• Bannato Super User

    Considerazioni su Dmoz

    [Topic Diviso da Giorgiotave http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=600 ]

    Ciao

    Guarda.... per DMOZ, vorrei tanto sfogarmi liberamente su queste pagine ma un po' per educazione un pò per pararmi il culo non lo faccio.

    Open directory era; e probabilmente lo è ancora una nobile iniziativa diventata però col passare del tempo qualche cosa di forse troppo grande ( per come era stata pensata inizialmente - credo ).

    Purtroppo il problema a mio avviso è che nonostante l'enorme successo la si continua a gestire secondo i principi pensati a suo tempo, oggi obsoleti e sempre a mio modesto avviso, questo è motivo di scontento per molti di coloro che per una ragione o per l'altra vorrebbero entrarne a far parte e che sono costretti in alcuni casi ad aspettare anche anni prima di vedere comparire il loro dominio.

    Io personalmente ho alcuni siti entrati in dmoz senza particolari problemi, ma ne ho anche alcuni (* commerciali *) che non so per quale inspiegabile ragione non ci sono... non aggiungo altro !!! Per non fare polemiche.

    Per quanto scritto sopra da Elena... Non è sempre vero che postare sul forum pubblico significa avere una risposta in tempi accettabili circa lo stato di un sito.

    Io ne ho uno in particolare ( la mia croce ... me la porto sulle spalle da + di un anno ) che è stato proposto per l'inserimento in odp oltre un anno fa. ancora oggi non è stato inserito, ho richiesto info sul suo stato oltre un mese fa sul forum e non vengo cagato ( scusate il linguaggio scurrile ) nella maniera più assoluta !

    Sono arrivato alla conclusione che probabilmente sarò antipatico all'editore oppure che il sito in oggetto possa trarre fastidiosi benefici dalla registrazione in odp oppure ? Non so lo chiedo a voi !!!!

    Tengo a precisare che sia dal form su odp, sia nel forum pubblico non mi sono permesso di replicare con insistenza le mie legittime richieste, pero' nulla.

    Aspetto ora le Vs "democratiche" considerazioni.

    🙂 😮


  • User Attivo

    In effetti sono anche io piuttosto infastidito da come è gestita dmoz (almeno la versione italiana)... tanto per dire ho due siti in attesa da più di un anno...
    Nel forum di supporto si continua a dire "è un servizio gratis, ti faccio un favore, dipende da come mi sono alzato alla mattina se ti aggiungo il sito, e bla bla bla", e a utilizzare quel tono molto "da generale" (simile a quello su "un altro" forum che, caso strano, ha moderatori molto simili)... queste risposte e il comportamento generale non hanno alcun senso, e alla lunga saranno puniti dagli utenti stessi, secondo me.
    Io sono moderatore, gratuitamente, di più sezioni del portale che ho in firma, ma se non svolgo correttamente il mio "lavoro" è più che giusto che qualcuno mi sostituisca.

    Dmoz rappresenta una risorsa molto importante, e non potervi accedere perchè alcune sezioni sono gestite da incompetenti o comunque "all'acqua di rose" non è corretto. Un forum, come anche una directory, prende valore dalle persone che ne fanno uso, a mio parere è sciocco che pochi, ciechi moderatori, ne gestiscano le sorti con arroganza. I moderatori sono fondamentali, non ci si può aspettare che la massa riesca ad autogestirsi senza regole, ma ci vorrebbe un po' più di buon senso.

    Bisognerebbe rimodellare la struttura della directory, sono daccordo, avendo il coraggio di dire: "è vero, fino ad ora ha funzionato, ma ora funziona male e potrebbe funzionare meglio". I conservatori hanno vita breve nell'Information Technology. 🙂

    Chi si occupa della gestione di determinate categorie dovrebbe: avere l'obbligo di visionare tutti i siti proposti entro un lasso di tempo stabilito in base al numero totale di richieste ricevute da quella sezione. Lasso di tempo che aumenta in proporzione alle dimensioni della categoria gestita.
    In caso contrario il gestore della sezione dovrebbe essere "segnalato" ad un "moderatore dei gestori" con maggiori poteri, il quale potrà decidere se redarguirlo o estrometterlo dal suo ruolo.

