• Community Manager

    Un'altra cosa che funziona è se, parlando di cose interessanti, si è in 4-5 🙂


  • User Attivo

    Sì, difatti uno dei problemi è stato anche questo. Hanno pubblicizzato l'intervista condividendola nelle stories di Instagram, dove evidentemente non hanno avuto un buon riscontro.
    E... grazie a te!!! 😄

    @Giorgiotave said:

    Grazie per le considerazioni. Le Interviste funzionano se lo YouTuber poi lo comunica con il proprio pubblico o se nel tempo si posizionano 🙂

    Non so, dovrei provare a fare LIVE con canali più piccoli, però non vorrei che se fossero troppo piccoli ci ritroveremmo poi a fare una live con 2 spettatori.
    Stavo anche pensando di estrapolare gli audio delle interviste e creare dei podcast da caricare su piattaforme come spotify, anche perché l'esigenza delle interviste (per quanto mi riguarda) è nata ora che ho l'attività del canale molto limitata, non potendo fare video outdoor fino a pochissimi giorni fa, e mi sono reso conto che invece potrebbe essere un'opportunità per creare un qualcosa di parallelo ai video, che reindirizzi in seguito il flusso sul canale.

    @AndreaCesaro said:

    Ciao ragazzi,
    in queste settimane ho studiato anche un po' la questione collaborazioni su YouTube.
    Considerazioni:

    • Come diceva Giorgio, se lo youtuber non dice ?ehi seguitelo?, o non pubblicizza bene la cosa non si riesce ad acquisire molti nuovi utenti.
    • Ho notato che funzionano meglio le collaborazioni con i canali che hanno numeri simili ai nostri.
    • Gli utenti dei canali più simile ai nostri sono più abituati a seguire canali piccoli, quindi sono più predisposti nel seguire canali con numeri simili, qualità simile ecc.
      Non so se ho reso l'idea.
    • Sto analizzando e studiando i vecchi video di alcuni Youtuber italiani e non, sto estrapolando un po' considerazioni e idee sulle quali lavorare.
    • Inoltre l?essere presente più spesso in altri canali aiuta tantissimo. Vabbè considerazione abbastanza ovvia.

  • User Attivo

    @Luca Vivi Avventure said:

    Non so, dovrei provare a fare LIVE con canali più piccoli, però non vorrei che se fossero troppo piccoli ci ritroveremmo poi a fare una live con 2 spettatori.

    Faremo presto il test :bigsmile:

    In ogni caso non credo che il problema sia il numero di spettatori. L'importante è avere un video che poi rimane ed entra in circolo con i tuoi riferimenti. In ogni caso, volendo prendere ad esempio il nostro Professore della scuola, Giorgio ha video che dopo 24 ore hanno poche centinaia di visualizzazioni. Oppure lancia una live con ospiti e non arriva a 1000 spettatori, secondo i dati pubblici di YouTube. Altri video fa migliaia di view in poche ore. Ci sono tanti fattori che orientano questi numeri.
    Ora, se io che ho 100 iscritti faccio 10 visualizzazioni (per altro magari da gente esterna al canale), ho avuto il 10% di share, usiamo questo termine certo sbagliato. Chi fa 1000 spettatori con 28k iscritti fa meno del 5% di share. Ho vinto io se fossimo in televisione.
    Non so se è chiaro quello che voglio dire. E probabilmente l'ho detto sbagliato quindi chi conosce i meccanismi di YouTube lo potrà dire meglio e correggermi. E comunque ripeto, le live tendono poi a crescere nei giorni seguenti: con pochi spettatori hai poca interazione, quindi se ti aspetti un video di Q&A dove le Q non ci sono, se non hai un piano di riserva rischi di dover chiudere dopo 5 minuti. Se la live è pianificata, diventa alla fine un video: solo che invece di registrare l'intervista nella tua stanza e caricarla dopo, stile zio Monty per intenderci, lo fai in diretta e magari qualche Q arriva. 🙂


  • User Attivo

    **AGGIORNAMENTO

    **Domani sera avrò una Live con uno youtuber da 22k che ha pubblicizzato l'evento attraverso lo spazio community di youtube e ho visto un gran bell'aumento degli iscritti; ieri mattina non stavo nemmeno a 180 iscritti e ora sto a 207.
    In questo caso, rispetto alle Live precedenti, il solo fatto di pubblicizzare l'evento ha fatto una notevole differenza, ancora prima del suo avvenimento.

