• User Attivo

    i link nei pdf passano PR?

    Ho notato che i pdf in rete come tutte le altre risorse linkate possono avere un proprio pagerank per cui mi domandavo se qualcuno di voi ha prove certe per definire se i link cliccabili all'interno di tali file vengono seguiti dagli spider e passino quindi PR.
    Purtroppo non sono riuscito a verificare se ne avete già discusso poichè la parola pdf essendo corta viene esclusa dalla ricerca del forum GT.

    Ho postato qui in Laboratorio nel caso che questa domanda possa avere interesse e quindi eventualmente trasformarsi in un test.

    Ciao,
    Giuseppe


  • Super User

    Ciao eLLeGi,

    approfittando del thred per farti i complimenti per il tuo contributo al Forum, ti dico che non ho mai sperimentato sui link da PDF .. ho potuto invece monitornare un caso da un pdf che aveva un Pr medio/alto e mi parve che avesse avuto un effetto positivo sia in serp che nel pr.

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Ciao eLLeGi,

    approfittando del thred per farti i complimenti per il tuo contributo al Forum,

    lo faccio con piacere 🙂

    @nbriani said:

    ti dico che non ho mai sperimentato sui link da PDF .. ho potuto invece monitornare un caso da un pdf che aveva un Pr medio/alto e mi parve che avesse avuto un effetto positivo sia in serp che nel pr.

    In effetti se i link in flash vengono seguiti ci possono essere buone chance che anche i link in pdf lo facciano.


  • Super User

    infatti non c'è motivo perchè non siano considerati...

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    trucchetto da vecchio utilizzatore e gestore di vbulletin 😄

    Potete fare le ricerche anche per termini di 3 lettere, basta farli seguire dall'asterisco.

    Per esempio, in questo caso pdf*

    See ya!


  • Community Manager

    @eLLeGi said:

    Ho postato qui in Laboratorio nel caso che questa domanda possa avere interesse e quindi eventualmente trasformarsi in un test.

    Ciao Giuseppe,

    si potremmo farlo che problema c'è? 🙂

    Dai 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Giuseppe,

    si potremmo farlo che problema c'è? 🙂

    Dai 🙂

    vedrò di mettere su un pdf con il test, chiedevo appunto per sapere se già qualcuno aveva provato... questi test richiedono mooolta pazienza e chi è affetto da Googlite acuta sta male nell'attesa che le pagine appaiano in serp 🙂


  • Moderatore

    Ok eLLeGi! vai col test ma il backlink proveniente dal pdf dovrebbe essere l'unico altrimenti non sarà facile determinare il suo reale contributo.
    Meglio se hai già un pdf con PR medio (4-5) che sarà aggiornato con un link ad un sito nuovo (o comunque con PR 0)
    :ciauz:


  • User Attivo

    @paocavo said:

    Ok eLLeGi! vai col test ma il backlink proveniente dal pdf dovrebbe essere l'unico altrimenti non sarà facile determinare il suo reale contributo.
    Meglio se hai già un pdf con PR medio (4-5) che sarà aggiornato con un link ad un sito nuovo (o comunque con PR 0)
    :ciauz:

    purtroppo non ho questo requisito, il test sarà a lunghissima scadenza, dovremo attendere che il pdf salga di per se, poi se lo spider seguirà l'url sarà già un ottimo fattore e infine con il tempo vedere se cede PR.
    Vi terrò aggiornati più in là.


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    purtroppo non ho questo requisito, il test sarà a lunghissima scadenza, dovremo attendere che il pdf salga di per se, poi se lo spider seguirà l'url sarà già un ottimo fattore e infine con il tempo vedere se cede PR.
    Vi terrò aggiornati più in là.

    Ma dal pdf linkerai una pagina la quale avrà solo il backlink del pdf?


