• Super User

    @GabyZ said:

    Se guardi un po' la serp per keyword generali capirai perchè la gente è contenta dell'aumento del pr, ci sono siti vuoti, pagina bianca con scritto offline che son pr 5 o 6 e vanno in seconda pagina...

    Ciao GabyZ, ..per favore non esageriamo con inutili "leggende" e affermazioni "sparate al vento".... 🙂 se hai trovato casi del genere (magari puoi aprire un post per discuterne) evidentemente quei posizionamenti non hanno nulla a che vedere col PR che hanno....

    Il PR è un "valore" che Google assegna ad un documento per tutta una serie di considerazioni (inizialmente conosciute, ben note e ricondotte in una semplice formula... oggi, ahimè, molto piu' complesse e meno conosciute) relative cmq "solamente" ai LINK che il documento riceve. Punto. Niente altro.

    ...ma i LINK esterni ricevuti da un documento, valutati in ogni salsa o come vuoi, sono solo uno degli n-mila ( 🙂 ) elementi che concorrono al ranking....

    Se fosse come dici, Google sarebbe considerato un pessimo motore in quanto alle serp... non credi? e poi come sarebbe facile il mestiere del SEO se bastasse avere un buon PR...

    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Tutti dicono che il pr serve a poco ma tutti ci guardano, come mai? 😄


  • Super User

    @grazitaly said:

    Tutti dicono che il pr serve a poco ma tutti ci guardano, come mai? 😄

    😄 ... ti dico perchè lo guardo io: perchè credo sia un indicatore molto importante di come Google giudica i bl che ricevono i miei siti e che sia un indicatore di autorevolezza "assoluta" di un documento in rete.

    Ma, gli elementi fondamentali per un posizionamento in una specifica SERP sono anche e soprattutto quelli "contestuali" alla "query di ricerca" ...

    Il Pr NON serve a poco, anzi penso che il PR reale di un documento sia molto importante, ma cio' che è fuorviante e sbagliato in molti interventi è ragionare in termini PR=posizionamento o posizionamento=PR ... chi ragiona cosi' è evidente che non ha esperienza di SEO... il SEO è molto molto piu' di un PR.

    Non si misura il nostro mestiere a colpi di PR... ma in termini di posizionamenti, visite e ROI... non è per "snob" o chissà cos'altro... ma proprio perchè sono ANCHE e soprattutto altre le questioni determinanti...

    🙂

    :ciauz:
    Nicola


  • Bannato User Attivo

    Io col sito in firma sono passato da PR4 a PR3... :sbav::bho:


  • User Attivo

    @nbriani said:

    😄 ... ti dico perchè lo guardo io: perchè credo sia un indicatore molto importante di come Google giudica i bl che ricevono i miei siti e che sia un indicatore di autorevolezza "assoluta" di un documento in rete.

    Ma, gli elementi fondamentali per un posizionamento in una specifica SERP sono anche e soprattutto quelli "contestuali" alla "query di ricerca" ...

    Il Pr NON serve a poco, anzi penso che il PR reale di un documento sia molto importante, ma cio' che è fuorviante e sbagliato in molti interventi è ragionare in termini PR=posizionamento o posizionamento=PR ... chi ragiona cosi' è evidente che non ha esperienza di SEO... il SEO è molto molto piu' di un PR.

    Non si misura il nostro mestiere a colpi di PR... ma in termini di posizionamenti, visite e ROI... non è per "snob" o chissà cos'altro... ma proprio perchè sono ANCHE e soprattutto altre le questioni determinanti...

    🙂

    :ciauz:
    Nicola

    Quoto tutto ciò che hai detto, alla fine il pr serve..di media dice che non serve chi ha un pr basso o sceso, poi alla prossima quando risale diventa importante 😄


  • User Attivo

    @nbriani said:

    Il PR è un "valore" che Google assegna ad un documento per tutta una serie di considerazioni (inizialmente conosciute, ben note e ricondotte in una semplice formula... oggi, ahimè, molto piu' complesse e meno conosciute) relative cmq "solamente" ai LINK che il documento riceve. Punto. Niente altro.
    @nbriani said:

    ti dico perchè lo guardo io: perchè credo sia un indicatore molto importante di come Google giudica i bl che ricevono i miei siti...