    Il problema principale è che allo stato attuale ci sono troppi pochi gestori (editori è il termine corretto) disponibili... Non sò... forse alle volte manca solo una buona comunicazione tra i "signorsìsignor moderatore" e gli utenti.

    scusate lo sfogo,
    Lucas 🙂

    In pellegrinaggio verso la mecca incontrai un predicatore errante.
    Gli anni avevano lasciato il segno ad uno ad uno sul suo volto scavato dalle rughe. Anche la fame aveva forgiato la sua figura. Portava una scura tunica scamosciata che lo ricopriva interamente, mostrando solo gli occhi e qualche ciuffo della sua crespa barba bruna, imbiancata dagli anni e dall'esperienza. Era seduto ai bordi della strada sterrata sulla quale camminavo, senza scarpe ai piedi, con spessi calli striati che fungevano oramai da suole naturali.
    Vedendomi incedere con lo sguardo crucciato, alzò gli occhi trafiggendomi il cuore, e socchiuse le labbra: "se è il disordine delle idee a farti paura, chiudi un'idea ogni giorno, viva o morta che sia, e la tua vita sarà più tranquilla"...
    L'anno seguente il predicatore morì solo e attanagliato dai morsi della fame, mentre la mia terra era rigogliosa e fertile...


  • Community Manager

    Ognuno ha esperienza diverse e in diversi settori,

    So cosa è capitato a Fabio e so che non è un bugiardo. Sono sicuro che ci sono delle macchioline nere, ma molte sono bianche.

    Divido il topic per non "sporcare" quello di aerozep.

    Così chi vuole fare le considerazioni su dmoz continua su questo topic.


  • User Attivo

    @giorgiotave said:

    Sono sicuro che ci sono delle macchioline nere, ma molte sono bianche.

    Anche io ho incontrato editori gentili e disponibili (alcuni hanno anche risposto personalmente), e sono molti, bisogna dirlo...
    ultimamente però tira un'aria che non mi piace...

    IMHO,
    Lucas 🙂


  • Super User

    Beke mi chiede sintesi; Dmoz è Dmoz - punto.

    Poi possiamo anche provare di sviluppare.
    E' interessante il concetto di Fabio secondo il quale il progetto ODP abbia fatto il suo tempo e non abbia saputo adeguarsi alla realtà in essere.
    Personalmente non lo condivido.

    Propio in questo forum abbiamo appena letto di forumisti che candidamente ci raccontano di inserimenti di loro siti avvenuti in pochi giorni.

    Credo che il progetto ODP continui ad essere valido eccome.

    Come molte altre volte abbiamo avuto occasione di considerare, non v'è dubbio che sia possibile che alcune directory siano controllate da editor non corretti.
    Questo non significa che il sistema non funziona.
    Significa sempllicemente che nessuno è riuscito a dimostrare tale scorrettezza.
    Perchè nel caso, esso Editore cessa di essere tale.

    E conosciamo bene tutti gli strumenti di intervento in questi casi.
    [anzi, suggerisco a Giorgio di inserire il link per [url=http://resource-zone.com/forum/showthread.php?t=24327]denunciare abusi di editor direttamente anche in questo forum]

    E non ci credo caro Fabio che hai chiesto chiarimenti sul forum di Odp e non hai avuto risposta.
    Ti so in buona fede di solito, devo quindi credere che ti sia sfuggita...ma non credo propio che non ti abbiano risposto.

    Per quanto poi riguarda certi atteggiamenti di apparente "copertura omertosa" di probabili scorrettezze, specialmente riferita a certi elementi che "tengono" anche importanti forum, ne abbiamo parlato mille volte, sapete come la penso e credo che non sia mai abbastanza.
    Per la mille e una volta dobbiamo dire; abbiamo prove? tiriamole fuori!!

    Non ne abbiamo ? Allora è inutile lamentarsi spettegolando e insinuando sui forum.

    Propio a te Fabio ho inviato poco fà gli elementi per sostenere una tua vecchia denuncia che ti fu sputtanata per assenza di riferimenti.

