- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Host Analytics
- [RISOLTO] Parametri utm non funzionanti e altri problemi sulle sorgenti di traffico
-
[RISOLTO] Parametri utm non funzionanti e altri problemi sulle sorgenti di traffico
Premessa: ho installato tutto senza problemi su un mio sito amatoriale per pasticciare un poco.
Vedo le hit come payload nel pannello network:
Vedo effettivamente che c'è un payload JSON e non il "classico" payload a stringa URI HTTP di analytics.
Quindi deduco che mandiate le hit lato server via Measurement Protocol anche con GA-UA?
Ad ogni modo, mancano tutti i dati della sorgente custom impostata con i parametri utm_source etc. nel report in tempo reale... quindi la hit passa, ma i campi campagna non vengono inviati.
Inoltre, mi pare che i clic interni passino il dominio come auto-referral?
Questa cosa non dovrebbe succedere...
1 Risposta -
@kal ha detto in Parametri utm non funzionanti e altri problemi sulle sorgenti di traffico:
e, mi pare che i clic interni passino il dominio come auto-referral?
Yes è corretto. In fase di testing l'eliminazione dell'auto-referral. Domani/dopodomani dovremmo rilasciare il fix in quanto l'esclusione lato pannello GA non funge nel caso di MP.
Riguardo le utm invece Measurement non supporta neanche quelle. Quindi devi crearti delle dimensioni personalizzate "source", "medium", "campaign" etc etc e poi consultarle in esplorazioni personalizzate.
2 Risposte -
Spe @kal tu lì sei su Universal giusto? Non avevo visto.
Verifichiamo la storia UTM allora. Però se intendi nel path credo che GA li strippi lui dall'interfaccia, ma poi li considera nei rapporti. Sempre se parliamo di Universal
2 Risposte -
@juanin ha detto in Parametri utm non funzionanti e altri problemi sulle sorgenti di traffico:
Riguardo le utm invece Measurement non supporta neanche quelle.
Bellammè
Quindi devi crearti delle dimensioni personalizzate "source", "medium", "campaign" etc etc e poi consultarle in esplorazioni personalizzate.
Nel mio caso l'ho testato ancora su Universal (sito vecchio e appunto amatoriale, che in realtà ho già in programma di migrare a Matomo... ma già che c'ero potevo usarlo come playground per questo nuovo servizio).
-
@juanin ha detto in Parametri utm non funzionanti e altri problemi sulle sorgenti di traffico:
Verifichiamo la storia UTM allora. Però se intendi nel path credo che GA li strippi lui dall'interfaccia, ma poi li considera nei rapporti. Sempre se parliamo di Universal
UA prende la sorgente dal path, sì. Almeno, il client web non li manda come parametro separato del payload.
Però li vede in tempo reale, cosa che in questo caso non succede.
1 Risposta -
@kal hai ragione c'è un problema. Verifichiamo.
Troppo concentrati a fare reverse di GA4 ah ah ah
-
Però se intendi nel path credo che GA li strippi lui dall'interfaccia, ma poi li considera nei rapporti.
Confermo che se non lo vede in tempo reale non lo mette neanche nei rapporti.
Ho:
- ripristinato tag ufficiale di analytics
- mandato "traffico di test" con utm_source "analytics_test"
Nei report vedo questo sorgente sia in tempo reale che nei rapporti per oggi:
Non vedo invece il traffico coi parametri utm_ mandato prima con lo script di Host Analytics.
1 Risposta -
@kal ti confermo il bug. Facciamo due test con @andreadragotta che tutto ora torni e poi fix in arrivo.
Grazie per il primo bug scovato
1 Risposta -
Grazie per il primo bug scovato
-
@kal fix in arrivo
1 Risposta -
@kal il fix dovrebbe essere su.
1 Risposta -
@juanin ottimo! Appena ho del tempo farò qualche nuovo test