• User Attivo

    Lo scambio link non serve a nulla - Il seontauro

    Ho scritto questo articolo sul mio blog, ma lo posto anche qui sia per visibilità che per sapere se la "metafora" da me usata è utile a comprendere il concetto espresso.

    Spesso leggo sui forum di persone che cercano disperatamente di aumentare la propria link popularity basandosi sullo scambio link reciproco, link farm, link fuori tema, etc..
    Nonostante però venga spiegato più e più volte che tali pratiche, oltre ad essere inutili, possono creare problemi al proprio sito, la gente continua a chiedere lo scambio o a ideare sistemi incrociati tra più siti per cercare, secondo loro di ingannare il motore.
    Mi è venuto quindi in mente di illustrare in maniera maccheronica e scherzosa il motivo per cui tali pratiche non portano benefici, sperando che questo serva a imprimere nella mente in maniera facile un concetto non del tutto ovvio.

    Supponiamo di paragonare un sito web ad un mostro mitologico, battezzato SEOntauro image , un uomo gigante con dieci possenti e lunghe braccia; Il seontauro si trova in piedi sulla sabbia.
    Ogni nuovo sito web, nel nostro racconto immaginario è rappresentato da un altro uomo a dieci braccia che parte inizialmente debole e disteso a terra.
    Quando decido di linkare un sito qualunuqe non faccio altro che aiutare uno degli uomini accanto a me a sollevarsi leggermente da terra con una delle mie braccia.
    L’uomo che ho sollevato è sorretto da me per cui non potrà materialmente mai e poi mai riuscire a reggere a sua volta me perchè si trova nella posizione attuale grazie alla mia spinta, per cui in breve l’uomo che sta più in alto cederà parte della sua potenziale forza all’altro.

    Se ne sollevo due, tre, quattro contemporaneamente non avrò particolari problemi; ma se ne sollevo 10, farò molta fatica, con il rischio che le mie ginocchia cedano; inizio anche a scivolare nella sabbia e la mia forza complessiva sarà compromessa.

    Allora provo ad ingannare la fisica facendo un sollevamento incrociato: sollevo “Tizio” di qualche centimetro; però anche Tizio a sua volta è un uomo con dieci braccia che solleva con la sua forza altre persone tra cui “Caio”; per cui “Caio”, che è sollevato da uno che è sorretto da me, non potrà mai portarmi particolari benefici provando a sollevarmi a sua volta.
    In pratica chi ha una forza intrinseca maggiore sarà colui che cederà la sua energia, quindi il tornaconto nello scambio effettuato in qualunque maniera non può esserci.

    Ora attenzione, cambia lo scenario, se io sono un uomo pigro e mi faccio sempre e solo sollevare senza aiutare mai nessun uomo, la mia potenziale forza non aumenterà, i miei muscoli saranno sempre deboli, quindi è un errore non linkare nessuno. Dovrò allenarmi a sollevare altri uomini, con calma e gradualmente nel tempo, perchè mi stancherei troppo ad essere frettoloso; in questo modo i miei muscoli si rinforzeranno e con il tempo, crescendo acquisirò una forza totale maggiore.

    Inoltre possiamo immaginare i vari uomini esperti in determinate materie e che parlano la mia stessa lingua raggruppati intorno a me; quelli con tema e lingua simile alla mia, mi saranno molto vicini, mentre chi tratta un tema diverso sarà a qualche metro da me, ancor più lontani gli stranieri.
    Se quindi voglio sollevare da terra un uomo più lontano (che ha un tema diverso dal mio), farò molto più sforzo di quanto ne farei sollevandone uno più vicino, rischiando anche di cadere o sprofondare e di creare problemi a chi già stavo tenendo su. Anche chi si sta facendo sollevare da un uomo lontano, quindi esperto in un tema diverso, rischia di essere trascinato rendendosi di fatto più lontano dai suoi precedenti vicini e creando a sua volta problemi a coloro che lui reggeva. Diffidate inoltre dall'aiutare uomini che a loro volta non si comportano bene o che aiutano uomini "non buoni" per evitare che vi facciano cadere a causa dei loro comportamenti poco corretti.

