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- Google potrebbe perdere share nei prossimi anni
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e se Google lanciasse/acquisisse un social network ?
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@fusione said:
e se Google lanciasse/acquisisse un social network ?
Potrebbe essere possibile, anche perché non mi pare che Google se ne stia con le mani in mano.
Da qualche mese ha prodotto il suo browser, ed è possibile che in futuro cerchi di integrarlo con i moltissimi servizi che già offre.
Google già da tempo non è solo ricerca.
Pur essendo di gran lunga il motore di ricerca più utilizzato. Negli USA più del 60% delle ricerche sono fatte tramite Google, e Yahoo! che è al secondo posto ha il 20%.
comscore.com/press/release.asp?press=2687
E in Europa Google è ancora più forte.
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@fusione said:
e se Google lanciasse/acquisisse un social network ?
Si, questo lo farà sicuro. Lo ha già in programma secondo me.
Ma il "problema Facebook" rimane. Quello che farà Google sarà ininfluente secondo me, proprio per quello che ho spiegato su. Infatti lui aveva Google Video, ma ha comprato YouTube
@kaisersose said:
Aggiungo una domandina al volo, ma secondo te adsense a facebook rende? IO non lo vedo molto usato su fb..
Secondo me no.
Scrivevo tempo fa su IlGiornale:
I progetti web più vicini ai Social Network, sia concettualmente sia per le problematiche relative agli scarsi ritorni economici, sono i forum di discussione.
Questo è dovuto al fatto che di solito gli utenti dei forum appaiono fortemente fidelizzati e quindi molto interessati ai contenuti e poco alla pubblicità.Analizzando in modo generico le figure che frequentano i forum notiamo che sono presenti:
- I proprietari/staff: le persone coinvolte direttamente nella vita del forum non sono potenzialmente interessate alla pubblicità che presenta.
- Gli utenti attivi: in quanto lettori e scrittori di contenuti, sono potenzialmente poco interessati alla pubblicità che il forum presenta. Molte volte a loro non viene presentato alcun annuncio.
- Gli utenti che leggono: come figure passive sono potenzialmente interessati alla pubblicità, anche se in misura decisamente contenuta in quanto sono sempre e comunque utenti fidelizzati.
- Gli utenti che arrivano dai motori di ricerca: le nuove persone che entrano nel forum arrivando direttamente nelle discussioni attraverso i motori di ricerca sono *potenzialmente *la fascia più interessata agli annunci pubblicitari, specialmente quando questi ultimi costituiscono un informazione aggiuntiva alla loro ricerca.
Comprendiamo quindi come i forum possono ottenere maggiori introiti pubblicitari quando ben visibili nei motori di ricerca.
Analizziamo ora le stesse figure nei Social Network:
- I proprietari/staff: nei Social Network, specialmente in quelli dove l'utente offre il proprio contributo, gli utenti stessi si sentono proprietari del loro profilo e di tutto quello che producono, mostrando quindi lo stesso disinteresse dei proprietari e dello staff per la pubblicità.
- Gli utenti attivi: la stragrande maggioranza dei partecipanti ad un Social può essere considerata attiva, e quindi classificabile come i proprietari o lo staff per quanto riguarda la percezione della pubblicità.
- Gli utenti che leggono: appaiono potenzialmente interessati alla pubblicità, ma oltre ad essere una decisa minoranza, risultano comunque ben più fidelizzati degli stessi utenti che si limitano a leggere un forum, in quanto molto più coinvolti e vicini in senso umano alla vita del Social Network.
- Gli utenti che arrivano dai motori di ricerca: ben difficilmente arrivano utenti dai motori di ricerca direttamente ai contenuti generati dagli utenti, specialmente quando, come abbiamo visto, a questi contenuti non viene offerta visibilità sui motori. Essendo il ritorno economico dei Social Network basato su annunci testuali e banner inseriti nelle pagine di contenuto testuale degli utenti, si comprende facilmente come alla fine il riscontro non possa che risultare ben modesto.
Da questa analisi è facile comprendere come i Social Network non solo ottengano introiti pubblicitari davvero bassi rispetto ai forum per via della mancanza della fascia di utenti potenzialmente più interessata agli annunci pubblicitari (gli utenti che arrivano dai motori di ricerca), ma anche perché le varie fasce di utenti coinvolti in un Social (lettori, attivi e proprietari) risultano molto meno interessate agli annunci rispetto alle fasce degli utenti coinvolti in forum.
Quindi, se in un buon forum il CTR degli annunci può arrivare all'1,5%, in un buon Social Network che non decida di rendere ben visibili sui motori di ricerca i contenuti degli utenti, il CTR non supera lo 0,1%, in quanto oggi i motori di ricerca restano lo strumento più importante per la promozione di qualsiasi progetto sul web.
Secondo il mio parere i Social dovrebbero monetizzare con la vendita di prodotti
@kaisersose said:
Complimenti per il post, anche se piu che un post e un articolo da listapart
Grazie
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@fusione said:
e se Google lanciasse/acquisisse un social network ?
C'è gia, si chiama Orkut è 78° nella classifica Alexa (non so quanto sia attendibile)
Io mi sono iscritto però non mi sembra che offra le funzionalità che offre Facebook.
Ricordiamo che al di la di tutte le critiche Facebook è un sito molto potente per le possibilità che offre nella personalizzazione delle pagine e soprattutto nell'interfacciamento con gli altri social network.
Io ad esempio lo uso solo in connessione con altri social come Twitter
Perciò mi sento di spezzare una lancia a suo favore. Gli idioti esistono dappertutto e più utenti un sito ha più varietà di idiozie verranno pubblicate (mi riferisco al gruppo degli sniffatori di benzina)
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Ciao a tutti
Non si può sottovalutare la potenza "mediatica" che Facebook sta avendo in questo periodo.
Che io ricordi, non c'è mai stata una risorsa web così fortemente spinta dai mass media (tv, giornali, radio ) che di fatto (sopratutto per il discorso pubblicitario) costituiscono in termini pratici anche la concorrenza, e quindi non avrebbero interesse a rafforzare il brand di FB.
A tal proposito, proprio ieri l'agenzia Adnkronos ha pubblicato quanto segue:
"E' Facebook la star di internet del 2008. Aveva il 2% dei navigatori nel dicembre 2007 saliti al 44% nel dicembre 2008 che lo rendono il sesto sito piu' visitato in Italia. Sono alcuni dei dati sul successo di Facebook emersi nella relazione di Cristina Papini, sales e project manager di Nielsen Online nella ricerca dell'Osservatorio Multicanalita' 2008 presentata durante il convegno ''Aziende e consumatori: la multicanalita' lascia o raddoppia'' in corso al Politecnico di Milano.
Il discorso di Giorgio quindi secondo me è giusto.
Google non può sottovalutare facebook e non può non tenere in considerazione i 150 milioni di utenti che utilizzano questo strumento.
Lasciamo stare se a qualcuno di noi può non piacere o sembrare uno strumento che ai fini pratici non serve a niente, ma è comunque una realtà da non sottovalutare.
Tantissime persone che avevano grande diffidenza verso altri strumenti passati di socializzazione (come ad esempio le chat tradizionali) oggi si ritrovano su FB senza problemi, senza paura ed interagiscono più di prima con altri utenti sul web.
Interagire maggiormente con altri ed utilizzare maggiormente internet può costituire per alcuni, solo e sempre, semplice cazzeggio, ma per altri anche opportunità di conoscere meglio la realtà del web e magari che so, fare acquisti online e quant'altro...
Quindi dal punto di vista del web marketing, non è uno strumento da sottovalutare e da osservare con attenzione.
Inoltre, se come potrebbe accadere su FB, venga inserito un motore di ricerca, a questo punto Google dovrebbe realmente preoccuparsi.
Quanto alla pubblicità su FB ed al confronto con adwords, secondo me, attualmente è ancora da preferire adwords per tanti motivi.
Inanzitutto per il fatto che gli annunci su adwords comparendo solo per determinate keyword selezionate, hanno un tasso di conversione molto più alto, perchè l'utente che ha ricercato quella parola chiave, vuol dire che è interessato realmente a quel prodotto/servizio.
Su FB, si può impostare sia una campagna pay per clic che pagare un tot per impression, ma secondo me, i tassi di conversione sono molto bassi rispetto ad adwords e quindi... su questo punto, per il momento google non dovrebbe preoccuparsi.
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Io vorrei anche far notare che su facebook (credo il più degli utenti) ha dato il proprio numero personale...
comunque per non sbandare dalla discussione inziale, io non credo che google perderà poi così tanto dall'entrata di facebook nel mercato perchè il motore di ricerca resta sempre lui indipendentemente dai social network...
poi se è vero che meno utenti cliccano sulla pubblicita in fb allora questi click hanno buone possibilità di non essere fini a se stessi (quindi nuovi possibili clienti).Io spero che per i prossimi anni fb e google riescano a perfezionare l'attuale sistema di banner e link adword unendo le conoscienze, in questo modo chi vorrà investire in adword avrà più sicurezze di ricevere visite mirate...
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Non si parlava di Gg che potrebbe perdere share???
Mi aspettavo una discussione su Yahoo!, Live, ecc...Comunque visto che si è andati a finire su Facebook, dirò che innanzitutto secondo me, anche se non sono un amante dei social, Fb supera tutti gli altri di diverse spanne.
Come interattività, possibilità di intrattenimento e socializzazione non ce n'è proprio per nessuno e non mi stupisco che giornali e tv ne parlino tanto (una volta tanto parlano di qualcosa giustamente).Poi se Facebook attuerà dei cambiamenti a livello pubblicitario ci sarebbe veramente da capire quanto potrà cambiare negli utenti il suo utilizzo.
Banner o link tra i messaggi adesso come adesso sono solo una minaccia alla navigazione, quindi credo proprio che Fb percorrerà altre strade.
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In effetti il post è totalmente uscito dall'argomento di cui si sarebbe dovuto parlare ossia la perdita di share da parte di Google, a tal proposito io dico che, se avverrà, non potrà essere che un bene per tutti, la posizione dominante in cui si trova adesso porta infatti l'azienda a fare un pò come le pare (vedi Adsense) tanto non ha concorrenza, come a dire: o questa minestra o questa finestra!
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@Giorgiotave said:
La politica di approccio di Facebook è quella del faccio tutto io. Infatti Facebook ha introdotto parecchie funzionalità presenti in altri Social per non lasciar che gli utenti usino altre piattaforme.
Ma c'è qualcosa in più. Microsoft ha finanziato con cifre molto importanti per ben due volte Facebook.
Facebook potrebbe quindi integrare nel proprio Social un motore di ricerca e dovesse farlo, potrebbe coinvolgere altri Social Network nell'integrazione. Con la grande forza delle applicazioni e dell'esportazione dei dati, potrebbe inoltre coinvolgere parecchi utenti-blogger-webmaster.
Sinceramente mi sarei aspettato l'acquisizione di Facebook tempo fa. A questo punto credo che Google abbia di più puntato sulla caratteristica del Social (infatti lo sta costruendo piano piano con tutte le informazioni che ha su di noi) che su quella di quanto Facebook possa influenzare gli utenti.
[...]
Chissà, magari poi Facebook lancia un motore di ricerca e ruba share solo a Yahoo!
Che bello uppare discussioni vecchie e vedere applicate cose previste anni fa. Oramai è una costante nel forum gt
L'immagine è di Filippo Toso e cliccandoci andate direttamente dove l'ha hostata.
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Molto interessante. Ma è una prova o è una cosa definitiva? Insomma Bing diventerà il motore di ricerca su Facebook?
Comunque nel mio FB ancora non vedo l'opzione "Web Results".
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Per ora è attivo solo in USA
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Sono passati quasi due anni e Bing e Facebook stanno facendo integrazioni carine
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Io bing su facebook lo vedo, però è ancora una cosa che sa più di pubblicità, non è ben integrato.
Secondo me google dovrebbe innanzitutto eliminare le stupidaggini come la zoom preview, è una cosa veramente insopportabile e inutile.
Se ha funzionato surclassando yahoo all'epoca è proprio per la sua semplicità.
Mi ricordo quando usavo "mamma.com" perchè yahoo stava già diventando un portale orribile.
Poi è arrivato google e si è imposto su tutti, ma basta poco per cambiare, le novità sono sempre lì alla portata di un click. Questa è una cosa che anche un colosso come google non dovrebbe mai sottovalutare.
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@mr_valdemar said:
Secondo me google dovrebbe innanzitutto eliminare le stupidaggini come la zoom preview, è una cosa veramente insopportabile e inutile.
Se ha funzionato surclassando yahoo all'epoca è proprio per la sua semplicità.Concordo pienamente con te, la preview sarà anche carina ma è totalmente inutile, ed aggiungo anche dannosa. Ma perchè big G invece di perdere tempo in queste sciocchezze non si concentra sulla qualità delle ricerche ?
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Magari perderà pure quota nei prossimi anni, ma per ora la linea di Google non mi sembra intenzionata a scendere:
tratto da marketshare.hitslink.com
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Ma yahoo e bing non dovrebbero avere le linee che si uniscono e si sommano?
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Si è rivelata una integrazione talmente limitata, almeno fino a questo momento, che per me fanno bene a tenerli separati.
Le SERP appaiono su domini separati, gli spider di Yahoo non hanno mai smesso di indicizzare, e solo le SERP di Yahoo USA sono prese da Bing USA, mentre quelle di Yahoo Italia e di molti altri paesi sono tuttora (non so fino a quando) di Yahoo.
Dulcis in fundo, Yahoo Giappone ha da poco fatto un accordo simile con Google.
NB: Yahoo è il primo motore di ricerca in Giappone, che è la seconda economia mondiale.
E' inutile che Microsoft cerchi di comprare quote, da Facebook piuttosto che da Yahoo, per battere Google non ci vogliono i soldi, ma una idea rivoluzionaria, come lo fu quella del PageRank.