- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Google Discover Bug
-
Discover putroppo:
- è una cazzo di black box
- Google da, Google toglie
- puoi avere tutte le basi tecniche che ti pare, ma non sai come ci entri e non sai perché esci
- spesso ci entri e ci esci come conseguenza di aggiornamenti algoritmici (Core o meno)
- gli aggiornamenti algoritmici sono delle cazzo di black box
- GOTO 1
Non c'è molto altro da dire se non: evitare in tutti i modi di far conto sul traffico portato da Discover.
Va considerato come un "nice to have", ma automaticamente escluso da qualunque calcolo di sviluppo/investimento lato SEO.
Altrimenti il rischio è quello di farsi molto molto male.
1 Risposta -
@kal ha detto in Google Discover Bug:
evitare in tutti i modi di far conto sul traffico portato da Discover.
Bah... quando ti porta milioni di visite al mese, ho capito che puoi ignorarle, ma ti fa tanti tanti ingressi economici.
Per carità puoi far finta di niente, come fosse l'eredità dello sconosciuto zio transilvano...!
1 Risposta -
In pratica vorresti fare uno sviluppo SEO ragionato ma devi rassegnarti all'esistenza di fattori pseudo-aleatori, nel senso che non hai la possibilità di analizzarli razionalmente e quindi è come raccomandarsi ai Grandi Antichi.
Intendiamoci, per molti altri versi lo sviluppo SEO è ragionato ecc. ma davvero alcuni fattori sembrano imponderabili.
-
@merlinox ha detto in Google Discover Bug:
Bah... quando ti porta milioni di visite al mese, ho capito che puoi ignorarle, ma ti fa tanti tanti ingressi economici.
Per carità puoi far finta di niente, come fosse l'eredità dello sconosciuto zio transilvano...!Esattamente, senza scherzi. Lo consideri come un extra budget. Prendi quei soldi e ci paghi il bonus ai dipendenti, o lo investi in altre attività più redditizie sul lungo periodo.
Se ti assumi dei costi fissi affidandoti a quel traffico... è un rischio davvero troppo alto. È come investirli in borsa su titoli junk.
1 Risposta -
@kal mentre chi ha investito in determinati tipi di contenuti e si è trovato la mattina dopo il widget di Google? Diciamo che i pilastri di base della SEO philosophy un po' iniziano a vacillare. Poi per carità...
Anche il fatto delle top stories non identificabili su GSC non è assurdo?
Piuttosto che il mancato tracciamento GA di discover (che gli basta usare un suo utm)?Perdonatemi ma leggo una volontà di non fare, più che una mancata pianificazione del fare.
1 Risposta -
@merlinox ha detto in Google Discover Bug:
Perdonatemi ma leggo una volontà di non fare, più che una mancata pianificazione del fare.
Intendi lato Google o lato nostro consulenti/agenzie?
Se intendi lato Google non credo ci sia un'esplicita volontà di offuscamento. È che lo spirito "open source" di Google che ha resistito nella prima decade degli anni 2000 è oggi totalmente andato. Ora Google è in modalità full Corporation e questo vuol dire zero trasparenza e offuscamento DI DEFAULT.
È cambiata la cltutra ed ora la trasparenza diventa eccezione e non la regola.
Comunque riguardo a questo:
@merlinox ha detto in Google Discover Bug:
mentre chi ha investito in determinati tipi di contenuti e si è trovato la mattina dopo il widget di Google?
È più di un decennio che chi studia le cose mette in guardia dai rischi del basare la propria strategia SEO su contenuti per i quali Google può facilmente mettere i suoi widget.
Chi lo ha fatto senza pensare da subito ad un'alternativa di lungo periodo... mi spiace ma ha sbagliato. Inutile piangere, occorreva rimboccarsi le maniche prima.
1 Risposta -
@kal ha detto in Google Discover Bug:
Intendi lato Google o lato nostro consulenti/agenzie?
Google.
Concluderei con un: ite missa est
-
Google chiude ufficialmente la faccenda:
https://twitter.com/searchliaison/status/1725535514726748388?s=46&t=GQ0Iqp4oyGfSpaRwtxtKaA
1 Risposta -
-