• User

    Profilo attività Gmaps - Venditore ambulante

    Ciao a tutti,
    ho da poco un cliente che lavora principalmente nei mercati di paese, come venditore ambulante. Chiaramente Google maps nei profili attività non prevede questo tipo di inquadramento.
    Con il cliente siamo d'accordo di sperimentare un po' e l'idea sarebbe di aprire l'attività sulla sua sede legale dove ha il magazzino, poi aggiungere le altre sedi nei 5 indirizzi dove fa il mercato (sperando che la verifica di G vada a buon fine).
    Probabilità di riuscita molto dubbia, visto che non è per niente nelle linee guida... Però vogliamo provare.

    Qualcuno di voi ci è già passato?


  • Contributor

    Non inserire un indirizzo, ma solo l'area di operatività.

    Se guardi ad esempio il mio profilo Google Business [Martino Mosna] da desktop, vedi come viene.


    danielemana 1 Risposta
  • User

    Grazie @kal, questo potrebbe essere il piano B. La cosa che non mi piace di questa soluzione è che, nel caso in questione, trattandosi di un ambulante, è presente in posti fissi in giorni fissi e non copre una vera e propria area come un professionista che lavora "ovunque".
    Il top sarebbe avere il segnaposto di attività nelle piazze con orario di apertura reale come da mercato... insomma, una funzionalità che ancora G non prevede...


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @danielemana dice bene infatti: non è possibile ottenere questa cosa con GMB (o come diavolo si chiama adesso 😂 ).

    Ma è anche vero che l'attività, pur essendo "locale" non ha un indirizzo di recapito nel luogo in cui opera.

    Quindi non c'è alcun modo di farci il giro.

    Se non... utilizzando la funzionalità "Post" di Google Business. Sono perfetti per questo caso d'uso... nel post annunci "Oggi siamo al mercato Tal Dei Tali a Nomecittà, venite a trovarci".


    GianDimo 1 Risposta
  • User

    @kal ha detto in Profilo attività Gmaps - Venditore ambulante:

    @danielemana dice bene infatti: non è possibile ottenere questa cosa con GMB (o come diavolo si chiama adesso 😂 ).

    Ma è anche vero che l'attività, pur essendo "locale" non ha un indirizzo di recapito nel luogo in cui opera.

    Quindi non c'è alcun modo di farci il giro.

    Se non... utilizzando la funzionalità "Post" di Google Business. Sono perfetti per questo caso d'uso... nel post annunci "Oggi siamo al mercato Tal Dei Tali a Nomecittà, venite a trovarci".

    Concordo quanto detto da @kal si potrebbero impostare delle aree e poi tramite i post indicare giorno per giorno dove si è presenti


  • User Attivo

    Ciao

    gli ambulanti non sono gestiti sul sistema Google Maps e nemmeno sugli altri a quanto ne so. Manca la tecnologia abilitante di fatto in ambito #localsearch.

    lo standard è come dice @kal , crea un'area di servizio

    Se la presenza è fissa potresti provare a creare una scheda, ma ci sono problemi prima di tutto di verifica. Ma vale la pena di provare.

    in realtà c'è un altro modo "extreme".
    Lo disse esplicitamente Google molti anni fa quando c'era ancora Map Maker.
    nei posti fissi puoi creare una scheda, come suggerimento di Local Guide, facendo attenzione agli orari in cui è presente (non devono accavallarsi).
    Questa scheda NON la potrai gestire, ma almeno hai la presenza.

    Ciao


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    Confermo al 100% quanto detto da @kal e da @luca.


  • User

    Ottime informazioni...
    Ricapitolando farò così:
    piano A - scheda nei posti fissi del mercato.
    piano B - metodo extreme inserendo come local guide la scheda + attività all'indirizzo del magazzino gestibile
    piano C - attività all'indirizzo del magazzino
    piano D - attività con area di copertura

    Vi aggiornerò prossimamente sui risultati :d: così da mantenere lo storico dell'esperimento e condividere informazioni per il gruppo.

    Grazie a tutti!


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @danielemana salterei proprio il Piano B e C, perché si presuppone che nessun cliente venga ad acquistare al magazzino... e rischi di fare casino perché Google se ha una corrispondenza locale con l'entità aziendale mette QUELLA al posto di altre.

    Rischi di farti più danni che altro.

    Scheda nei posti fissi del mercato PIÙ profilo come area di copertura e utilizzo dei Post per annunciare la presenza giornaliera. Farei queste due cose assieme.

    Ah, a voler fare gli splendidi farei anche una strategia di raccolta di 1st party data:

    • email con notifica automatica di dove sei oggi
    • numero di telefono con messaggio broadcast su Whatsapp + Telegram

    In questo modo crei una lista di clienti fedeli che volentieri ricevono le notifiche e pian piano disintermedi dalle piattaforme di ricerca, che è sempre una buona idea.


    GianDimo 1 Risposta
  • User

    @kal più che altro sarebbe interessante testare come far verificare a Google l'esistenza del luogo di vendita dato che la cartolina con codice può essere recapitata in un giorno in cui non c'è il mercato e capire se l'assistenza accetta la video chiamata per una verifica di questo tipo