    Condivido molto le tue affermazioni: il calcolo è COMPLESSO e alcune VARIABILI SCONOSCIUTE... di certo, è un valore importante per capire come sia giudicato un BL...

    Lasciamo perdere il posizionamento (i SEO esperti in questo forum lo ripetono continuamente: è una serie molto complessa di dati che portano una data pagina ad avere più importanza nei riguardi di altre) …

    Ma vorrei condividere un piccolo aneddoto sull'assegnazione del PR:
    L’anno scorso ho lavorato al restyling di due siti di media grandezza, entrambi avevano e hanno un PR5.
    Il primo, per l’argomento che tratta ha centinaia di link, (alcuni anche da pagine con PR6)
    Il secondo solo una decina (quasi tutti da pagine a PR 1 o al massimo 3)

    **Ma come fa il secondo ad avere 5? **

    Bene, la risposta penso stia proprio nella tua affermazione:
    il calcolo è COMPLESSO e alcune **VARIABILI SCONOSCIUTE
    **(D'altra parte un sito può avere PR 5,0000001 e l'altro 5,9999999)

    Tra l’altro io sono tra quelli che pensa che il PR reale (non mi riferisco naturalmente alla barretta verde) di un documento presente sul WWW non cambia continuamente, ma ha tempi più lunghi: il tempo necessario affinché Google possa calcolare il valore ogni volta che trova un nuovo link che punta a quel determinato URL.
    Ciò che cambia continuamente è il valore del documento in relazione ai “soliti” mille fattori rispetto agli altri documenti…


  • User Attivo

    @jardem said:

    il calcolo è COMPLESSO e alcune VARIABILI SCONOSCIUTE

    eh già... ho aperto un blog i primi di aprile (sinceramente non ricordo bene quando ma sicuramente dopo il 1°), giusto per metterci qualche script in php che stavo realizzando...
    0 promozione, 0 iscrizione a directory e simili
    prende 9 link totali da 3 forum
    ........
    pr 4 😄

    @must said:

    vai su un qualsiasi blog aggiornato quotidianamente e guarda quali post hanno barretta verde e quali no
    mica c'avevo pensato :lol:


  • Bannato User Attivo

    @nbriani said:

    Ciao GabyZ, ..per favore non esageriamo con inutili "leggende" e affermazioni "sparate al vento".... 🙂 se hai trovato casi del genere (magari puoi aprire un post per discuterne) evidentemente quei posizionamenti non hanno nulla a che vedere col PR che hanno....

    Il PR è un "valore" che Google assegna ad un documento per tutta una serie di considerazioni (inizialmente conosciute, ben note e ricondotte in una semplice formula... oggi, ahimè, molto piu' complesse e meno conosciute) relative cmq "solamente" ai LINK che il documento riceve. Punto. Niente altro.

    ...ma i LINK esterni ricevuti da un documento, valutati in ogni salsa o come vuoi, sono solo uno degli n-mila ( 🙂 ) elementi che concorrono al ranking....

    Se fosse come dici, Google sarebbe considerato un pessimo motore in quanto alle serp... non credi? e poi come sarebbe facile il mestiere del SEO se bastasse avere un buon PR...

    :ciauz:
    Nicola

    Il sito a cui mi riferivo è 2 pagina per keyword "hardware". Con la mia affermazione non intendo però dire che le serp prendono i siti e li mettono in ordine di pagerank, un esempio ne sono io che mi piazzo con keyword importanti aventi un certo numero di ricerche davanti a siti moolto più anziani e "autorevoli". Quindi non fraintendetemi, ma comunque il pagerank (tradotto in back links) influenza abbastanza anche se non rappresenta un fattore assoluto, ho visto però casi della concorrenza che con l'aumento del pagerank hanno subito guadagnato un paio di posizione nella serp (mi direte ma il pagerank nella stupida barretta aumenta via via e non quando viene aggiornato...).


