- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- TagManager e GA4 conversioni senza valore
-
@matteo-zambon allora.. modificato in numerico e ok ora ho epn...
ma non comprendo sinceramente il perché i valori li prendeva e non associava EURcomunque mo vedo e faccio sapere se aggancia EUR a VALUE
grazie @matteo-zambon
-
@mirkomassarutto ha detto in TagManager e GA4 conversioni senza valore:
prendeva
Perchè sono di tipo monetary e ha bisogno che questi siano numerici. Quindi non essendo numerici non popola quella metrica.
Lo so, sembra contorto ma quando smanetti a fondo e comprendi le logiche, vedi che tutto quadra.
Puoi insegnarglielo a quelli di Google Ads ora
Per i prossimi #barbatrucchi seguimi
-
In realtà @matteo-zambon la metrica la prende eccome.
Così è quello che vedo se apro uno degli eventi. Il valore è 3.. come passato da GTM..... quindi non comprendo perché non valorizza 3€... HELP please!
Solo non la valorizza, a occhio perché fa una conversione da dimensione (testuale) a metrica DOPO averla importata.
Ma del resto il campo value dovrebbe essere sempre numerico... quindi probabilmente fanno la conversione sotto il cofano per far tornare comunque i dati. Cosa buona di per se...
Solo che GA4 fa il grosso del lavoro lato client ed il parametro currency (obbligatorio) non viene associato al parametro value in forma testuale e quindi si perde per strada.
Risultato: hai una metrica con un parametro currency che dovrebbe essere obbligatorio ed invece è mancante.
Ovviamente tutto non documentato.
Bah.
1 Risposta -
@kal Aspetta lo ridico in un altro modo.
La metrica relativa alla monetizzazione non viene valorizzata (quella con l'euro).
La metrica relativa al valore (value) invece SI.Meglio così?
Fidati, so di cosa parlo
1 Risposta -
@matteo-zambon quindi abbiamo un campo testuale che valorizza una metrica... ma l'altra no. Quindi è al tempo stesso una metrica ma non è una metrica.
Bene dai. Comodo
Soprattutto coerente.
(a margine: in Universal queste cose non succedevano perché la valuta era un campo cosmetico definito in admin a livello di vista... ora invece è tutto settato lato client)
-
@kal ha detto in TagManager e GA4 conversioni senza valore:
in Universal queste cose non succedevano perché la valut
Secondo me dovresti iniziare a voltare pagina che rimembrare Universal non è di certo la strada per capire i nuovi strumenti
Detto questo per me l'impostazione è chiara.
1 Risposta -
@matteo-zambon
Ehm però mo mi sto tirando matto....In questo i valori non sono dinamici e arrivano direttamente da GTM
1 Risposta -
In questo i valori non sono dinamici e arrivano direttamente da GTM
Il valore è epn.value che arriva a GA4? Devi vedere cosa gli arriva
1 Risposta -
@matteo-zambon capisco ma quando hai una variabile e ti chiede il valore direttamente in GTM come fai a dirgli che è in numero o una stringa?
-
@matteo-zambon ha detto in TagManager e GA4 conversioni senza valore:
Detto questo per me l'impostazione è chiara.
Se lo fosse (e non lo è, ma ammettiamolo per amor di discussione), perché non funziona?
@matteo-zambon capisco ma quando hai una variabile e ti chiede il valore direttamente in GTM come fai a dirgli che è in numero o una stringa?
A me risulta che questa implementazione sia corretta @mirkomassarutto
-
Comunque @mirkomassarutto secondo me fai prima a passargli una fake transazione ecommerce
Anzi: se gliela passi che succede alla valuta nei report? Son curioso.
EDIT: altra cosa che potresti provare, giusto per vedere che succede... fare un evento custom e non un evento predefinito.
-
sta implementazio
Cerco di rispiegarvi il funzionamento, poi da quello andate indietro a capire come gestire. L'approccio di debug funziona così, da valle a monte.
Premesso che GA4 pensa tutto lato JS e quindi se non si è a conoscenza del JS qualche misunderstanding ci sarà, la regola è: il valore che GA4 si aspetta per farlo diventare un tipo monetario (revenue) è un numero.
Se il valore che passi è epn.value allora è un numero, se è ep.value allora è una stringa. Sempre il parametro value stai passando, ma il tipo di contenuto è diverso.
Ora, se scrivi a mano il numero 5 nel TAG di GTM a livello JS il GTM come lo passa a GA4?
Rullo di tamburi: come stringa.
Alla tua domanda, e mo che cazzo faccio?
Risposta:
Vedrai che il valore è epn.value
Ora, piaccia o meno, questo è come funziona. Capito il meccanismo farlo andare non sarà più un problema.
Vuoi vedere la metrica revenue su GA4? Devi cacciarci un numero.
Puoi comunque fare tutte le tue considerazioni con la metrica value (cambia che non è una metrica monetaria, ma cambia poco).Right? Quindi ripetete con me: il modo per capire è epn.value dove epn sta per event parameter number
Quindi @kal, no non è esatto così sennò funzionerebbe. Non c'entrano eventi custom o no, c'entra se il valore che il JS che GA4 vede è un number o no.
Se hai smanettato con lo schema di BigQuery di GA4 noterai che i record che compongono questi valori hanno colonne dedicate in base alla tipologia di dato.
Anyway, se mi seguite fate giusto.
PS: queste info sono solito spiegarle durante le mie consulenze avanzate e no, non sono scritte da nessuna parte, ci arrivi solo quando ci hai smanettato all'infinito
1 Risposta -
@matteo-zambon ha detto in TagManager e GA4 conversioni senza valore:
Ora, se scrivi a mano il numero 5 nel TAG di GTM a livello JS il GTM come lo passa a GA4?
Rullo di tamburi: come stringa.Appunto, e se lo passi come stringa, comunque GA4 riesce a vederlo come metrica (la metrica Event value).
Ma non riesce a vederlo come valore monetario, che è anche quella una metrica.
La metrica di Schroedinger
Dai Matteo, parliamoci chiaro... non è vero che "è così che funziona". Stai idealizzando troppo il sistema, probabilmente perché l'hai studiato molto, ci sta posso capire. Ma è una cosa palesemente contraddittoria... non puoi prendere un dato e trattarlo come metrica in un caso, mentre nell'altro no.
È solo l'ennesimo bug che fa perdere tempo e risorse.
-
Dai Matteo, parliamoci chiaro... non è vero che "è così che funziona". Stai idealizzando troppo il sistema, probabilmente perché l'hai studiato molto, ci sta posso capire. Ma è una cosa palesemente contraddittoria... non puoi prendere un dato e trattarlo come metrica in un caso, mentre nell'altro no.
Sinceramente non ho tempo nel cercare di convincerti (e comunque avresti sempre qualcosa da ridire conoscendoti ).
L'esigenza era capire come mai non c'è il revenue? Ho dato la soluzione.
Per il resto personalmente preferisco investire il mio tempo nel sporcarmi le mani e cercare di trovare soluzioni più che inveire o fare illazioni contro Google, ChatGPT, i poteri forti, la privacy, Biden, la GDPR o qualsiasi altra cosa.
Peace
-
grazie @matteo-zambon e grazie @kal mo proviamo..
la domanda di fondo é "ma sono solo io l'unico pi..a"....
probabilmente è "Sì"
detto ciò concordo @kal che se mi interpreti il valore (value) e poi non mi agganci la "currency" è un baco
comunque son convinto che sia un problema mia a livello di GA4 configurazione.. non posso credere che nessuno abbia avuto questo problema,,,
2 Risposte -
@mirkomassarutto no è un problema di tutti.
Credo che semplicemente in pochi fanno riferimento al revenue e guardano la metrica value (che ha il medesimo contesto).
-
non posso credere che nessuno abbia avuto questo problema,,,
Non sei l'unico. Il fatto è che sono in pochi che fanno le implementazioni di GA4. E quei pochi che le sanno fare sono molto impegnati a vendere i loro infoprodotti o a fare consulenze.
E anche Matteo che pure è molto generoso nelle sue spiegazioni, alla fine è lì che ritorna.
Comunque personalmente non mi ci sono mai imbattuto in queto problema specifico perché a livello di metodo non ho mai passato un value fisso ad un lead, preferisco di base farlo senza un valore e calcolarlo al limite a valle... perché il valore di un lead è facile che cambi nel tempo...
(e tutte le volte che ho tracciato altre cose come le transazioni ecommerce passavo sempre effettivamente il dato numerico in dataLayer, quindi il problema non mi si era mai presentato)
1 Risposta -
Io invece mi sono imbattuto e ho trovato la soluzione, condividendola.
1 Risposta -
@matteo-zambon e @kal pare non sia cambiato nulla....
Che sia oramai scassata la metrica? proviamo cambiando il nome del parametro...
-
Quindi la conversione di prova ora l'ho chiamata "emailct"
Il valore "20" viene passato come numero "epn-value"
E la Currency è "EUR"Stiamo a vedere