• User

    Il pagerank conta e come!!!

    Il titolo può sembrare un po' una provocazione ma il mio sito nato 3 mesi fa e linkato da un unico sito con PR5 all'ultimo aggiornameno è passato da 0 a 4..se è vero che il pagerank reale cambia giornalmente come mai proprio il giorno che il pagerank della barra è aumentato ho fatto balzi in avanti enormi(per enormi intendo anche dalla 5 alla 1 posizione) nella serp e di conseguenza le visite da google sono quasi raddoppiate?


  • Super User

    @cicileum said:

    Il titolo può sembrare un po' una provocazione ma il mio sito nato 3 mesi fa e linkato da un unico sito con PR5 all'ultimo aggiornameno è passato da 0 a 4..se è vero che il pagerank reale cambia giornalmente come mai proprio il giorno che il pagerank della barra è aumentato ho fatto balzi in avanti enormi(per enormi intendo anche dalla 5 alla 1 posizione) nella serp e di conseguenza le visite da google sono quasi raddoppiate?
    ritengo sia stata una coincidenza 🙂

    inoltre mai pensato che il pr sia inutile, ma da solo non è sufficiente per un buon posizionamento :ciauz:


  • User Attivo

    Beh, il PR è solo uno degli strumenti che aiuta un buon posizionamento...

    E' come nella vita... Per vivere bene e a lungo devi avere cura di te stesso, buona alimentazione, fare sport ecc ecc.. Un solo fattore aiuta ma non basta 🙂

    (ps: rende come esempio?)


  • Super User

    @gayspace said:

    Beh, il PR è solo uno degli strumenti che aiuta un buon posizionamento...

    E' come nella vita... Per vivere bene e a lungo devi avere cura di te stesso, buona alimentazione, fare sport ecc ecc.. Un solo fattore aiuta ma non basta 🙂

    (ps: rende come esempio?)
    infatti, mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa 🙂


  • User Attivo

    si infatti 😄


  • User Attivo

    Ma come conta poco il PR?
    Credo che tutta la tecnologia di GG parta da lì (o meglio ... finisca dentro lì)
    Il posizionamento è determinato dal pagerank, almeno questo è quello che ci hanno fatto credere sino ad oggi, altrimenti a cosa servirebbe?
    Infatti il PR più alto ta fa uscire prima nella serp dei concorrenti a parità di keyword.


  • User Attivo

    Bah.. Un sito mal indicizzato difficilmente riceverà visite e fama, e quindi non otterrà mai un buon PR...

    Il PR va a braccetto con altri fattori, come detto prima..


  • Moderatore

    @sughero3 said:

    ritengo sia stata una coincidenza 🙂

    inoltre mai pensato che il pr sia inutile, ma da solo non è sufficiente per un buon posizionamento :ciauz:

    Quoto.

    🙂


  • Super User

    Ciao 🙂

    @luvaltol said:

    Infatti il PR più alto ta fa uscire prima nella serp dei concorrenti a parità di keyword.

    Dipende... vuoi un tipico esempio?
    Prendi due siti sulla tecnologia, uno ha PR3 che copia gli articoli in giro per la rete.
    L'altro con PR2 che ha contenuti unici, originali e ben scritti.

    Secondo me quello con PR più alto starà sotto.

    Come è stato ampiamente detto, il PR è uno dei tanti ingredienti.
    Sicuramente uno dei più importanti.
    Ma non è tutto.


  • Super User

    @luvaltol said:

    Ma come conta poco il PR?
    Credo che tutta la tecnologia di GG parta da lì (o meglio ... finisca dentro lì)
    Il posizionamento è determinato dal pagerank, almeno questo è quello che ci hanno fatto credere sino ad oggi, altrimenti a cosa servirebbe?
    Infatti il PR più alto ta fa uscire prima nella serp dei concorrenti a parità di keyword.
    nessuno ha detto che il pr conta poco, ma non è nemmeno determinate come lo era, ad esempio, un paio d'anni fa :bho:

    inoltre il pr relale, quello vero google non te lo fa vedere ... il pr della barretta verde è una rappresentazione, una indicazione .. e non sempre veritiera ..

    basta guardare cosa è accaduto qualche mese fa ai siti che facevano compra-vendita di links, il pr sulla GTB (google toolbar) è drasticamente calato, ma non ci sono state ripercussioni nelle serp :ciauz:


  • User Attivo

    certo, il PR non è l'unico ingrediente, mi pare siamo tutti daccordo su questo, ma a parità keywords e contenuti del sito, GG mette prima chi ha un pr più alto
    ...