    L'hai usata ? ()



  • User Attivo

    Ti darei volentieri dei dati precisi su siti che non vengono inseriti da mesi ma non credo sia il caso di utilizzare siti di clienti per questo. 🙂
    In ogni caso il thread su "stato delle registrazioni" presente sul forum tratta proprio di siti che non vengono inseriti da mesi...

    La mia opinione scaturisce da questo: ho notato in numerose discussioni che c'è un numero piuttosto ampio di utenti "scontenti" della gestione di dmoz. Nessuno vuole mettere in dubbio la professionalità del sistema nel suo complesso (anche se a mio parere è fortemente migliorabile), ma le lamentele sono sintomo di un problema, quantomeno di comunicazione.
    Esempio banale: altervista propone un servizio gratuito molto interessante, non ho mai trovato qualcuno che ne parlasse male.
    Dmoz propone un servizio gratuito molto interessante, ho trovato decine di persone che ne parlano male.

    Perchè?

    Lucas


  • Bannato Super User

    Elena come scrissi a suo tempo su html, il sito è sempre quello ! Quando mi inviarono quella famigerata mail la cestinai e non ricordo chi fu esattamente ad inviarmela, quindi sfortunatamente non posso mettere pubblicamente all'agogna nessuno.

    Di fatto resta che il sito non è in dmoz per quella categoria, mentre per per il forum ti giuro sulla testa di mia figlia che non mi hanno ancora risposto il semaforo parla chiaro !!!

    🙂


  • Super User

    Lucas, perdonami, ma scrivi il tuo post come se non avessi letto il mio, forse è così.

    Fabio, non hai bisogno di giurare, che lo sai che ti credo.
    Il punto è un altro; che vogliamo fare ?

    Se non ti hanno risposto hanno sbagliato e DEVONO farlo; vogliamo partire in quarta e pretendere una risposta dai Meta ?
    Se ci sei, io ci sono, ed in 2 minutio ne troviamo altri 5 o 6 belli da sfondamento che ci possono corroborare l'operazione.

    Poi, come ti ho detto e come sappiamo bene, se il sito è inseribile [come sono certa sia] e non è ancora stato inserito dopo oltre un anno... è evidente che dà fastidio a qualcuno, non v'è dubbio 😄 .
    E questo anche è DMOZ, nel bene e nel male.

    Che ci piaccia o meno.

    Lamentarci nei forum non serve a nulla. :bho:

    Ci sono gli [url=http://resource-zone.com/forum/showthread.php?t=24327]strumenti che permettono di fare qualcosa; vogliamo usarli?
    E' molto semplice, bisogna raccogliere tutti gli elementi e partire, tutto lì.
    Se vuoi farlo ... io sono pronta.

    Altrimente si taccia per sempre !! 😄


  • Bannato Super User

    Elena, domani ne riparliamo... ora sto uscendo ( fra parentesi perchè devo contattare la grafica per il progetto di Giorgio ).

    Io sono disponibile :bho:


  • Community Manager

    Io ci sono.

    Proviamo prima un'altra strada?

    Fabio richiedi ora lo status del tuo sito. Lo so che lo hai fatto, ma richiedilo ora che sappiamo tutti che lo stai facendo. Diamo un'occhiata alla situazione.

    Sono sicuro che ora ti risponderanno 😉

    Ok anche domani Fabio, sono sempre qui ad osservare.


  • User Attivo

    io ho alcune esperienze positive e alcune negative su Dmoz diciamo che massimo sono arrivato a 8 mesi e poi sito inserito sul Forum pubblico ho scritto credo 3 volte e mi hanno sempre risposto.

    Invece io non se anche a voi ma io ho problemi con yahoo. E' una cosa vergognosa
    a voi come va con il Sig. yahoo


  • Super User

    @Mamilu said:

    Poi, come ti ho detto e come sappiamo bene, se il sito è inseribile [come sono certa sia] e non è ancora stato inserito dopo oltre un anno... è evidente che dà fastidio a qualcuno, non v'è dubbio :DMah... fosse così semplice.

    Un esempio piccolo piccolo, l'anno scorso a marzo ho segnalato un piccolo sito che avevo realizzato per un campeggio di proprietà dei miei suoceri, in molise, non essendo dei clienti posso parlarne.

