• Moderatore

    La nuova influencer di Italia.it: la Venere Turista. Cosa ne pensate?

    Ciao a tutti,
    se ne parla in ogni dove oggi della nuova campagna del Ministero del Turismo.
    Voi che ne pensate?

    Qui il post sul sito del governo con il video promozionale

    Se prendiamo in esame gli ultimi exploit abbiamo fatto un passo avanti. Ho trovato un'idea carina prendere come influencer qualcuno che sicuramente non passerà di moda e che quindi anche cambiando dirigenze e appartenenze politche potrà essere recuperato ed aggiornato senza le stravolgere sempre tutto come al solito (pia illusione lo so)

    Presa singolarmente forse sono stati presi i soliti luoghi comuni che stanno un pò stancando (vedi a tavola con la pizza).

    Voi che ne pensate?

    Altri spunti presi qua e là in rete:
    Artribune
    Wired Italia
    Ilsole24ore

    Avete altri spunti?


  • User

    Non è male, l'idea è buona e, come sottolinea @esteban, è "lungimirante" (si spera).
    Quello che non mi piace è il mix linguistico nel nome della campagna, su 4 parole 2 sono in italiano e 2 in inglese. Non sono per l'italiano a tutti i costi, ma questo costringe il cervello, anche quello di un bilingue, a cambiare registro di lettura... insomma non una scelta felice. Il sito lo trovo molto simile ad un noto portale di affitta camere...niente di entusiasmante. Belle invece le impostazioni sull'accessibilità che sono veramente TOP.


  • Contributor

    Altamente memabile 😂


  • User Attivo

    Per essere gentile.... una PACCHIANATA incredibile.

    Solito lavoro istituzionale che vuole essere WOW ma che in realtà è FLOP. Quella di Venere? Posso essere franco? Una cagata pazzesca! Volevano per forza un testimonial e per non trovarsi mezzo Paese in rivolta scegliendone una/uno in carne ed ossa, hanno optato per "l'ideona virtuale".

    Il Logo? Inguardabile. L'idea del claim? Copaita da: "Finding encanto".

    Finché continueanno a copiare, ad iniziare progetti "nuovi" su basi di altri progetti, sarà sempre e solo un flop. Si deve resettare tutto, ripartire da zero, veramente. Capire che un PAESE, prima di tutto, è fatto di PERSONE, SENTIMENTI, MESTIERI.

    E' uno spot che punta a chi lo ha più lungo. Uno spot sull'ITALIA dovrebbe puntare sull'AMORE.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @domenico-pacifico ha detto in La nuova influencer di Italia.it: la Venere Turista. Cosa ne pensate?:

    dovrebbe puntare sull'AMORE

    😏

    Ci mettiamo Whole Lotta Love e via che si vola!


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in La nuova influencer di Italia.it: la Venere Turista. Cosa ne pensate?:

    @domenico-pacifico ha detto in La nuova influencer di Italia.it: la Venere Turista. Cosa ne pensate?:

    dovrebbe puntare sull'AMORE

    😏

    Ci mettiamo Whole Lotta Love e via che si vola!

    Ahahahah... Sempre meno cagata di quella attuale.


  • User Attivo

    E' appena nata e ha già bisogno di un fisioterapista con quel collo storto.
    😂 😂 😂


  • User Attivo

    A palazzo - a prescindere dal governo - non sanno nemmeno la differenza tra branding e marketing. Se c'è un Paese nel mondo che non ha bisogno di fare branding, quel paese è l'ITALIA. E non di certo grazie ai governi, ma grazie a - e torniamo al mio concept iniziale - persone, sentimenti, mestieri.


  • Moderatore

    Oggi leggo che il video è stato girato in Slovenia. No comment.


  • Community Manager

    Comunque 9 milioni per una campagna pubblicitaria dell'Italia sono pochissimi.
    Che distribuzione avrà?

    A me l'idea della Venere virtual influencer piace. Mi piace meno che non ci sia il SUD. Mi piace meno lo slogan se fosse rivolto a persone che parlano inglese.

    Concordo molto con Domenico sul puntare sull'AMORE. Ne avremmo proprio bisogno.

    Ovviamente per esprimere un parere informato dovremmo avere molte più informazioni come il target, il brief, il budget, i KPI e via dicendo.


  • User Attivo

    "Serve per vendere la nostra Nazione e le nostre eccellenze, in un modo inedito, mai fatto in Italia prima d'ora" - Ministro del Turismo Italiano.

    Capite il livello professionale? L'appartenere ad un partito piuttosto che ad un altro non cambia nulla, la musica è sempre questa.

    Caro Ministro, a vendere la nostra Nazione e le nostre eccellenze ci pensano aziende italiane fatte da italiani, come ad esempio Ferrero, che ha investito 800 milioni di euro per la campagna pubblicitaria 2024/2025, ci pensa il nostro patrimonio artistico-culturale. "La pubblicità all’Italia la fanno le opere d’arte, senza bisogno di travestirle" - Vittorio Sgarbi.

    Per fortuna verranno buttati via solo 9 milioni di euro.


  • Community Manager

  • User Attivo

    Il cuGGino di qualcuno, idolatra della FERRAGNI, sarà incappato per caso (queste cose possono succedere solo per caso 🙂 ) nel libro di Lucrezia Ercoli: Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer. Da vero cuGGino professionista (la professione è l'essere cuGGino di qualcuno) si è fermato alla copertina. Cliccate il link e ammiratela 🙂

    Nello spot... le prime immagini che dovrebbero identificare l'Italia - ma che non lo fanno - arrivano dopo 22 interminabili secondi. Una delle due: o questo è il miglior cuGGino di sempre o c'è di mezzo un sabotaggio di Cetto La Qualunque.

    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
    Daje raga che è un botto di tempo che non si riescono a caricare le foto!


  • Aggiungo qualche spunto:

    • Il quadro che si "anima" e prende vita è già stato usato per una campagna pubblicitaria per la mostra del Perugino e della regione Umbria (6 mesi fa), ma realizzata decisamente meglio con attori reali, riprese locali ad-hoc, etc.

    Ottimo casting dell'attore, praticamente identico al Perugino dei quadri, una campagna simpatica e credo dal giusto budget. Forse il montaggio troppo veloce ma visto il poco tempo a disposizione e costo della tv è stata una scelta obbligata dal budget (ci sta). La campagna è stata realizzata dalla stessa agenzia di questa campagna ma quella del Perugino sembra fatta dal team reale dell'agenzia, mentre italia.it sembra fatta dal cugino, dell'assistente alle fotocopie dello stagista con paint crackato.

    • Il suono dell'Italiano all'estero è gradevole, gli piace come a noi puoi piacere il suono del portoghese, ma questo mix non è ne carne ne pesce e sarei curioso di sapere se per un madrelingua inglese significa qualcosa o è un'accozzaglia ridicola (come penso che sia)

    • Il mercato di destinazione è molto esteso, non è solo inglese, ma leggo sul sito di Armando Testa: "si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali, sia consolidati che ad alto potenziale, con una intensità ponderata sulla base dei flussi turistici esistenti e i flussi attesi. In particolare, Europa, Paesi del Golfo, USA, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia.". E' facile intuire che non tutti parlano inglese, sarà stata adattata correttamente per tutti o anche per il mercato cinese useremo OPEN TO?

    • La pubblicità sarà veicolata in "Circa la metà dell’investimento si concentrerà sui principali hub aeroportuali internazionali, con il video promozionale che sarà diffuso sui voli Ita Airways, e sulle stazioni ferroviarie europee, con collegamenti diretti con l’Italia e ove esiste una forte sinergia tra Enit e Trenitalia: Francia, Germania, Austria, Svizzera. "
      Spendi metà dell'investimento su persone che già stanno venendo in Italia? Perchè, qui alzo le mani, mi sfugge qualcosa, probabilmente sono io che non capisco...