  • User Attivo

    @GabyZ said:

    Il sito a cui mi riferivo è http://www.hwzone.it/, 2 pagina per keyword "hardware"

    Anche se da oltre un anno è OFF, uno dei tanti fattori del perchè quel sito è in quella posizione è** la sua storia:**
    http://web.archive.org/web/*/www.hwzone.it

    Un'altro perche ancora è presente qui:
    World > Italiano > Computer > Hardware

    Poi ce ne saranno altri fattori che non ho il tempo di esaminare...

    Il valore di PR del documento, secondo me, è il meno importante

    @GabyZ said:

    ho visto però casi della concorrenza che con l'aumento del pagerank hanno subito guadagnato un paio di posizione nella serp (mi direte ma il pagerank nella stupida barretta aumenta via via e non quando viene aggiornato...).

    **È una circostanza casuale...

    **


  • Moderatore

    Analizzando il generale abbassamento di almeno un punto di parecchi siti
    credo proprio che con questo export del PR Google abbia definitivamente messo al bando (fuori dal conteggio del PR) BL profenienti da:

    • Directory
    • BL a pagamento
    • Scambio reciproco di BL
    • Link in firma
    • Farm-link

    I Link buoni sembrano essere prevalentemente quelli presenti su siti in trust e posti all'interno di un buon testo.

    Chi vede il proprio PR rimasto invariato può cantare vittoria, altrimenti bisognerà rimboccarsi le maniche e cercare di ottenere recensioni su siti well-knowns 😉


  • User Attivo

    @paocavo said:

    Analizzando il generale abbassamento di almeno un punto di parecchi siti
    credo proprio che con questo export del PR Google abbia definitivamente messo al bando (fuori dal conteggio del PR) BL profenienti da:

    • Directory
      I Link buoni sembrano essere prevalentemente quelli presenti su siti in trust e posti all'interno di un buon testo.

    Chi vede il proprio PR rimasto invariato può cantare vittoria, altrimenti bisognerà rimboccarsi le maniche e cercare di ottenere recensioni su siti well-knowns 😉

    Ciao Poacavo volevo capire come fa google a capire quali sono le directory. Ora mi chiedo anche quella di dmoz e altre importanti non servono a nulla? Oppure e considerata anche la mia come directory? visto che per ogni sito si genera automaticamente una pagina personale con testo e link che porta al sito grazie.
    Altrimenti mi devo rimboccare le maniche e rifare il tutto 🙂


  • User Attivo

    ciao,
    uno dei miei siti è passato da pr 0 a pr 5.
    gli altri non si sono ancora mossi, ma dovrebbero... finiamo di attendere 🙂


  • Super User

    @paocavo said:

    Analizzando il generale abbassamento di almeno un punto di parecchi siti
    credo proprio che con questo export del PR Google abbia definitivamente messo al bando (fuori dal conteggio del PR) BL profenienti da:

    • Directory
    • BL a pagamento
    • Scambio reciproco di BL
    • Link in firma
    • Farm-link

    I Link buoni sembrano essere prevalentemente quelli presenti su siti in trust e posti all'interno di un buon testo.

    Ciao Paolo,

    ...stavo pensando anchio la stessa cosa... 🙂 Sembrano davvero troppe le segnalazioni in rete di abbassamenti di PR da pensare che dipenda soltanto dal naturale e fisiologico cambio di "scala" dovuto alla crescita dei documenti e delle pagine web... o c'è stato uno "scatto" nel ricalcolo degli "scaglioni" (0-10) che non c'era stato prima, oppure è come dici tu ... Google ha introdotto nuove variabili nella considerazione dei link ai fini del conteggio del PR....

    Ho pero' una considerazione personale... gli elementi che tu citi (minore considerazione dei link comprati, scambiati, ecc) erano per me certamente (si fa per dire 😉 ) già presenti ai fini del ranking , non credi? ..non capisco quindi il motivo di aggiungere quelle variabili anche nel calcolo del PR...

