• User

    Google sta fallendo come Meta?

    Mi sono sempre chiesto perché @giorgiotave avesse scritto un libro su Google, proprio lui che ha sempre fatto tantissimo per un internet migliore e per dare risorse gratuite (come il nuovo corso HTML per SEO), in questo momento storico, dove lasciarsi sedurre dal potere del lato Oscuro della Forza delle Big Tech centralizzate e monopoliste non solo è in controtendenza, ma è anche, a mio parere, poco lungimirante.

    Il suo famoso concetto di Google Liquido. è stato il cavallo di troia per cedere alle. lusinghe di Google, senza vedere il risvolto profondamente negativo che ha nei confronti dei diritti delle persone, della privacy ecc.

    Basandomi sull'idea che Google la fa da padrone solo perché ad oggi non esistono ancora alternative di Analytics gratuite valide, anche a causa della mancanza di una vera rivoluzione economica del mercato internet che è appena all'inizio e molto acerba (vedi problemi con le blockchain e le crypto che ancora, pur essendo uno strumento rivoluzionario, vengono usate e soffrono degli stessi problemi dell'economica centralizzata classica), e prendendo spunto da discussioni qui presenti e da notizie economiche, mi chiedo e chiedo alla community a @giorgiotave e tutti i lavoratori del suo team, che ne pensano ddi un futurio nel medio termine senza Google o comunque con un enorme ridimensionamento ddello stesso ed un. ritorno ad una economia come prima fatta di piccole/medie eccellenze aziendali che si sosterranno senza una lotta per il potere e l'avidità di controllo e risorse, ma in una sinergia distribuita.

    Alcuni articoli qui dei quali vorrei sapere in quanti ne erano a conoscenza, quindi multe, come in realtà le Big Tech fanno soldi con appalti pubblici o privati per la politica, lo Stato e le sue economie di guerra (e mi verrebbe da dire in proporzione per commessa fanno molti più soldi che per Google ADS per la vendita di prodotti), ecc... :

    E per finire un consiglio per gli acquisti di Natale all'inventore del micorchip, l'italiano Faggin:

    https://www.amazon.it/Irriducibile-coscienza-computer-nostra-natura-ebook/dp/B0BBKVHVWJ

    Sarebbe possibile fare un sondaggio su GT connect su tema in oggetto???

    Grazie

    Andrea


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @andreabo ha detto in Google sta fallendo come Meta?:

    Sarebbe possibile fare un sondaggio su GT connect su tema in oggetto???

    Certo Andrea
    mi dici quali domande vuoi fare? Che trovo uno strumento e inviamo email 🙂


    A 2 Risposte
  • User

    @giorgiotave Ciao Giorgio!
    Grazie per la pronta risposta. Sai già che le mie provocazioni servono non tanto per risolvere un problema con un sondaggio, - che comunque può essere uno strumento ddi rilfessione interessante - quanto perché ci si ponga delle domande scomode che spero portino ad un cambiamento, che comunque avverrà anche senza il nostro consenso.

    Con la premessa che le risposte dovrebbero essere date con la massima onestà interiore possibile e non con l'intento di sottolineare la cosa più utile per salvaguardare i nostri interessi egoistici di tecnici del web, vorrei chiedere queste domande (ti metto le idee di risposte, ma sono solo indicative):

    • Quanto è importante per te la gestione dei tuoi dati personali in relazione ai social ed all'ADV? (idea di risposte: non mi interessa, poco, abbastanza ma accetto la situazione attuale, molto e vorrei/sto provando a cambiare, ma non so come fare o lo ritengo troppo scomodo, le uso per lavoro e non posso farne a meno.)