    Il sito non dovrebbe dare fastidio a chicchessia, la categoria è quasi vuota, è senza editor, ma insomma, l'ho segnalato a marzo dell'anno scorso 😞

    A luglio non avendo notizie l'ho risegnalato e poi ho chiesto notizie sul forum.

    http://resource-zone.com/forum/showthread.php?t=16847&page=10&pp=15

    Se volete leggerli ci sono 4 post a riguardo.

    Se uno non può neanche risegnalare perchè perde la priorità...
    Chiede lo status e va tutto bene...
    E dopo un anno siamo ancora a niente...

    Nel frattempo probabilmente i miei suoceri venderanno il campeggio 😄

    E pensare che anche se per una piccola categoria geografica sono pure editor, almeno nons si può parlare di favoreggiamento in questo senso :lol:


  • Super User

    Ciao Diego e benvenuto 🙂

    Confermi quella che sembra la regola di Dmoz;

    1. directory non affollate; inserimenti in pochi giorni.

    2. directory affollate o carenti di Editor; anche parecchi mesi, ma con inserimento finale.

    3. assoluta e puntuale disponibilità dei Meta a rispondere sui forum di ODP

    4. ....presenza di casi "particolari;"....congelamento di siti positivi ed inseribili con innalzamento di muro omertoso.

    Per la directory di Yahoo c'è poco da dire; di Dmoz possiamo discutere e tentare di fare qualcosa, di Yahoo nada.
    Tutto lì. 😄

    Poi, tanto per accendere gli animi per bene... :sbonk:

    Ciao Fabio.
    Ricordo che tempo fà accennasti di aver trovato un sito che offriva l'inserimento in ODP a pagamento, ne accennasti in un importante forum ma senza riportare il link, che non trovavi più, e ricordo pure che un noto ed ostico moderatore ti trattò in malo modo dandoti del visionario ed invitandoti a fornire prove prima di parlare.

    Non sò se è lo stesso, ma questo lo fà.
    Che facciamo, apri un thread al vetriolo ? :yuppi:
    Ciao - Mamilu 🙂
    http://www.localsubmit.com/index.asp
    Guaranteed search engine placement - Free Help and Advice
    Do you have a website that is struggling for traffic?
    Is your website search engine friendly?
    How to get listed, how to get top positions on Google, MSN, Yahoo,...?
    What about your meta tags?
    We can help you ... for free.
    SEARCH ENGINE NEWS : Yahoo's change to Site Match paid inclusion
    Check us out :

    Free expert help and advice : keywords, meta tags, HTML code, pagerank, ...
    You don't even need to order. Just ask free advice.
    Guaranteed search engine placement : Traffic Booster
    Hand submissions, regional submissions, free 6MB e-mail account, and a lot more.
    Affordable : Save 50% or more : compare our prices with those of our competitors.
    Our packages :

    Basic Submission : your site submitted to thousands of search engines and link directories for only $24.95 - learn more
    Hand Submission : Hand submitted to Google, ODP, MSN, and other major SE :
    $39.95 - $99.95 - $129.95 - learn more

    Sia chiaro, questo non significa che a ODP sono dei venduti, anzi!
    Significa molto probabilmente che qualcuno millanta poteri all'interno di ODP che non ha...oppure li ha davvero, e aalora sarebbe interessante scoprire che fanno i Meta una volta raccolta una [url=http://resource-zone.com/forum/showthread.php?t=24327]denuncia precisa di abuso.
    :ciauz:


  • Super User

    Mah... fosse così semplice. Guarda Beke che non ti capisco mica. :bho:

    Sostenere che è possibile che qualche Editore scorretto non pubblichi siti che gli danno fastidio e dichiararsi pronta a denunciarlo NON mi sembra una cosina semplice.

    Altra cosa è invece lamentare il mancato inserimento di un sito dopo otto mesi in una categoria senza Editor.

    Se l'editor non c'è....non c'è.
    E se il Meta di categoria è straimpegnato che facciamo...gli sputiamo ? :bho:


  • Super User

    Guarda Beke che non ti capisco mica.Cercherò di spiegarmi meglio.

