglio monitorare quanti utenti effettivamente rimbalzano sui miei social, dato che qualche settimana fa una loro ricondivisione di una mia storia su instagram mi aveva riportato un po' di movimento.

    Qua sotto vi riporto maggiori dettagli del portale FVG Turismo, magari rende meglio l'idea.

    FVG Live Experience
    https://www.turismofvg.it/social-ambassador

    Il mio primo contributo sul portale FVG Turismo:
    https://www.turismofvg.it/fvglivexperience/le-alpi-giulie-colorate-d-autunno-il-passo-degli-scalini

    Vi aggiorno appena ho qualche dato alla mano.


  • User Attivo

    Come da compito a casa ho provato uno #short.
    L'ho fatto un po' di "pancia", come esperimento, e inizialmente credevo non avesse funzionato. Dai miei diversi account YT non mi fa vedere il video nella home, nella sezione storie brevi, ma a qualche amico lo ha fatto vedere.

    Per ora, sulla media delle visualizzazioni, non ho visto nessun vantaggio, ma è ancora presto per dirlo. Dovrei trovare il modo giusto per sfruttarli sul tema del mio canale.
    Vediamo.


    Mi sono reso conto di aver detto una cappellata nell'ultima Live con Giorgio: ho affermato che la pubblicazione dei video con frequenza facesse la differenza, dicendo tra l'altro "come ha più volte detto Giorgio" e che successivamente è stata smentita.
    Scusa Giorgio, ma non so perché ero convinto di questa cosa. 🤣 🤐


  • User Attivo

    Piccolo resoconto sulla prova #shorts

    come scritto nel post precedente inizialmente non vedevo grossi vantaggi sulle visualizzazioni nel postare gli shorts ma, successivamente, come ha fatto notare anche Gorgio su un'altra discussione, gli shorts ci mettono un paio di giorni per posizionarsi e difatti qua sotto voglio mostrarvi come nei primi due giorni di vita del video non c'era nessuna visualizzazione proveniente dalla sorgente "shorts", mentre dal terzo giorno in poi hanno iniziato a posizionarsi andando a costituire, nei 6 giorni successivi, il 60% delle visualizzazioni e il 34,3% dalla pubblicazione ad oggi.

    Schermata 2020-12-11 alle 11.39.30.png

    Inoltre la cosa che mi piace è che, dalla sezione "shorts" nella Home, quando iniziamo a vedere quei video, YouTube ci mette in evidenza e a disposizione il tasto ISCRIVITI mentre guardiamo i video; questo secondo me sta a significare che la produzione di buoni video che facciano un'ottima comunicazione sull'invito all'azione sull'iscrizione, possano costituire una buona fonte di nuovi iscritti.

    Da qui mi collego a uno degli ultimi dubbi postati da @marcoallemandi sulla sua discussione, che pur non avendo un canale che "si presta" agli shorts tipo storie instagram (per intenderci), potrebbe essere un'idea quella di realizzare una sorta di spot pubblicitario invitando le persone a iscriversi, sfruttando appunto questi video brevi


    marcoallemandi 1 Risposta
  • User

    @luca_adventure ciao, io sto ancora testando l'efficacia di questo nuovo format di video.
    Per il momento i dati non sono incoraggianti (dal mio punto di vista). Vedremo più avanti !


  • Community Manager

    Provate a fare uno shorts facendo commentare le persone se ci riuscite. Ho l'impressione che questo sia uno degli ingredienti per far decidere a YouTube che quel video merita di essere spinto negli shorts!


  • User Attivo

    @valerio-mero ciao Valerio, se vuoi taggare un altro canale dovete essere entrambi con 1000 o più iscritti.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @luca_adventure ha detto in [Trekking/Outdoor] Vivi Avventure con Luca:

    @valerio-mero ciao Valerio, se vuoi taggare un altro canale dovete essere entrambi con 1000 o più iscritti.

    credo sia cambiata, puoi taggare anche chi ne ha di meno... prova a controllare


  • Community Manager

    E allora non so cosa ho visto stamattina, forse un bug 🙂


    Luca_Adventure 1 Risposta
  • User Attivo

    @giorgiotave
    @valerio-mero
    Nella guida di YouTube c'è scritto quanto segue:

    "Menzionare un altro creator

    Quando crei o modifichi il titolo o la descrizione di un video, digita il simbolo "@" seguito dal nome del canale che vuoi menzionare, quindi selezionalo. Ad esempio: "Imparare la Storia con @Google".

    Puoi menzionare quante persone vuoi, purché i nomi rientrino nel limite di caratteri. È possibile menzionare solo i creator che hanno più di 1000 iscritti."

    (https://support.google.com/youtube/answer/9637404?hl=it)

    Da quanto scritto sembra che solo chi viene menzionato deve avere più di 1000 iscritti, ma a quanto pare vale anche per chi vuole fare la menzione.
    Quindi la formula è "menzionatore e menzionato con più di 1000 iscritti"


  • Community Manager

    Sì, ma stamane ho visto citato un canale da 150...boh, sono stordito io 🙂


  • User Attivo

    NEWS #SHORTS E SOTTOTITOLI IN INGLESE

    Ho un nuovo aggiornamento, negativo, riguardo gli shorts: ho seguito l'ultimo consiglio di Giorgio, invitando i visitatori a commentare il video breve e nonostante ci siano stati svariati commenti, il video non è quasi per niente apparso tra le storie brevi.
    Nel dettaglio per i primi 5 giorni, da analytics, non ho ricevuta NESSUNA visualizzazione risalente alla sorgente di traffico "video brevi", mentre oggi che è il 6° giorno vedo che ci sono state solo 4 visualizzazioni.
    Tale video l'avevo lanciato il 21 dicembre per promuovere e incuriosire un video che ho pubblicato il 25 dicembre ma, purtroppo, non sono riuscito a colpire il target nei video brevi come avevo sperato, quindi le visualizzazioni sono state limitate come se fosse stato un normale video.

    Andiamo oltre...

    Ho inserito i primi sottotitoli in inglese sul mio ultimo video, con il rispettivo titolo e descrizione in inglese. Vediamo se nel prossimo futuro mi porta traffico da fuori l'Italia.

    Nei prossimi giorni farò la stessa cosa su un video più "turistico" sulle dolomiti, che magari attirà maggiormente la curiosità e l'attenzione turistica.


    PS - Nell'ultimo periodo ho visto un notevole rallentamento di iscrizioni, nonostante mi sembra di aver fatto un buon lavoro sui video. Teniamo duro, manca pochissimo ai 1000 e tra poco iniziamo con la Road to 10k!


  • Community Manager

    Se noti altro facci sapere eh 🙂