- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Microsoft Clarity e cookie banner
-
Microsoft Clarity e cookie banner
Ciao,
sto iniziando a testare microsoft clarity sui nostri siti.
Ho notato che il cookie banner (io uso cookiebot) sopratutto su visualizzazione mobile e sopratuitto sulle mappe termiche mi impalla completamente la visualizzazione. Praticamente così il servizio è inutilizzabile.Sto sbagliando qualcosa io?
grazie,
Simone
-
Il problema è dovuto a quando Clarity "prende" lo screenshot dell'interfaccia utente che poi userà di default nei report.
Questo dovrebbe risolvere la situa: https://learn.microsoft.com/en-us/clarity/heatmaps-screenshots
In breve: puoi selezionare uno screenshot differente.
-
Grazie mille @kal in effetti non avevo visto che è possibile cambiare screenshot.
Avrei altri due dubbi:- possibile che cambiando screenshot cambi anche il nr dei click? nello screenshot con il cookiebanner vedevo moltissimi click sul banner, cambiandolo vedo veramente pochi click sui pulsanti/links della pagina.
- In generale vedo pochi click rispetto alle visite che ho sul sito (su visualizzazione desktop pochissimi). Il dubbio è se mi sta facendo vedere tutti i click del periodo o soltanto alcuni.
Scusami ma sto iniziando ora ad usare tools di UX analytics e può darsi che siano domande stupide.
grazie,
S
1 Risposta -
@grimax è normale che cambi il numero di clic che vedi, perché dipende da quante sessioni hanno proprio quel viewport.
Stesso discorso per il tuo dubbio "mi sta facendo vedere tutti i clic" e la risposta è no. Dipende dal viewport dello screenshot e dal dispositivo che imposti.
Ma infatti con Clarity ti devi scordare di avere dati "completi". È tutto frammentato perché l'esperienza utente è frammentata.
Lo strumento ti serve per isolare SINGOLE criticità di UX per risolverle... paradossalmente ti basta anche solo una singola session recording per capire che c'è un problema, di che tipo e come aggiustarlo.