    Se l'editor non c'è....non c'è. E se il Meta di categoria è straimpegnato che facciamo...gli sputiamo?Tutt'altro, volevo solo evidenziare che anche in situazioni non losche si hanno ritardi elefantiaci il che ovviamente, mettila come vuoi non è una buona cosa. Tra l'altro ho anche provato a contattare abruzzo2000 editor della categoria Molise ma invano.

    Questo per dire che > se il sito è inseribile [come sono certa sia] e non è ancora stato inserito dopo oltre un anno... è evidente che dà fastidio a qualcuno, non v'è dubbioSei sicura che non vi sia dubbio? A meno che tu non abbia qualche altro indizio la tua conclusione mi pare un pò azzardata... 🙂


  • Super User

    OK, ora ti ho capito 🙂

    Sì, è una conclusione azzardata e solo conseguente alle descrizioni di Fabio.
    Sarebbe da intendere così; "visto le evidenti descrizioni di Fabio [espresse e dettagliate in 100 post e che ora quì non riportiamo] puo essere ipotizzabile una situazione di ecc.ecc."

    Se poi vogliamo considerare eccessivo e non adeguato un sistema di inserimento in una directory che dia per scontato che in alcune di esse directory fisiologicamente l'inserimento comporti anche un anno di tempo-attesa, sì posso condividere e ...parliamone.

    Può questo secondo te essere sufficente per mettere in discussione l'attuale validità del progetto ?


  • Super User

    @Mamilu said:

    OK, ora ti ho capito 🙂

    Sì, è una conclusione azzardata e solo conseguente alle descrizioni di Fabio.
    Sarebbe da intendere così; "visto le evidenti descrizioni di Fabio [espresse e dettagliate in 100 post e che ora quì non riportiamo] puo essere ipotizzabile una situazione di ecc.ecc."

    Se poi vogliamo considerare eccessivo e non adeguato un sistema di inserimento in una directory che dia per scontato che in alcune di esse directory fisiologicamente l'inserimento comporti anche un anno di tempo-attesa, sì posso condividere e ...parliamone.

    Può questo secondo te essere sufficente per mettere in discussione l'attuale validità del progetto ?Può essere.
    Daltronde non ho magiche soluzioni da proporre.

    Credo che la domanda debba essere posta in questi termini: Esclusi sporadici abusi da parte di editor in malafede ci sono categorie di Dmoz aggiornate regolarmente ed altre che fanno interi strati geologici di polvere.

    E' meglio una Dmoz con l'elefantiasi che niente DMOZ del tutto?

    Se si, smettiamo di lamentarci, io per primo

    Se no... :bho:


  • Sarò fortunato (almeno in una cosa) ma non ho mai avuto problemi, inserimenti da 2 giorni a 2/3 settimane. Tranne un sito della società per cui lavoro che ci ha messo un annetto circa, ho chiesto info e ho avuto risposte gentili, nessuna accelerazione per l'entrata ma comunque gentili.

    Ultimo sito e-commerciale su categoria buona entrato in meno di 10 giorni. Consiglio: ho seguito lo stile Dmoz per la descrizione e mi hanno lasciato la mia.

    Chiamatemi candido... 🙂


  • User Attivo

    @Mamilu said:

    Lucas, perdonami, ma scrivi il tuo post come se non avessi letto il mio, forse è così.

    :inso: non capisco perchè tu dica così...
    Ciò che volevo intedere è questo (quotando letteralmente beke):

    Tutt'altro, volevo solo evidenziare che anche in situazioni non losche si hanno ritardi elefantiaci il che ovviamente, mettila come vuoi non è una buona cosa. Tra l'altro ho anche provato a contattare abruzzo2000 editor della categoria Molise ma invano.

    E comunque il discutere non vuol dire necessariamente "lamentarsi", cercare di capire le varie esperienze e posizioni, siamo qua per questo no?

    E' meglio una Dmoz con l'elefantiasi che niente DMOZ del tutto?

    bella domanda... se google non gli desse importanza arriverei all'esagerazione che è melgio niente dmoz... (non bannatemi)

    :lol:

    ciauz,
    Lucas 😉


  • Bannato Super User

    http://www.resource-zone.com/forum/showthread.php?t=32875&page=7&pp=97

    Questa è la richiesta su forum (marlor) il semaforo è verde !