    Poi ho fatto una seconda prova, ovvero ieri ho caricato un video introduttivo del topic che andremo a trattare nella Live, aggiungendo a fine video l'invito a partecipare all'evento.

    Ora sono proprio curioso di vedere la partecipazione alla Live.


  • Community Manager

    Bene, mi piace questa cosa 🙂


  • User Attivo

    **AGGIORNAMENTO

    **Come dicevo nell'aggiornamento precedente avevo programmato un'intervista con uno youtuber da 22k che ha pubblicizzato l'evento attraverso la sua "community" e, inoltre, ho fatto un video apposito per parlare del topic che abbiamo trattato nell'intervista (con invito a partecipare alla Live a fine video).

    Risultati in termini di iscrizioni:
    +48 iscritti in 3 giorni (dal giorno della pubblicizzazione al giorno dell'evento), che corrispondono a un aumento di quasi il 27%.

    Questa volta mi sento davvero soddisfatto.

    PS. Ho provato a chiedere ad altri youtuber per provare a fare una Live con più di 2 persone, come aveva suggerito Giorgio, ma purtroppo non sono riuscito a far coincidere l'evento con gli impegni di tutti.


  • User

    Grandissimo e bellissimo aggiornamento Luca.


  • User Attivo

    **AGGIORNAMENTO

    **- Da quando sono tornato quasi alla normalità lavorativa ho molto meno tempo per stare dietro al canale, ma ho avuto modo di fare qualche video in montagna che ha numeri senza dubbio superiori rispetto a quelli che facevo in casa.

    • La serie sul Cammino di Santiago non riesco ancora a capire se è un insuccesso o se ha bisogno di tempo per posizionarsi.

    Riguardo l'ultima lezione su Analytics non ho ancora avuto modo di mettermi a lavorare su Data Studio, ma credo sia difficile capire bene l'andamento del canale con numeri così bassi, soprattutto nel mio caso che moltissime views arrivano dalle condivisioni a raffica che faccio sui gruppi a tema di facebook.

    Detto questo, condivido la tabella con gli aggiornamenti periodici:

    [TABLE="class: grid, width: 500, align: left"]

    [TD]Data[/TD]
    [TD]Iscritti[/TD]
    [TD]N. Video[/TD]
    [/TR]

    [TD]31/03/2020[/TD]
    [TD]74[/TD]
    [TD]11[/TD]
    [/TR]

    [TD]30/04/2020[/TD]
    [TD]150[/TD]
    [TD]21[/TD]
    [/TR]

    [TD]31/05/2020[/TD]
    [TD]276[/TD]
    [TD]35[/TD]
    [/TR]

    [TD]10/06/2020[/TD]
    [TD]306[/TD]
    [TD]37[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Nel complesso sono soddisfatto dell'andamento! 🙂


  • User Attivo

    AGGIORNAMENTO

    Data Iscritti N° Video
    31/03/2020 74 11
    30/04/2020 150 21
    31/05/2020 276 35
    10/06/2020 306 37
    08/07/2020 364 40

    Nell'ultimo mese c'è stato un grosso rallentamento, causato da numerosi impegni lavorativi. Dopo il 20 luglio dovrei tornare a respirare e, soprattutto, recuperare i video "Professione Youtuber" di Giorgio e Andrea Ciraolo che ancora non ho avuto modo di vedere.


  • User Attivo

    Sto sperimentando una "collaborazione" esterna.

    Da poco più di un mese mi sono trasferito a Trieste, da Roma, e ho subito visto che il Friuli Venezia Giulia ha un buon movimento sul turismo, utilizzando il sito web e i vari social.

    Hanno messo su un'ottima iniziativa, ovvero quella di creare degli "Ambasciatori" (basta essere attivi sui social) che in una loro determinata sezione condividono racconti sotto forma di blog sulle varie esperienze in FVG. Gli articoli verranno condivisi e pubblicizzati sulla pagina del turismo della regione, con tutti i vari riferimenti social dell'autore.
    Un po' quelle cose su internet che funzionano con il "ti ripago in visibilità".

    Ora voglio contribuire a questo progetto per diversi mesi e voglio monitorare quanti utenti effettivamente rimbalzano sui miei social, dato che qualche settimana fa una loro ricondivisione di una mia storia su instagram mi aveva riportato un po' di movimento.

    Qua sotto vi riporto maggiori dettagli del portale FVG Turismo, magari rende meglio l'idea.