  • User

    io invece ti faccio un esempio pratico pratico!!! ho aperto un topic su questo forum che si chiama brindisi chat e nonostante il mio sito abbia come argomento principale proprio brindisi chat quel singolo topic di due righe si trova in prima pagina su google mentre il mio sito è miseramente in 2° ( il mio sito ha pr2 e quella paginanon ha pr !!!


  • User Attivo

    @HelloMassive said:

    io invece ti faccio un esempio pratico pratico!!! ho aperto un topic su questo forum che si chiama brindisi chat e nonostante il mio sito abbia come argomento principale proprio brindisi chat quel singolo topic di due righe si trova in prima pagina su google mentre il mio sito è miseramente in 2° ( il mio sito ha pr2 e quella paginanon ha pr !!!
    mmmm ... non trovo riscontro nell'esempio
    ho provato a fare una search su gg con "brindisi chat" e il blog aperto su GT viene in 7^ posizione, mentre prima ci sono altri 5/6 siti (ma non so qual'è il tuo)


  • Super User

    @luvaltol said:

    mmmm ... non trovo riscontro nell'esempio
    ho provato a fare una search su gg con "brindisi chat" e il blog aperto su GT viene in 7^ posizione, mentre prima ci sono altri 5/6 siti (ma non so qual'è il tuo)
    cmq fidati, non sempre il chi ha il pr più alto (a parità di keyword, come dici tu) sta davanti, ci sono altre variabili, come il trust del sito .. ecc ...

    ovviamente parliamo di un punto o due di pr, perché tra un sito che ha pr1 e un sito che ha pr 7 non c'è storia 😄


  • User

    il mio si trova addirittura in seconda pagina...e non so proprio più cosa fare 😛
    cmq basta altrimenti risulterei ot


  • User Attivo

    il pagerank conta, ma solo perché è strettamente collegato ai links, e quelli contano.
    Ci sono molti fattori veramente più importanti del pr, il pr secondo me è solo una rappresentazione grafica dei backlinks.

    Comunque ti faccio un esempio:

    Due siti a tematizzati identicamente, con buoni contenuti, stessa struttura, insomma ottimizzati ugualmente all'interno hanno uno pr4 e uno pr3, il primo ha backlinks(diciamo 200) solo da directory e siti fuori tema mentre il secondo ha semplicemente 100 backlinks per lo più da siti a tema.. probabilmente il secondo si posizionerà più in alto...

    lo stesso vale per siti con grande trust per vari motivi, o per siti meglio ottimizzati di altri... ci sono un sacco di fattori veramente più importanti della semplice barretta verde...

    certo come dice sughero se un sito ha pr 6-7 e uno pr1...


  • Community Manager

    Riporto qui il Thread Pagerank: e' importante non dimenticare che...

    Questo thread vuole essere una segnalazione di quei concetti da tenere sempre a mente quando si parla di Pagerank.

    Questo perchè, il nostro primo compito, è fare formazione divulgando quel poco di sapere che grazie al contributo di tutti i SEO Italiani abbiamo raccolto nel Forum GT.

    E voglio segnalarvi alcuni thread, in modo da fare chiarezza perchè su questo argomento in giro ci sono troppi Miti e troppe Macumbe (atte ad incantare i polli ;)).

    Quindi vi segnalo:

    **Il **Pagerank** e la Toolbar di**** Google** - è un post di Lowlevel che guiderà chi sta muovendo i primi passi nel mondo SEO ad un uso corretto della Toolbar.

    Il PageRank e gli update: tutto cio' che c'è da sapere! - è un thread/faq di Nbriani sul Pagerank che vi chiarirà davvero un sacco di dubbi.

    **[Weekly Thread] Addio PageRank? **-il thread l'ho aperto io ma ci sono i commenti di autorevoli SEO Esperti. Vi può essere utile per capire come loro approcciano a questo argomento.

    Leggete le tre discussioni 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per dare un mio contributo.
    Sono pienamente d'accordo con Shivanking, il page rank conta perchè il suo valore è collegato ai link in entrata e soprattutto alla loro qualità (trust).
    Dalla mia esperienza nel turismo, posso dire che difficilmente si riesce a scalare le serp con keywords competitive se il sito o la pagina da posizionare non ha un'adeguata quantità di link inbound.
    Quindi è vero che al posizionamento contribuiscono tanti altri aspetti, ma mentre ci sono siti che con elevato page rank ( ed un elevato numero di link in entrata) riescono a posizionare pagine quasi prive di contenuto con chiavi molto competitive, non ho mai visto una pagina web mantenere nel tempo un buon posizionamento senza che sia supportata da un'adeguata link popularity.
    Probabilmente bisogna chiarire realmente cosa si intende per page rank......
    Saluti