• User

    Microsoft Clarity e cookie banner

    Ciao,
    sto iniziando a testare microsoft clarity sui nostri siti.
    Ho notato che il cookie banner (io uso cookiebot) sopratutto su visualizzazione mobile e sopratuitto sulle mappe termiche mi impalla completamente la visualizzazione. Praticamente così il servizio è inutilizzabile.

    Sto sbagliando qualcosa io?

    grazie,
    Simone


  • Contributor

    Il problema è dovuto a quando Clarity "prende" lo screenshot dell'interfaccia utente che poi userà di default nei report.

    Questo dovrebbe risolvere la situa: https://learn.microsoft.com/en-us/clarity/heatmaps-screenshots

    In breve: puoi selezionare uno screenshot differente.


  • User

    Grazie mille @kal in effetti non avevo visto che è possibile cambiare screenshot.
    Avrei altri due dubbi:

    1. possibile che cambiando screenshot cambi anche il nr dei click? nello screenshot con il cookiebanner vedevo moltissimi click sul banner, cambiandolo vedo veramente pochi click sui pulsanti/links della pagina.
    2. In generale vedo pochi click rispetto alle visite che ho sul sito (su visualizzazione desktop pochissimi). Il dubbio è se mi sta facendo vedere tutti i click del periodo o soltanto alcuni.

    Scusami ma sto iniziando ora ad usare tools di UX analytics e può darsi che siano domande stupide.
    grazie,
    S


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @grimax è normale che cambi il numero di clic che vedi, perché dipende da quante sessioni hanno proprio quel viewport.

    Stesso discorso per il tuo dubbio "mi sta facendo vedere tutti i clic" e la risposta è no. Dipende dal viewport dello screenshot e dal dispositivo che imposti.

    Ma infatti con Clarity ti devi scordare di avere dati "completi". È tutto frammentato perché l'esperienza utente è frammentata.

    Lo strumento ti serve per isolare SINGOLE criticità di UX per risolverle... paradossalmente ti basta anche solo una singola session recording per capire che c'è un problema, di che tipo e come aggiustarlo.