  • User Attivo

    @bayle said:

    Ma dal pdf linkerai una pagina la quale avrà solo il backlink del pdf?

    linkerò una pagina nuova e orfana di link, però non so ancora se linkare un'altra pagina interna del sito così da verificare più facilmente il passaggio del PR o una pagina su altro dominio già affermato e fuori da sandbox (sempre che quest'ultima esista 😉 ).

    Anzi quasi quasi metto due link uno interno e un altro esterno, così vediamo se i pesi assegnati sono i medesimi di un normale documento html.

    Mi consigliate di mettere un qualunque testo nel pdf o qualcosa a tema con le pagine html di destinazione?


  • Community Manager

    @eLLeGi said:

    Mi consigliate di mettere un qualunque testo nel pdf o qualcosa a tema con le pagine html di destinazione?

    Fallo a tema e non mettere link alla pagina come hai detto. Ma non fare neanche:

    • mettere adsense
    • passarci con la toolbar
    • metterlo in gtalk

    E via dicendo, cose che saprai benissimo 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Fallo a tema e non mettere link alla pagina come hai detto. Ma non fare neanche:

    • mettere adsense
    • passarci con la toolbar
    • metterlo in gtalk

    E via dicendo, cose che saprai benissimo 😄

    adsense sicuro no, non passarci con la toolbar è difficile perchè se rendo pubblico il link del pdf (per dargli appunto ranking) qualcuno con la toolbar sicuramente ci passerà prima o poi. Una ipotesi non eccezionale potrebbe essere quella di fare cloaking e rendere visibile il documento solo ai motori.


  • User Attivo

    **Test di indicizzazione: I pdf passano pagerank? **
    Data inizio: 23/10/2006 19.30

    Lo scopo del test è quello di verificare se i link nei pdf vengono seguiti dagli spider e se quindi di conseguenza passino anche pagerank.

    Il pdf con il link è stato creato con Microsoft WORD e convertito con cute pdf.
    Se la pagina linkata all'interno sarà indicizzata la prima parte del test avrà esito positivo.

    Il passo successivo sarà attendere che il pdf raggiunga un sufficiente Pagerank e verificare se tale potere venga trasferito alla pagina.
    Purtroppo per sapere questa informazione bisogna attendere il prossimo export del PR alla toolbar.

    Ne approfitto per un ulteriore test: scrivo nel pdf anche un url inesistente senza usare il collegamento ipertestuale per verificare se lo spider passerà comunque a trovarla leggendola solamente. Credo di no, ma meglio verificare.

    **ATTENZIONE E' IMPORTANTE NON VISITARE I LINK CONTENUTI NEL PDF PER EVITARE CHE LA TOOLBAR DI GOOGLE CON LA BARRETTA DEL PAGERANK ATTIVATA O ALTRE TOOLBAR POSSANO RENDERE L'URL VISIBILE E COMPROMETTERE QUINDI L'ESITO DEL TEST. E' INOLTRE IMPORTANTE NON LINKARE L'INDIRIZZO IN ESSO CONTENUTO. **

    il pdf con i link e' visionabile a questo indirizzo pdfpagerank Questo file può essere linkato il contenuto no.

    Il pdf l'ho linkato in basso sulla home del mio blog ed in questo post, vi comunicherò quando lo spider passerà a trovare il pdf.

    A presto,
    Giuseppe


  • Community Manager

    Grazie mille Giuseppe 🙂

    Davvero 🙂


  • Bannato Super User

    Si è meritato un link 😉


  • User Attivo

    Stamattina è già passato il caro amico Googlebot

    2006-10-24 09:04:56 W3SVC1778074494 10.10.10.8 GET /test/pdfpagerank.pdf - 80 - 66.249.65.211 Mozilla/5.0+(compatible;+Googlebot/2.1;++http://www.google.com/bot.html) - 200 0 0


  • Super User

    scusa l'ignoranza.... quindi?


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    scusa l'ignoranza.... quindi?

    quindi dobbiamo aspettare ancora per conoscere l'esito del test.
    🙂


  • Super User

    ok... ora il concetto è chiaro anche a me...
    😄