Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. Google Analytics e Web Analytics
    5. GA4 e Sorgente/Mezzo
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • juanin
      juanin Admin • ultima modifica di

      GA4 e Sorgente/Mezzo

      Sono oramai mesi che faccio reverse engineering di gtag.js, measurement e ga4.

      Al netto di aver scoperto vari problemi tra cui i valori che riporta il debug mode convertendo campi a caso stavo facendo un po' di test su sorgente/mezzo.

      Ci sono cose parecchio curiose tipo:

      • click su annuncio rete di ricerca torna come campaign un valore di (organic) tra parentesi tonde, come medium organic senza tonde, come source google.
      • click su annuncio youtube torna invece nessuna campaign
      • click da tester adwords torna come campaign un valore di (referrer) tra parentesi tonde, come medium referrer.

      Ma di questi casi senza senso ne troviamo N e nessuno è contemplato nel diagramma di flusso che Google Stesso mette in documentazione.

      Insomma è tutto molto interessante e quando si entra nel dettaglio per capire come funzionano le cose si scoprono anche cose che apparentemente sono prive di senso.

      Voi avete altri casi particolari che avete notato?

      3 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        kal 1 Risposta Ultima Risposta
      • kal
        kal Contributor • ultima modifica di kal @juanin

        @juanin non ho debuggato ancora così nel dettaglio sinceramente, ma robe strane che non funzionano come da documentazione ne ho viste.

        Questa la più recente: https://twitter.com/martinomosna/status/1565642754230833152

        1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • juanin
          juanin Admin • ultima modifica di @Ospite

          @homeworker usi Measurement?

          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • juanin
            juanin Admin • ultima modifica di @Ospite

            @homeworker ah interessante 😄 Pensavo fosse un problema solo del measurement.

            0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • kal
              kal Contributor • ultima modifica di kal

              Unassigned è equivalente a (other) in Universal.

              In pratica tutto il traffico da campagne custom ti finisce aggregato laddentro senza alcuna possibilità di personalizzazione.

              Nammerda.

              A margine, il traffico da Measurement Protocol dovrebbe essere attribuito a Direct (in quanto senza alcun referrer)

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                juanin 1 Risposta Ultima Risposta
              • juanin
                juanin Admin • ultima modifica di @kal

                @kal in realtà da Measurement fa un casino ancora più grande.

                Se vai in sorgente mezzo standard hai dati a caso. Se il referral lo passi hai tutto Unassigned. Se colleghi AdWords i dai ci sono in un report, ma non nell'altro 😄

                Alla fine la soluzione è fare custom dimension che rimappano le stesse source, medium etc e uno ci mappa i gruppi che vuole e può anche essere più preciso e granualare dei report standard.

                Anzi se voi avete idee su sistemi di attribuzione migliori con dei cluster interessanti potremmo fare un documento assieme e fare dei raggruppamenti realmente sensati.

                1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  kal 1 Risposta Ultima Risposta
                • kal
                  kal Contributor • ultima modifica di @juanin

                  @juanin ha detto in GA4 e Sorgente/Mezzo:

                  Alla fine la soluzione è fare custom dimension che rimappano le stesse source, medium etc e uno ci mappa i gruppi che vuole e può anche essere più preciso e granualare dei report standard.
                  Anzi se voi avete idee su sistemi di attribuzione migliori con dei cluster interessanti potremmo fare un documento assieme e fare dei raggruppamenti realmente sensati.

                  Questa cosa fra parentesi è utile per qualunque sistema, anche Matomo non ha i Channel personalizzabili e bisogna arrangiarsi con le Custom Dimension. Quindi un documento con le RegEx pronte per mappare i canali non sarebbe una cattiva idea.

                  (fra parentesi anche se OT, Piwik Pro dal canto suo oltre ad avere i Channel editabili, ha una funzione che sorpassa tutti a destra strombazzando: l'aggregazione delle dimensioni)

                  0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    kal 1 Risposta Ultima Risposta
                  • kal
                    kal Contributor • ultima modifica di @kal

                    @kal ha detto in GA4 e Sorgente/Mezzo:

                    Quindi un documento con le RegEx pronte per mappare i canali non sarebbe una cattiva idea.

                    Giusto come nota: un buon punto di partenza è il plugin https://plugins.matomo.org/ReferrersManager di Matomo che ha già una bella listona di motori di ricerca e social network noti.

                    1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      juanin 1 Risposta Ultima Risposta
                    • juanin
                      juanin Admin • ultima modifica di @kal

                      @kal noi un po' di roba l'abbiamo mappata.

                      Vediamo se c'è qualche spunto nei link matomiani.

                      0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        kal 1 Risposta Ultima Risposta
                      • kal
                        kal Contributor • ultima modifica di @juanin

                        @juanin ha detto in GA4 e Sorgente/Mezzo:

                        @kal noi un po' di roba l'abbiamo mappata.

                        Vediamo se c'è qualche spunto nei link matomiani.

                        Copia-incollati in un veloce Google Sheets:

                        https://docs.google.com/spreadsheets/d/1feJUtv4WicFdjqZ50K7eTWNFDHLPTsmJC38Ll6kxCuM

                        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          juanin 1 Risposta Ultima Risposta
                        • juanin
                          juanin Admin • ultima modifica di @kal

                          cc @andreadragotta

                          1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                            1 Risposta Ultima Risposta
                          Caricamento altri post
                          Rispondi
                          • Topic risposta
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti