- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- Società e Impegno Civile
- Un'altra carineria???
-
@lorenzo-74 said:
Berlusconi ha fatto cucù alla Merkel!
Il problema è serio ed ha creato un circolo vizioso.
Vorrei sui nostri giornali poter apprendere e discutere di cosa si è parlato al vertice Italo-Tedesco ed invece mi ritrovo notizie di Gossip.
Sui Giornali non si parla d'altro. Oramai sembra una telenovela a puntate: cosa avrà combinato oggi Silvio Berlusconi?
Ed intanto non ci danno le informazioni, così per tutte le riunioni a cui ha partecipato.
In ogni notizia politica sta spuntando il Gossip, cosa fa quello e cosa fa l'altro. Ma cosa dice? Cosa ne pensa dell'argomento?
Ma i contenuti e le informazioni dove sono?
-
Concordo appieno con te Giorgio.
Tutto questo mi fa purtroppo pensare che sia una strategia per distogliere l'attenzione dai problemi del paese. E credo facciano parte della strategia anche tutti gli anni passati a riempire le sue televisioni di programmi inutili ed insulsi, per far addormentare le coscienze della gente.
Tristezza.
-
La mia critica è comunque rivolta a tutti, non a Giornali/Televisioni di parte
Forse è il caso di splittare la discussione.
-
Vero, condivido Giorgio, meno Olaola cui ricordo che la Rai, la 7 ecc. non producono certo programmi migliori delle "sue televisioni".
Paolo
-
@Giorgiotave said:
La mia critica è comunque rivolta a tutti, non a Giornali/Televisioni di parte
Ho citato i giornali e le televisioni di Berlusconi quali complici nel portare la società verso il disinteresse per quello che accade in Italia e nel mondo. Questo processo secondo me è iniziato parecchi anni addietro.
Poi certo anche gli altri media non sono stati da meno, si sono adeguati volentieri. Ricordo però che la Rai in qualche modo è controllata dalla politica.
-
@i2m4y said:
... meno Olaola cui ricordo che la Rai, la 7 ecc. non producono certo programmi migliori delle "sue televisioni".
Sulla Rai ti dò ragione, anche se, come già scritto rispondendo a Giorgio, la Rai è controllata dalla politica ed al governo negli ultimi 8 anni c'è stato Berlusconi per 5 o 6.
Ritengo anche che in nome dello share tutte le televisioni si rincorrano e si copino i programmi.
Su La7 sono meno d'accordo, ritengo che si mantenga su un livello decente per quanto riguarda la programmazione.
-
@Giorgiotave said:
Vorrei sui nostri giornali poter apprendere e discutere di cosa si è parlato al vertice Italo-Tedesco ed invece mi ritrovo notizie di Gossip.
Sui Giornali non si parla d'altro. Oramai sembra una telenovela a puntate: cosa avrà combinato oggi Silvio Berlusconi?Concordo in pieno con il pensiero di Giorgio; purtroppo, visto che non ci troviamo davanti ad una gaffe isolata, non posso che pensare che questi sketch da telenovela siano nei fatti sostitutivi di tematiche politiche ben più serie.
D'altronde, visto che il nostro Presidente del Consiglio è alquanto esperto in comunicazione mediatica, io personalmente trovo improbabile che questi episodi possano essere effettivamente classificati come "spontanei" e senza un secondo fine.@Paolo : Vero, condivido Giorgio, meno Olaola cui ricordo che la Rai, la 7 ecc. non producono certo programmi migliori delle "sue televisioni"Hai perfettamente ragione; oltre alla faziosità manifesta (o non) di alcuni programmi delle sue reti, e dei suoi giornali, esisterà anche qualche episodio di faziosità opposta; almeno per questo facciamo un pò di par condicio, no?
-
Io non sono un dietrologista per natura quindi certo non posso leggere un secondo fine in tutto quello che fa, ma certo ho riso a crepapelle quando ho visto il video.
Per fortuna penso che poi i discorsi ufficiali tra delegazioni abbiano avuto maggiore serietà.
Per rispondere a Olaola, non penso che sia la Rai ad essersi adeguata nelle programmazioni, quanto sia stata coartefice paritaria del decadimento globale della programmazione. La 7 mi personalmente mi pare allo stesso livello.
Su un punto sono invece certamente identiche: tutte hanno un contenuto di faziosità, nessuno superiore ad altri ritengo, ma trasudanti comunque da reti o trasmissioni precise.Comunque mi pare significativo ricordare che siamo una nazione dove la tiratura più alta l'ha un quotidiano rosa che parla di sport... e nessuno si scandalizza.... è forse la popolazione dunque che è disinteressata a contenuti maggiormente culturali.... la TV si adegua al target. Il target si alimenta dalla TV. Un circolo vizioso.
Paolo
-
Non concordo con Paolo sul fatto che questi gesti siano semplici burle a se stanti.
Voglio portare l'esempio di oggi con l'incontro con la Merkel.Vi sono state due fatti: il "cucu" fatto da Berlusconi ed il fatto che, leggendo dalle agenzie, pare che i due si siano messi d'accordo affinchè la CAI si accordi con Lufthansa (e non con Airfrance).
Mi pare evidente che questo secondo è di un importanza (e di una gravità a mio parere **) enorme.
** gravità
-
perchè CAI è una società privata in piena trattativa con Alitalia e Airfrance e questa si chiama "turbativa di mercato".
-
perchè la motivazione vera è che Berlusconi preferisce Lufthansa perchè non vuole tornare al punto dove erano già arrivati Paodoa Schioppa e Prodi con molti meno oneri a carico dei cittadini (vedesi i 300 milioni di Euro che dovremmo tirare fuori di tasca nostra)
Eppure si parlerà molto di più del "cucu" fatto da Silvio ad Angela.
-
-
Non mi voglio soffermare su presunzioni su quello che abbia in mente il premier visto, che senza chiederlo a lui, è come discutere del sesso degli angeli.
Per precisione infatti notizie giornalistiche riportano che il premier "ha spezzato una lancia a favore dell'accordo eventuale tra le due compagnie"... direi che è comunque diverso dal dire "si sono messi d'accordo". Quindi difficile capire dove sta il vero.Porto invece un dato di fatto del servizio di ieri sera del TG1, che mi ha lasciato positivamente impressionato smentendo le preoccupazioni che qui mi ero fatto concordando con i timori di Giorgio.
Il servizio giornalistico sugli incontri di Trieste è durato circa 5,5 minuti, cioè 330 secondi. Bene, di questi meno di 30 secondi dedicati, peraltro in coda, alla burla. Dunque il solo 9% del tempo del servizio agli aspetti Gossip.
Direi che almeno in quel caso i nostri timori sono stati smentiti.
Paolo