    Non credo che faccia certe considerazioni due volte... ti torna? quindi o li introduci come nuove variabili negli algoritmi di ranking o dentro il calcolo del PR (che poi certo è anch'esso un "algoritmo"..)

    Dato che non penso che il PR visulizzato fosse stato fino ad oggi diverso dal PR reale (intendo come valore vero poi riportato in scala) allora le cose sono due: o fino ad oggi in realtà certe considerazioni sui link non erano tenute in conto oppure ci sono altri elementi nuovi...

    ..io per esempio avevo pensato ad una considerazione legata al "momento temporale" dell'ottenimento di un BL (vedi anche proprio l'ultimo brevetto uscito...) ... che so' considerando meno, ad esempio, bl molto vecchi ripsetto ai nuovi... oppure valutazioni legate al concetto di "pagine seme" introdotte dal "Trust Rank" (cioè un Bost al PR trasmesso da pagine seme ben definite che ha portato ad una variazione forte del valore dei nuovi PR tale da aver creato questo importante cambio di scala....)

    chissà ... vediamo se in giro per il mondo , qualcuno trova la chiave giusta... (oppure semplicemente dobbiamo attendere la fine dell'update che anche la volta passata aveva avuto un primo momento "problematico" e poi una risitemazione successiva..)

    :ciauz:
    Nicola


  • Bannato User Attivo

    A mio avviso una concausa dell'abbassamento generale è stato il cosiddetto "Canonicalization update" , un update dell'algoritmo avvenuto il 22 Marzo (considerato ai tempi da moltissimi un aggiornamento PR, cosa assolutamente falsa). Questo update separa in maniera netta le url http://www.ciao.com e http://ciao.com dividendo il PR fra i due indirizzi in proporzione ai BL ricevuti da ciascuna. Webmaster Tools vi aiuta a risolvere questa nuova dicotomia. Da ciò che ho visto non vi è stata nessuna diminuzione di considerazione di alcuni siti rispetto ad altri, anzi G appare ancora piuttosto (molto) ingenuo in questo.


  • User Attivo

    @paocavo said:

    Analizzando il generale abbassamento di almeno un punto di parecchi siti
    credo proprio che con questo export del PR Google abbia definitivamente messo al bando (fuori dal conteggio del PR) BL profenienti da:

    • Directory
    • BL a pagamento
    • Scambio reciproco di BL
    • Link in firma
    • Farm-link

    I Link buoni sembrano essere prevalentemente quelli presenti su siti in trust e posti all'interno di un buon testo.

    E mi hanno beccato in pieno!

    Il mio sito aveva pr4 (non so come, visto che non lo aggiorno da anni e non ho fatto nessun tipo di segnalazione/promozione se non l'inserimento del link nelle firme dei forum) ed adesso e sceso a pr3.
    Anche un sito per un cliente è sceso di un punto passando da pr3 a pr2, mentre gli altri sono stazionari su pr3.

    Ho constatato questa perdita di un punto anche in alcuni siti della "concorrenza".

    Ma vale la pena farsi condizionare così tanto da questo numerino?


  • Moderatore

    @dani74 said:

    Ciao Poacavo volevo capire come fa google a capire quali sono le directory. Ora mi chiedo anche quella di dmoz e altre importanti non servono a nulla? Oppure e considerata anche la mia come directory? visto che per ogni sito si genera automaticamente una pagina personale con testo e link che porta al sito grazie.
    Altrimenti mi devo rimboccare le maniche e rifare il tutto 🙂

    Google "sa", per definizione, quali siano le prime N directory mondiali poi, credo, le nuove le scopre analizzando la struttura del sito ed il contenuto delle sue pagine.
    Se la tua è una Directory, cioè è un mero elenco di siti organizzati in categorie e sub-categorie allora rientrarai nel cluster "Directory-Web-Site" altrimenti se invece crei una (buona) landing-page per ciascun sito allora la cosa è diversa...;) , IMHO.