    Quindi in conclusione, siate dei SEOntauri generosi, aiutate il prossimo con calma e senza strafare e state lontani in tutti i sensi dagli sconosciuti e dagli stranieri se non parlate anche voi in parte la loro lingua e il loro argomento. image

    Giuseppe Liguori


  • Bannato Super User

    Sperando di non essere troppo promozionale in tal caso i moderatori possono omettere il link, questa è la mia opinione personale.

    :ciauz:


  • Community Manager

    @Dell'Orto Fabio said:

    Sperando di non essere troppo promozionale in tal caso i moderatori possono omettere il link, questa è la mia opinione personale.

    :ciauz:

    Ciao Fabio,

    il problema non è il link o Fabio Dell'Orto. Il problema è creare il precedente 🙂

    Per evitare che ogni blogger, ad una discussione, si senta in diritto di segnalare la propria risorsa, evitiamo di mettere link a propri post.

    Al massimo, si può fare come ha fatto eLLeGi 🙂

    Altrimenti ci ritroviamo con raccolte di link ad articoli di blogger...che non ci dispiacerebbe nemmeno trovarle (magari vediamo come fare...), ma non è pensabile per un Forum.

    :ciauz:


  • User

    Spiegazione molto chiara eLLeGi,

    hai reso perfettamente comprensibile il concetto anche ai profani in materia.

    Grazie 😉


  • User Attivo

    simpatica spiegazione 😉
    anche se non mi fa cambiare idea su alcune cose, molti scambi link non nascono per "accrescere il chakra" del proprio sito ma per accordi commerciali 🙂


  • User

    Non so come può venire in mente la storia del mostro a 10 braccia, ma ha finzionato, ho capito perfettamente il concetto di scambio link che volevi esprimere.


  • Super User

    Si, l'importante è studiarli bene gli scambi, perchè funzionano ancora e possono portare effetti enormi.

    Ho fatto alcuni test e posso dire che gli effetti nelle serp sono davvero impressionanti.
    Un solo link giusto, con anchor giusta, nel contesto giusto, può dare una spinta inaspettatamente grande.

    Quindi si torna al vecchio adagio: "meglio pochi ma buoni".


  • User Attivo

    @domenico biancardi said:

    simpatica spiegazione 😉
    anche se non mi fa cambiare idea su alcune cose, molti scambi link non nascono per "accrescere il chakra" del proprio sito ma per accordi commerciali 🙂

    in teoria se il link è fuori tema potrebbe/dovrebbe usare il "nofollow" quindi il link avrebbe solo lo scopo di scambio visite e visibilità, non per il posizionamento, ma dubito onestamente che qualcuno lo faccia.


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    in teoria se il link è fuori tema potrebbe/dovrebbe usare il "nofollow" quindi il link avrebbe solo lo scopo di scambio visite e visibilità, non per il posizionamento, ma dubito onestamente che qualcuno lo faccia.

    a me sinceramente capita quotidianamente effettuare scambi link non per il posizionamento ma per accordi intercorsi tra le parti (associazioni di musica o cooperative e così via...)


  • User Attivo

    @domenico biancardi said:

    a me sinceramente capita quotidianamente effettuare scambi link non per il posizionamento ma per accordi intercorsi tra le parti (associazioni di musica o cooperative e così via...)

    si ok, ma se il tema è simile ben venga. però ciò che volevo esprimere nel mio post è che chi andrà a beneficiare probabilmente non saranno entrambi ma solo una delle parti (la più debole)


  • User Attivo

    @eLLeGi said:

    si ok, ma se il tema è simile ben venga. però ciò che volevo esprimere nel mio post è che chi andrà a beneficiare probabilmente non saranno entrambi ma solo una delle parti (la più debole)

    ah sicuramente, il tuo esempio è davvero ben studiato 🙂


  • User Attivo

    come la metti con i siti di directory?


  • User Attivo

    @gaiodedu said:

    come la metti con i siti di directory?

    le directory sono tematizzate.