    • Se ti chiedessero di dare un valore ai tuoi dati in base alle multe milionarie che vengono inflitte alle Big Tech, al pericolo sociale e personale della loro manipolazione da soggetti privati e governi, ti accontenteresti di avere gratuitamente i servizi che offrono le Big Tech o sarebbe più giusto avere la proprietà dei dati?
      (mi va bene così, non mi va bene ma non ci sono alternative, so che ci sono alternative ma sono troppo scomode, cerco e uso le più soluzioni alternative possibili, uso soluzioni alternative ma vorrei avere anche il controllo dei mie dati sulle piattaforme classiche, vorrei avere il controllo dei dati e decidere in autonomia sempre )

    • Pensi che le alternative non esistano perché le attuali soluzioni sono le migliori possibili o perché c'è una situazione di monopolio che impedisce la nascita di soluzioni differenti?
      (non è possibile avere soluzioni migliori perché le Big Tech hanno troppo vantaggio competitivo, Esistono soluzioni alternative ma sono troppo costose o poco diffuse, Stanno nascendo soluzioni alternative e le uso)

    • Conosci realtà come Fediverso, https://freetubeapp.io/ , Blockchain (come ad es. Solana, utilizzata da Google)?
      (no, solo ...... , si ma non mi piacciono o non sono abbastanza utili, si le uso tutte e le sto studiando)

    • Pensi che la crisi economica che per varie ragioni anche strategicamente apparentemente sbagliate sta mandando in crisi Meta, stia contagiando anche Google e le altre piattaforme mettendo a repentaglio la sopravvivenza dello stesso Google?
      (No, si ma solo Meta, si ma sono troppo grandi per fallire, si sono tutte a rischio se non cambiano strategia, si e penso che i problemi diventeranno sempre maggiori)

    Se ritieni ci sia un modo migliore di formularle senza snaturarle troppo, ovviamente mi fido del tuo punto di vista.

    Se il sondaggio riuscisse, sarebbe, penso interessante analizzarne i risultati per capire perché le Big Tech hanno raggiunto questo livello di "liquidità" e per capire se e perché lottare per i propri diritti stia diventando così difficile nelle cosidette "democrazie" occidentali.

    Grazie


  • User

    @giorgiotave ha detto in Google sta fallendo come Meta?:

    @andreabo ha detto in Google sta fallendo come Meta?:

    Sarebbe possibile fare un sondaggio su GT connect su tema in oggetto???

    Certo Andrea
    mi dici quali domande vuoi fare? Che trovo uno strumento e inviamo email 🙂

    Ciao Giorgio,

    intanto augurii!!!

    Che fine ha fatto il sondaggio??? 😉


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @andreabo ha detto in Google sta fallendo come Meta?:

    Che fine ha fatto il sondaggio??? 😉

    Aspetto che si torni dalle vacanze, devo rileggere bene il tutto prima di farlo 🙂

    Ma si farà


  • Mi sono ritrovato a leggere questo post per il titolo e poi approfondendo mi sono chiesto che le dichiarazioni erano sconvolgenti, ma poi per deformazione professionale sono andato alle fonti.

    Le fonti sono importanti quanto di dichiara qualcosa, in special modo quando è sconvolgente e in special modo quando è troppo sconvolgente. Nel caso di un giornalista professionale poi si va anche nel penale (testo unico dei giornalisti).

    Il sito Mintpress, citato nel video, è dichiarato come "Described as a conspiratorial website" e "The site has been accused of regularly publishing pro-Russian propaganda.", etc etc. Il video cita software di spionaggio reali ma affiancati a big tech che in realtà non vengono indicate come utilizzatrici o sviluppatrici o altro, che ci azzecca dire che ci sono software di spionaggio dopo aver parlato di google?

    @giorgiotave volevo caricare immagini ma è da un pò che non riesco più, prima facevo screenshot e bastava incollare lo screenshot, tutto funzionava, ora non va più neanche con il caricamento standard di una immagine (ultima icona a destra).

    ![0_1681986740231_MintPress-News-Wikipedia.png](Caricamento 0%)


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @homeworker ha detto in Google sta fallendo come Meta?:

    @giorgiotave volevo caricare immagini ma è da un pò che non riesco più,

    Anche io. Ci sta lavorando @andreadragotta