    FVG Live Experience
    https://www.turismofvg.it/social-ambassador

    Il mio primo contributo sul portale FVG Turismo:
    https://www.turismofvg.it/fvglivexperience/le-alpi-giulie-colorate-d-autunno-il-passo-degli-scalini

    Vi aggiorno appena ho qualche dato alla mano.


  • User Attivo

    Come da compito a casa ho provato uno #short.
    L'ho fatto un po' di "pancia", come esperimento, e inizialmente credevo non avesse funzionato. Dai miei diversi account YT non mi fa vedere il video nella home, nella sezione storie brevi, ma a qualche amico lo ha fatto vedere.

    Per ora, sulla media delle visualizzazioni, non ho visto nessun vantaggio, ma è ancora presto per dirlo. Dovrei trovare il modo giusto per sfruttarli sul tema del mio canale.
    Vediamo.


    Mi sono reso conto di aver detto una cappellata nell'ultima Live con Giorgio: ho affermato che la pubblicazione dei video con frequenza facesse la differenza, dicendo tra l'altro "come ha più volte detto Giorgio" e che successivamente è stata smentita.
    Scusa Giorgio, ma non so perché ero convinto di questa cosa. 🤣 🤐


  • User Attivo

    Piccolo resoconto sulla prova #shorts

    come scritto nel post precedente inizialmente non vedevo grossi vantaggi sulle visualizzazioni nel postare gli shorts ma, successivamente, come ha fatto notare anche Gorgio su un'altra discussione, gli shorts ci mettono un paio di giorni per posizionarsi e difatti qua sotto voglio mostrarvi come nei primi due giorni di vita del video non c'era nessuna visualizzazione proveniente dalla sorgente "shorts", mentre dal terzo giorno in poi hanno iniziato a posizionarsi andando a costituire, nei 6 giorni successivi, il 60% delle visualizzazioni e il 34,3% dalla pubblicazione ad oggi.

    Schermata 2020-12-11 alle 11.39.30.png

    Inoltre la cosa che mi piace è che, dalla sezione "shorts" nella Home, quando iniziamo a vedere quei video, YouTube ci mette in evidenza e a disposizione il tasto ISCRIVITI mentre guardiamo i video; questo secondo me sta a significare che la produzione di buoni video che facciano un'ottima comunicazione sull'invito all'azione sull'iscrizione, possano costituire una buona fonte di nuovi iscritti.

    Da qui mi collego a uno degli ultimi dubbi postati da @marcoallemandi sulla sua discussione, che pur non avendo un canale che "si presta" agli shorts tipo storie instagram (per intenderci), potrebbe essere un'idea quella di realizzare una sorta di spot pubblicitario invitando le persone a iscriversi, sfruttando appunto questi video brevi


    marcoallemandi 1 Risposta
  • User

    @luca_adventure ciao, io sto ancora testando l'efficacia di questo nuovo format di video.
    Per il momento i dati non sono incoraggianti (dal mio punto di vista). Vedremo più avanti !


  • Community Manager

    Provate a fare uno shorts facendo commentare le persone se ci riuscite. Ho l'impressione che questo sia uno degli ingredienti per far decidere a YouTube che quel video merita di essere spinto negli shorts!


  • User

    @luca_adventure Ciao Luca, sei poi più riuscito a capire perché non sei riuscito a taggare Omero? Perché ho avuto lo stesso problema anch'io con un video


    Luca_Adventure 1 Risposta
  • User Attivo

    @valerio-mero ciao Valerio, se vuoi taggare un altro canale dovete essere entrambi con 1000 o più iscritti.


    valerio.mero giorgiotave 2 Risposte
  • User

    @luca_adventure Aaaah ok! Grazie! Non avevo letto nelle linee guida che anche tu dovessi avere 1000 iscritti


  • Community Manager

    @luca_adventure ha detto in [Trekking/Outdoor] Vivi Avventure con Luca:

    @valerio-mero ciao Valerio, se vuoi taggare un altro canale dovete essere entrambi con 1000 o più iscritti.

    credo sia cambiata, puoi taggare anche chi ne ha di meno... prova a controllare


    valerio.mero 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave No, ho riprovato, ma non riesco a taggare. Comunque ho visto anche Crepaldi che non c'è riuscito in questo video:


  • Community Manager

    E allora non so cosa ho visto stamattina, forse un bug 🙂


    Luca_Adventure 1 Risposta