    • Non trovo scandaloso l'utilizzo in una campagna con budget limitato (sarà questo il caso?) di immagini e video stock. Ci sono fior fiore di professionisti che realizzano queste risorse e con ottima qualità. Qui è mancata proprio l'esecuzione tecnica.
      Durante la pandemia Barilla ha realizzato un bellissimo spot con vari video presi da siti stock, nessuno se n'è accorto tranne qualche professionista e nessuno ha avuto da ridire perché lo spot aveva un'idea e un'ottima realizzazione tecnica (e la voce di Sophia Loren).
      Qui l'intervista all'autore del video stock che lo ha riconosciuto nello spot in tv https://stockfootage.it/video-spot-barilla-sophia-loren/

    • La Venere che mangia la pizza. Anche no nel 2023, non saprei come difendere questa idea sinceramente... poi la pizza con quelle bolle bruciacchiate anche no. E mentre mangiate la pizza vi servono uva e limone?

    • Foto di Polignano, presenta in basso a destra dei problemi di qualità che dipendono dall'attrezzatura utilizzata, si nota del rumore digitale nella aree scure (modalità di scatto e tipo fotocamera), delle aberrazioni dal tipo di obiettivo e qualità dell'obiettivo (grandangolo di non eccelsa qualità probabilmente), sicuramente presa da un sito stock ma non selezionata accuratamente, ci sono anche grandi fotografie scattate da professionisti.
      Idem per il Colosseo, problemi di scatto vicino al sole

    Una cosa è azzeccata, non manca la meraviglia.


  • L'agenzia creativa rilancia con un comunicato che mette una pezza (secondo me senza successo):
    https://www.linkedin.com/posts/armando-testa_open-to-grazie-activity-7057268129038503936-FrTb?utm_source=share&utm_medium=member_desktop

    https://www.open.online/2023/04/27/open-to-meraviglia-venere-influencer-armando-testa-grazie/

    Il motto "se ne parli bene o male, purché se ne parli" non sempre è corretto, visto che ne parliamo (male) in Italia e non siamo il target della campagna.

    Qualcuno poi mi sa spiegare perchè nel facebook dell'agenzia si parla solo di fantacalcio? Sembra un account hackerato.
    Capisco la loro storia creativa immensa ma questa particolare gestione social no.


  • Contributor

    Continuo a pensare che sia memabilissima 😂

    E probabilmente è l'unico commento che si può fare sulla vicenda perché altrimenti mi scende un imbarazzo epico che guarda farei veramente a meno.

    Che imbarazzo.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in La nuova influencer di Italia.it: la Venere Turista. Cosa ne pensate?:

    Continuo a pensare che sia memabilissima 😂

    E probabilmente è l'unico commento che si può fare sulla vicenda perché altrimenti mi scende un imbarazzo epico che guarda farei veramente a meno.

    Che imbarazzo.

    And the winner is... ahahah


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    GRAZIE ARMANDO TESTA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Senza la vostra totale incompetenza non avremmo avuto queste perle.

    Era da un po' che mancava sulla scena del discorso pubblico questo tipo di irrisione spensierata, fresca e potente.

    E molto italiana fra parentesi.

    Che manica di incompetenti ragazzi. E quella cosa di far firmare il comunicato al morto è la ciliegina sulla torta di 💩

    Fortuna che abbiamo i meme.


  • Fortuna che hanno speso 9 milioni a vacca, altrimenti non avremmo avuto questo video...

    It's più meglio assai dell'original!


  • Moderatrice

    mi piace perchè con tutti i meme realizzati tutti ne sono venuti a conoscenza...
    Anche se siamo su un forum vorrei dirvi che

    Ho visto lei che bacia lui
    lui che bacia lei
    e lei che bacia me

    ecco...l'hai letto cantando e pensi a quante volte vedi la Venere.


    domenico.pacifico 1 Risposta