- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- ROMA: cibi tipici, cosa non ci si può perdere ????
-
Cacio e Pepe ...
ma devono sapertela fare e non è facile purtroppo.
-
@Bukowski said:
Cacio e Pepe ...
ma devono sapertela fare e non è facile purtroppo.Cacio e pepe..... interessante.... ma è pasta con cacio e pepe ??????
PS grazie ragazzi.
P.
-
La nduja
-
@i2m4y said:
Cacio e pepe..... interessante.... ma è pasta con cacio e pepe ??????
PS grazie ragazzi.
P.
Si è pasta in bianco, con una abbondante spruzzata di pepe macinato fresco ed ovviamente formaggio
-
i carciofi alla giudia sono così http://www.italiadonna.it/public/percorsi/ricette/ric034.htm
li ho mangiati solo una volta a roma, molto buoni
-
@Gio84 said:
i carciofi alla giudia sono così [...]
Grazie, li provero'! Il pepe non mi attira molto, magari lo elimino e lo sostituisco con altro.
-
- La coratella con i carciofi
- la coda alla vaccinara
E poi guarda questo sito, ce ne sono tante
-
Grazie mille a tutti.
A distanza di una settimana incorono ufficialmente il piatto che più mi è piaciuto:
Pasta cacio e pepe in trattoria trasteverina (via fatte di trastervere).... sublime poesia di sapore.......
Paolo
-
scommetto che il mio piatto l'avresti trovato più saporito
-
@micky said:
scommetto che il mio piatto l'avresti trovato più saporito
...micky hai l'avatar sbagliato per consigliare cibi!
-
@i2m4y said:
Grazie mille a tutti.
A distanza di una settimana incorono ufficialmente il piatto che più mi è piaciuto:
Pasta cacio e pepe in trattoria trasteverina (via fatte di trastervere).... sublime poesia di sapore.......
Paolo
ciao:)
di piatti tipici romani ce ne sono tantissimi.personalmente apprezzo tantissimo la coda alla vaccinara, l'abbacchio alla scottadito ma la mia vera passione sono i fagioli con le cotiche:D
la pajata e la trippa non mi piacciono al contrario della coratella con i carciofi:)
la cacio e pepe è buona ma la carbonara non si batte:)
-
sono semplicissimi da fare ma da non perdere assolutamente sono gli spaghetti cacio e pepe: 200 gr di pecorino (per 400 gr di pasta) che stemperi con un po dell'acqua di cottura della pasta, condisci gli spaghetti bene al dente e cospargi con abbondantissimo pepe possibilmente appena macinato. La loro morte è in abbinamento con un vino merlot classico del lazio ma secondo me (per stracciarsi al punto giusto... visto che se ne berrà parecchio per il piccante!) ci sta benissimo anche un buon lambrusco doc.
Spero di esserti stata utile!
Ciao
Vale
-
Forte sostenitore della Porchetta e vino di Frascati!
-
per la porchetta quoto Calabria...ma non rigorosamente quella di Ariccia, ce ne sono posti che la fanno ottima, stile Ariccia...per esempio conosco un posticino dalle parti di Siena...;)
x il vino di Frascati un po' meno...in Veneto e Friuli ce ne sono di migliori...e anche in Campania.
-
Ricapitoliamo fino a ora:
Carbonara, Amatriciana, Trippa, Coda alla vaccinara, carciofi alla giudia.Io aggiungo anche la Coratella, i salti in bocca alla romana, pasta alla checca, fagioli con le cotiche, fiori di zucca fritti, bicnè di san giuseppe.
Qualche ricetta puoi trovarla qui: http://www.romaspqr.it/ROMA/Ricette_romane.htm
-
@Vampiretta said:
Carbonara, Amatriciana, Trippa, Coda alla vaccinara, carciofi alla giudia.Io aggiungo anche la Coratella, i salti in bocca alla romana, pasta alla checca, fagioli con le cotiche, fiori di zucca fritti, bicnè di san giuseppe.
Qualche ricetta puoi trovarla qui: http://www.romaspqr.it/ROMA/Ricette_romane.htm
inoltre:
i rigatoni con la pajata
il baccalà fritto
spaghetti cacio e pepe
spaghetti aglio olio e peperoncino
-
Abbacchio a scottadito anche!
-
@Vampiretta said:
Abbacchio a scottadito anche!
siiiiiiii l'abbacchio a scottadito! come ho fatto a dimenticarmelo...con tutte ste leccornie mi sta venendo già fame...e dire che ho appena mangiato...:?
come diceva Yoghi: "pancia mia fatti caverna!"
-
a roma
panza mia fatte capanna!
-
@Vampiretta said:
...e aggiungo bucatini alla Gricia! (non amando il pomodoro)