  • Moderatore

    @Eugene said:

    Ma vale la pena farsi condizionare così tanto da questo numerino?

    
    if (PR<3) and (Age>1) then
      Response.write("Yes")
    else
      Response.Write("No")
    end if
    
    

    PS: Age indica l'età del sito e si misura in anni.

    😉


  • Bannato User Attivo

    Secondo me state facendo supposizioni X.Filesiane. Google digerisce praticamente tutto ed è molto meno sofisticato di quello che si vocifera..anzi. Addirittura adesso dovrebbe filtrare le dir.. chissà poi perchè.
    Ho un sito super spammoso, linkato da cani e porci anche tramite tecniche black hat (estreme) e con inserimenti automatici in commenti wordpress (in siti anche di lingue diverse), in web dir ecc. Roba che di affinita di argomenti c'entra MENO di 0 con il sito in questione. Anzi non ho nemmeno un sito neanche LONTANAMENTE affine che mi linka in tutto il web. Nemmeno 1. Risultato?
    Pr5. E non solo.. per quelli che pensano che il pr non conti nulla, che ci voglia affinità di siti linkanti ecc... sono anche in cima a quasi tutte le serp settoriali.


  • Moderatore

    @nbriani said:

    Ciao Paolo,

    ...stavo pensando anchio la stessa cosa... 🙂 Sembrano davvero troppe le segnalazioni in rete di abbassamenti di PR da pensare che dipenda soltanto dal naturale e fisiologico cambio di "scala" dovuto alla crescita dei documenti e delle pagine web... o c'è stato uno "scatto" nel ricalcolo degli "scaglioni" (0-10) che non c'era stato prima, oppure è come dici tu ... Google ha introdotto nuove variabili nella considerazione dei link ai fini del conteggio del PR....

    Ho pero' una considerazione personale... gli elementi che tu citi (minore considerazione dei link comprati, scambiati, ecc) erano per me certamente (si fa per dire 😉 ) già presenti ai fini del ranking , non credi? ..non capisco quindi il motivo di aggiungere quelle variabili anche nel calcolo del PR...

    Non credo che faccia certe considerazioni due volte... ti torna? quindi o li introduci come nuove variabili negli algoritmi di ranking o dentro il calcolo del PR (che poi certo è anch'esso un "algoritmo"..)

    Ciao Nicola!
    ti ricordo che PR=Page**Ranking 😉 **

    Dato che non penso che il PR visulizzato fosse stato fino ad oggi diverso dal PR reale (intendo come valore vero poi riportato in scala) allora le cose sono due: o fino ad oggi in realtà certe considerazioni sui link non erano tenute in conto oppure ci sono altri elementi nuovi...

    Probabilmente il valore di uno stesso BL dipende dalla distribuzione per cluster dei siti referenti. Ad esempio se un un sito ha al 5% BL da scambio link allora saranno valutati ai fini del PR, viceversa se ha BL da scambio al 90% allora...ciccia!

    ..io per esempio avevo pensato ad una considerazione legata al "momento temporale" dell'ottenimento di un BL (vedi anche proprio l'ultimo brevetto uscito...) ... che so' considerando meno, ad esempio, bl molto vecchi ripsetto ai nuovi...

    questo è un altro problema i cui effetti, credo, si vedranno in futuro...

    oppure valutazioni legate al concetto di "pagine seme" introdotte dal "Trust Rank" (cioè un Bost al PR trasmesso da pagine seme ben definite che ha portato ad una variazione forte del valore dei nuovi PR tale da aver creato questo importante cambio di scala....)

    Puoi spieare meglio il concetto e fornirci qualche riferimento? thanks 🙂

    chissà ... vediamo se in giro per il mondo , qualcuno trova la chiave giusta... (oppure semplicemente dobbiamo attendere la fine dell'update che anche la volta passata aveva avuto un primo momento "problematico" e poi una risitemazione successiva..)

    Non credo...😢

    :ciauz:


  • User Attivo

    Da PR 0 a PR 2. Ottimo, almeno ora esisto pure io!